IHL – Serie A, sabato si decide l’altra finalista tra Brunico e Renon. Il commento dei capitani

IHL – Serie A, sabato si decide l’altra finalista tra Brunico e Renon. Il commento dei capitani

Tutto in una gara. Ancora una volta la rivalità tra Val Pusteria e Renon vivrà un’altra grande pagina di hockey con un derby da pura adrenalina in diretta streming, sabato, su Valcome.tv, dalle ore 20:00.

Dopo la vittoria in Gara 2 di semifinale, con un nettissimo 3:0, i Rittner Buam hanno pareggiato la serie contro i gialloneri. Ora al Lungo Rienza ci sarà l’epilogo di questa serie di semifinale al meglio delle tre gare. Le certezza della vigilia sembrano sgretolarsi ed il Brunico, che aveva vinto la stagione regolare, dovrà giocare una Gara 3 di livello contro il Renon dei giovani che, invece, si è dimostrato più che pronto in uno dei momenti più caldi della stagione. Sabato, quindi, l’atto finale per comporre il quadro della corsa per lo Scudetto, stagione 2020/21.

Highlights Gara 2 di semifinale tra Renon e Val Pusteria 

Dall’altra parte del tabellone c’è l’Asiago che con una prestazione in crescendo ha violato l’Olimpico per 4:2 ed ha eliminato il Cortina. Per la terza volta consecutiva i giallorossi approdano alla Finale Scudetto e quindi potranno difendere nuovamente il Titolo conquistato lo scorso anno. Ma sarà  una rivincita contro il Brunico, come lo scorso anno, oppure , un po’ a sorpresa, arriverà il Renon, rispetto alle previsioni della vigilia, a contendere agli stellati l’87esima edizione dello Scudetto a partire dal 9 febbraio e sempre al meglio delle tre gare.

Highlights – Gara 2 – Semifinale – Cortina – Asiago 2:4

HC Lupi Val Pusteria – il commento del capitano Armin Hofer 

Il Brunico sta avendo difficoltà nel segnare contro il sistema di gioco imposto dal Renon di coach Santeri Heiskanen. Se tralasciamo il goal all’overtime di Gara 1, il team giallonero ha realizzato una sola marcatura nei sei tempi regolamentari di Gara 1 e 2. Un po’ poco se si vuole ambire a qualcosa di più concreto. I pusteresi, quindi devono ritrovare la forma migliore ma soprattutto lo spirito di fare bene, come ci dice il capitano dei Lupi, Armin Hofer, veterano di mille battaglie:

“ Gara 3 dovrà essere vinta prima nella testa e poi nelle gambe. E’ vero che sarà la terza partita della settimana ma non veniamo da un periodo particolarmente intenso. Quindi non è un problema di condizione fisica. Dobbiamo lasciarci alle spalle tutto il resto. Quello che è stato è stato. Nella mia lunga esperienza, ho vissuto situazioni di questo genere. La mente aiuta parecchio. Se parti bene, poi il resto viene di conseguenza. Quindi sarà fondamentale il primo tempo ed essere consapevole dei propri mezzi.”

Ma allora cosa non ha funzionato in Gara 2 a Collalbo?

” La gestione del disco non è stata all’altezza di una squadra come la nostra. Non siamo riusciti ad uscire dal nostro terzo difensivo come avremmo dovuto fare. Poi il Renon ha preso il vantaggio e noi non siamo più riusciti a recuperare.”

Sul Renon cosa si può dire: 

“Pur essendo una squadra giovane, ha una linea di giocatori esperti che ha alzato l’asticella in questi playoff e sono veramente pericolosi. Sarà una grande battaglia.”

In casa Brunico, oltre all’assenza di Leitner, come già nelle altre due gare, bisognerà valutare quella di Bryson Cianfrone, che dopo uno scontro di gioco in Gara 2 nel terzo tempo non è più rientrato in pista.

Rittner Buam – Il commento del capitano Dan Tudin

Dall’altra parte del campo ci sarà un Renon che dopo un inizio travagliato di stagione, si è ritrovato in questi playoff della IHL – Serie A ad avere molte più certezze di quante non ne avesse mesi fa. Da squadra outisder, ora si giocherà alla pari le chance per raggiungere l’Asiago in finale. Comunque sarà il risultato della sfida decisiva di semifinale, sono state poste le basi per il futuro. In questo senso si esprime una delle anime di questo Ritten, il capitano Dan Tudin.

Abbiamo visto crescere e migliorare, giornata dopo giornata, questo gruppo di giovani ragazzi. Con un lavoro duro ed allenandosi con serietà, ci siamo ritrovati a giocare con maturità. Devo dire che tutti i giovani stanno facendo un grande lavoro. Anche nelle fasi cruciali c’è stata la piena consapevolezza di non commettere errori importanti tipo penalità non necessarie  o perdere il disco in transizione. Sono 4/5 partite, comprese anche quelle di Alps, che c’è voglia di dimostrare quanto valga questo gruppo.”  In Gara 2 è andato tutto bene?: “ Ma dobbiamo ringraziare anche  la buona prestazione di Simon Kostner che in un certo senso ha fatto la differenza. Inoltre sono molto sorpreso in positivo della grande crescita di Hannes Treibenreif tra i pali.”  Previsioni per Gara 3:”Il massimo che possiamo per arrivare alla Finale Scudetto….Dobbiamo ripetere cosa abbiamo fatto vedere nell’overtime di Gara 1 quando siamo stati ad un passo dalla vittoria.”

In casa Renon, anche per Gara 2, non sono stati disponibili Pechlaner, Kevin Fink e MacGregor Sharp. Per quest’ultimo si vedrà per Gara 3.

IHL – Serie A – Programma – Gara 3 – Semifinale Playoff – 30 gennaio 2021 

3 sab 30/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam

IHL – Serie A – Calendario e Risultati – Semifinale Playoff – Best of three-

1 mar 26/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam 2:1 OT  
1 mar 26/01/2021 20:30 Migross Asiago Hockey SG Cortina Hafro 6:1  
2 gio 28/01/2021 20:00 Rittner Buam HC Pustertal Wölfe 3:0  
2 gio 28/01/2021 20:30 SG Cortina Hafro Migross Asiago Hockey 2:4  
3 sab 30/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam

Ultime notizie
error: Content is protected !!