Jesenice alla decima vittoria consecutiva; il Cortina torna a sorridere.

Jesenice alla decima vittoria consecutiva; il Cortina torna a sorridere.

——————————————————————————————————
Alps Hockey League | Domenica, 7 febbraio 2021:
——————————————————————————————————

Nelle uniche due gare in programma questa domenica, vincono le formazioni padrone di casa. Sul ghiaccio di Jesenice, i locali superano anche il Feldkirch, per la loro decima vittoria consecutiva. I tre punti conquistati, li proiettano alle spalle di Lubiana e Val Pusteria, con la differenza che i Red Steelers hanno messo insieme 50 punti in 17 partite mentre il Val Pusteria che ha un punticino in più ma li ha ottenuti, disputando 21 gare. Anche il confronto con la classifica del Lubiana è molto interessante – almeno dal punto di vista dei Red Steelers – poiché i Draghi Verdi li superano, sì, di due punti, ma hanno giocato due gare in più dei cugini sloveni.
Il Cortina nell’altra gara della domenica sera, riesce a vincere abbastanza tranquillamente – in casa – contro la Cenerentola del Torneo. Gli Ampezzani – piuttosto – restano in attesa di possibili novità dal Dops arbitrale legate alla brutta prestazione di ieri sera.


—————————————————————————————————–

Prosegue sul ghiaccio della Dvorana Podmežakla di Jesenice il difficilissimo fine settimana per Alex Caffi e compagni. La formazione del Voralberg, infatti, dopo aver subito una secca sconfitta all’Hala Tivoli, “bissano” la sconfitta, anche oggi, contro gli scatenati “Red Steelers”, privi dello squalificato Gasper Glavic. I Tre volte campioni sloveni, giunti alla loro decima vittoria consecutiva, passano in vantaggio già al quinto di gara. Il goal nasce da un bel passaggio che pone Jaka Sturm, a tu per tu con Alex Caffi. Il trentenne portiere nato a Varese e giunto alla sua quarta stagione nello storico team del Voralberg, riesce a respingere la conclusione, il disco però resta libero e Blad Tomazevic lo fa suo, e segna il vantaggio per gli sloveni. Il 2-0 arriva otto minuti più tardi allorquando Zan Jezovsek, servito da Maks Persic, va via in velocità e serve sul centro Jaka Sodja. Il ventunenne attaccante che aveva seguito l’azione, sull’uscita del portiere austriaco, lo fredda con una precisa conclusione a filo del primo palo. Il 3-0, invece, arriva a 3:19 dalla prima sirena; lo segna Zan Jezovsek, ed è la prova – l’ennesima – della forza e della classe cristallina del ventitreenne attaccante di Celje. Jezovsek – come detto -controlla un puck, spalle alla porta, gli sono addosso due difensori: Sven Grasböck e Lukas Kaider ma l’attaccante ex Lubiana, ha l’abilità ed i numeri. Facendo perno sul pattino destro, riesce a girarsi e, con un tiro rasoghiaccio, riesce a sorprendere il portiere. Caffi, infatti, con la visuale coperta da avversari e compagni di squadra, vede il puck con ritardo e non può evitare che la maligna conclusione, si infili tra i suoi gambali.
Nel secondo tempo, lo Jesenice continua ad attaccare con immutata intensità ed i secondi venti minuti sono un notevole banco di prova per lo stesso Alex Caffi costretto agli straordinari, per riuscire a lasciare intonsa, almeno per questa frazione di gioco, la sua gabbia. Anche in questa terzo, i Red Steelers risultano nettamente superiori agli avversari. Figuriamoci che, gli sloveni, essendo in grado di pattinare con maggiore intensità e velocità, danno l’impressione “di essere sempre in power play”.
Nel terzo tempo il Feldkirch, un po’ a sorpresa, accorcia le distanze con un goal del difensore Sven Grasböck, che, in mischia, infila l’angolo, alla destra del portiere sloveno. Lo Jesenice, potrebbe ristabilire le distanze già ventuno secondi dopo, ma una miracolosa, doppia, parata di Alex Caffi su conclusione di Rajsar Saso, mantiene i suoi in gara. A 2:52 dalla sirena, Coach Michael Lampert richiama nel pancone Alex Caffi per inserire un uomo in più di movimento. La mossa tattica – indiscutibile visto l’andamento del match – porta gli austriaci a cingere d’assedio il terzo difensivo degli sloveni. A 2:02 dalla sirena Blad Tomasevic fallisce una ghiotta occasione, così non succede 40 secondi dopo a Zan Jezovsek, il quale, su servizio di Blad Tomosevic, infila la porta vuota per il 4-1 finale.
Domenica, 07.02.2021, ore 17.15: Dvorana Podmežakla di Jesenice
HDD SIJ Acroni Jesenice – VEU Feldkirch 4 -1 (3-0, 0-0, 1-1)
Arbitri: BAJT, FAJDIGA, Giudici di Linea: Arlic, Snoj.
H2H AHL: JES – VEU 9:3 – Tiri in porta: 11-11/ 16-6/ 11-13. Totale 38 – 30.
MARCATORI: 05:46 1:0 GWG EQ JES Blad Tomazevic (Jaka Sturm); 13:50 2:0 EQ JES Jaka Sodja (Zan Jezovsek – Maks Percic); 16:41 3:0 EQ JES Zan Jezovsek (Jaka Sodja – Blaz Tomazevic); 48:44 3:1 EQ VEU Sven Grasböck (Martin Mairitsch – Christian Draschkowitz); 58:38 4:1 EN EQ JES Zan Jezovsek (Blad Tomazevic – Aljosa Crnovic).


