ICE HL: fissate le date per il Pick e il Qualification Round

ICE HL: fissate le date per il Pick e il Qualification Round

Con 26 partite ancora da giocare, la prima fase della stagione regolare della ICE Hockey League sarà completata entro il 7 febbraio 2021. L’avvio del Pick e del Qualification Round è stato anticipato in virtù della cancellazione della pausa internazionale originariamente prevista.

Meno di una settimana fa, infatti, la Federazione austriaca di hockey su ghiaccio, di comune accordo con la ICE, ha deciso di non utilizzare la pausa internazionale di febbraio e di cancellare la Austria Cup. Visto e considerato che anche le altre Nazionali dei Paesi partecipanti al campionato hanno deciso di non sfruttare la pausa, è stato stilato un nuovo calendario per la prossima fase. Pick e Qualification Round partiranno quindi con qualche giorno d’anticipo, il che darà modo a ogni squadra di avere più giorni liberi e mantenere un ritmo di gioco meglio scalettato. Una soluzione che fornisce anche un ulteriore margine di manovra nel caso in cui fosse necessario il rinvio di una o più partite per eventuali positività al Covid-19.

Considerato il fitto programma di partite dall’8 novembre in poi, tutte le squadre avranno comunque a disposizione minimo quattro giorni di riposo tra la fine della prima fase, il 7 febbraio 2021, e l’inizio dei gironi intermedi.

Assegnazione dei punti bonus per Pick e Qualification Round
Le prime cinque squadre in classifica saranno già qualificate per i quarti di finale playoffs e si giocheranno il Pick Round per determinare le posizioni d’arrivo e per guadagnarsi il diritto di scelta dell’avversario al primo turno. Il Pick Round verrà disputato dal 13 febbraio al 7 marzo, i punti bonus saranno assegnati in ordine decrescente 4-2-1-0-0.

Le squadre dal sesto all’undicesimo posto si daranno invece battaglia per gli ultimi tre posti dei playoffs a partire da venerdì 12 febbraio. I punti bonus saranno assegnati in ordine decrescente 8-6-4-2-1-0.

La classifica dopo i 44 turni della prima fase sarà determinante se due o più squadre finiranno a pari punti dopo il Pick o il Qualification Round.

L’attuale programma dei gironi intermedi è soggetto a qualsiasi cambiamento legato al Covid-19.

Le date dei playoff verranno annunciate in un secondo momento.

Non cambiano i criteri di qualificazione alla Champions Hockey League
La ICE Hockey League avrà nuovamente a disposizione tre posti per la Champions Hockey League 2021/22. I criteri di qualificazione sono identici a quelli degli anni precedenti. Le tre squadre qualificate verranno stabilite come segue:

  • Vincitore della prima fase della regular season (dopo 44 turni)
  • Vincitore del Pick Round (se è lo stesso della prima fase, allora si qualifica la seconda classificata del Pick Round)
  • Campione della ICE Hockey League (se la squadra vincitrice è già qualificata, allora si qualifica la seconda classificata del Pick Round. Se anche questa è già qualificata, allora si qualificata l’altra finalista. Se l’altra finalista è anche la seconda classificata del Pick Round, allora si qualifica la semifinalista meglio classificata dopo il turno intermedio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!