Mondiali 2021 a Riga (Lettonia)

Mondiali 2021 a Riga (Lettonia)

Dopo settimane di incertezze, finalmente la IIHF ha sciolto ogni riserva sulla sede dei Mondiali di Top Division 2021: la scelta definitiva è ricaduta su Riga, Capitale della Lettonia, già co-organizzatore prima che la Federazione bielorussa venisse estromessa dalla gestione del torneo. La kermesse iridata si disputerà dal 21 maggio al 6 giugno alla quale parteciperà anche l’Italia. 

“Come abbiamo detto sin dall’inizio – commenta il presidente della FISG, Andrea Gios – rispettiamo e rispetteremo ogni decisione assunta dalla IIHF. Siamo convinti che, alla luce della pandemia da Covid-19 ancora in corso, disputare il Mondiale in un’unica sede, riducendo così al minimo gli spostamenti, rappresenti una scelta sostanzialmente obbligata”.  

La Federazione internazionale aveva tre opzioni: oltre a Riga, città che già originariamente doveva essere sede di un girone e delle partite dai quarti di finale in poi, avevano dato la propria disponibilità a ospitare il Mondiale Top Division anche Herning (Danimarca) e Bratislava (Slovacchia).

La rassegna iridata, dunque, si svolgerà in un’unica sede ma con due location distanti in linea d’aria circa 150 metri: si tratta dell’Arena Riga, stadio da oltre 10.000 posti inaugurato nel 2006, e dell’Olympic Sports Center, impianto poli-funzionale da 6.000 posti che verrà riconvertito per l’occasione al ghiaccio, dedicato al Gruppo A. Inoltre, a circa 10 minuti di distanza da entrambi gli impianti, sarà completata entro marzo la Daugava Ice Rink che verrà utilizzata per gli allenamenti. Per quanto riguarda i protocolli di sicurezza anti-Covid, la IIHF rende noto che tutte le squadre alloggeranno in un unico hotel in modo tale da creare, se necessario, una vera e propria “bolla”. Non è ancora possibile sapere se le partite dei Mondiali Top Division 2021 potranno tenersi in presenza di pubblico oppure a porte chiuse.

“Vorrei ringraziare i nostri membri della Danimarca e della Slovacchia per la loro disponibilità ad assumere il compito di ospitare il Campionato del Mondo con così poco preavviso – ha affermato il Presidente della IIHF René Fasel – Ma alla fine il Consiglio crede che mantenere l’intero torneo in un solo paese ci permette di essere flessibili. Possiamo trovare soluzioni efficaci dal punto di vista dei costi per implementare un concetto di bolla, ma possiamo anche metterci in una posizione pronta ad accogliere i tifosi al Campionato del Mondo se è sicuro farlo.”

Per quanto riguarda la Nazionale azzurra allenata da Greg Ireland, l’Italia disputerà le sue partite presso l’Arena Riga, che sarà anche sede di due quarti di finali, nonché di semifinali e finali. Il Blue Team affronterà Canada, Finlandia, Stati Uniti, Germania, Lettonia, Norvegia e Kazakhstan. Alla luce dell’annullamento di tutte le divisioni inferiori dei Mondiali, nel 2021 non sono previste retrocessioni. Dopo la salvezza ottenuta a Bratislava 2019, e l’annullamento del torneo 2020 di Zurigo, l’Italia sarà sicuramente ai nastri di partenza anche del Mondiale Top Division 2022che si disputerà a Helsinki e Tampere (Finlandia).

Ultime notizie
error: Content is protected !!