—————————————————————————————————–

Il Cortina supera il trauma della amara sconfitta subita ieri sera da parte del Salisburgo e batte largamente la Farm Team del Linz, conquistando, insieme ai tre punti, anche la sesta posizione nella classifica generale. Gli Scoiattoli partono forte e, dopo neppure quattro minuti, sono già sul doppio vantaggio. Dopo il 2-0, i ragazzi di Ivo Machacka, danno l’impressione di rifiatare, abbassano il ritmo del loro gioco e prestano il fianco alle azioni dei giovani austriaci tra i quali c’è in bella evidenza Francesco Arcuri. Accade così che nei secondi dieci minuti del primo tempo, il goalie ampezzano, Marco De Filippo, debba sfoderare tre o quattro interventi importanti per tenere pulita la sua porta.
Nel secondo tempo, un errore in contropiede del Linz, concede agli Scoiattoli un disco che Mike Cazzola serve sulla “mattonella preferita” a Remy Giftopoulos. Naturalmente il Top Scorer Ampezzano, ringrazia e non si fa pregare per andare ancora una volta in goal.
Il terzo tempo è ancora più fiacco, anche perché, entrambe le formazioni, hanno nelle gambe, le gare disputata appena ventiquattr’ore prima. Gli Ampezzani ad una decina di minuti dalla fine vanno – peraltro – in rete con Phil Pietroniro in situazione di power play. Sul finire Mikko Vainonen colpisce l’incrocio dei pali mentre Andrea Moser in uno contro uno spreca la facile occasione per incrementare ancor più il bottino ampezzano.
Domenica, 07.02.2021, ore 19.30: Olimpico di Cortina
S.G. Cortina Hafro – Steel Wings Linz 4 – 0 (2-0, 1-0, 1-0)
Arbitri: EGGER, MOSCHEN, Giudici di Linea: Piras, Slaviero.
H2H AHL: SGC – SWL 2:1 – Tiri in Porta: 19-8/ 14-7/
MARCATORI: 00:39 1:0 GWG EQ SGC Mikko Vainonen (Remy Giftopoulos – Chad Pietroniro); 03:42 2:0 PP1 SGC Remy Giftopoulos (Mike Cazzola – Chad Pietroniro); 31:03 3:0 EQ SGC Remy Giftopoulos (Mike Cazzola – Luca Zanatta); 51:01 4:0 PP1 SGC Phil Pietroniro (Mike Cazzola – Luca Zanatta);

—————————————————————————————————–

Ultime notizie
error: Content is protected !!