IHL Serie A, da martedì è Finale Scudetto Playoff. Diretta YouTube sul Canale FISG e Video 33

IHL Serie A, da martedì è Finale Scudetto Playoff. Diretta YouTube sul Canale FISG e Video 33

Inizia una delle settimane più emozionati della stagione hockeistica italiana. A partire da martedì 9 febbraio (dalle ore 20:30), ci aprirà la caccia allo Scudetto della IHL – Serie A, stagione 2020/21. La Migross Supermercati Asiago Hockey contro i Rittner Buam nella sfida playoff al meglio delle tre gare che assegnerà il Titolo della massima serie italiana di hockey ghiaccio.

Diretta streaming sul Canale YouTube della FISG e diretta televisiva su Video 33

Per questo grande evento sono previsti streaming e TV per permettere a tutti tifosi e gli appassionati di seguire live tutte le gare di questa appassionante corsa allo Scudetto. In questo senso ci sarà la diretta sul Canale YouTube della FISG la diretta televisiva sull’emittente Video 33.

Dalla stagione 2013/14 gli Scudetti sono di Asiago e Renon 

Uno sguardo all’Albo d’Oro della IHL – Serie A: si noterebbe che dalla stagione 2013/14, sia il Renon che l’Asiago si sono alternati ininterrottamente nella conquista degli Scudetti e questa 87esima finale sarebbe nella logica  conseguenza dei risultati degli ultimi tempi. Se per i giallorossi, 6 Scudetti complessivi di cui 5 negli ultimi 11 anni, l’approdo a questo obiettivo era abbastanza preventivabile non così per i rivali. I giovani Rittner Buam, 5 Scudetti complessivi e tutti negli ultimi 7 anni, hanno conquistato l’accesso ai playoff della IHL – Serie A al 4° ed ultimo posto disponibile della stagione regolare.

L’Asiago ha vinto la semifinale playoff in due gare contro Cortina mentre il Renon ha sorpreso estromettendo il Val Pusteria in 3 match

L’Asiago ha superato il Cortina in due gare di semifinale e senza troppi affanni mentre il Renon dei giovani ha estromesso il più favorito Val Pusteria in tre gare andando a vincere il match decisivo a Brunico. Insomma una finale nel solco delle ultime edizioni. Ma il Renon arriva come outsider d’eccezione e si batterà con la grinta ed il cuore dei suoi giovani contro la potenza di fuoco di un roster rodato come quello dei giallorossi fatto di quantità e qualità.

Ma proprio per l’imprevedibilità dei giovani Rittner Buam che strada facendo sono cresciuti molto da inizio stagione, rende questa classica italiana degli ultimi anni – è la quinta volta che lo Scudetto passa da un incrocio dalle due formazioni dei rispettivi altipiani – tutta da seguire e vivere.

Il coach Asiago, Petri Mattila“Abbiamo profondo rispetto del nostro avversario”

“Abbiamo profondo rispetto del nostro avversario. Chi arriva in finale ha sempre qualcosa da dimostrare.” Non risparmia elogi agli avversari l’allenatore degli stellati Petri Mattila che lo scorso anno, dopo neanche un mese sulla panchina dei giallorossi, aveva riportato lo Scudetto ad Asiago superando il Val Pusteria che aveva allenato nei 15 mesi precedenti. ”Noi ci prepareremo al meglio per Gara 1 di finale. Non conta chi ha vinto prima. Chi sei o non sei. Una gara alla volta. Non dobbiamo sentirci favoriti o perché siamo Campioni in carica. E’ una finale tutta da giocare.

Come per le semifinali, Mattila conferma il suo modus operandi cioè quello visto con il Cortina in cui per gli avversari non c’è stato scampo : “Giocheremo come sappiamo fare.” Ma lo stesso allenatore richiama anche la squadra.

Ora ho bisogno di molta concentrazione. Sabato abbiamo un’importante partita per la Alps (contro il Lustenau) per entrare nelle prime quattro. Mi aspetto che la squadra possa rispondere a questa serie di eventi che andremo a giocarci.

Santeri Heiskanen, coach dei Rittner Buam“Non siamo arrivati in finale solo per partecipare …”

Tanto entusiasmo ma anche la consapevolezza di avere di fronte un avversario di rango. Santeri Heiskanen, al suo primo anno in Italia, non si pone limiti:

Non siamo arrivati in finale solo per partecipare… L’Asiago è una squadra di assoluto valore. Ma noi ci siamo” La vittoria contro il Brunico, in semifinale, potrebbe aver dato una maggiore spinta a tutto il gruppo. “ Si la vittoria in semifinale ha caricato l’ambiente ma bisogna rimanere con i piedi per terra.” Come affrontare quindi quella che è la favorita per la vittoria finale ?: “Andremo a fare degli aggiustamenti tattici. Non possiamo giocare come contro il Val Pusteria.” Ma per il coach finlandese valgono le stesse parole dette contro il Brunico per una  ricetta molto semplice: ”Basta vincere di una rete. Il resto non conta.”

In effetti quello che è successo a Brunico nella decisiva Gara 3 di finale quando i giovani Buam hanno violato il Lungo Rienza per 3:2.

IHL – Serie A – Finale  Scudetto Playoff – Best-of-Three – 9, 11 ed eventuale 13 febbraio 2021 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT  
1 mar 09/02/2021 20:30 Migross Asiago Hockey Rittner Buam    
2 gio 11/02/2021 20:30 Rittner Buam Migross Asiago Hockey    
3 eventuale sab 13/02/2021 20:30 Migross Asiago Hockey Rittner Buam  

Ultime notizie
error: Content is protected !!