Si profila ancora una lunga battaglia per i posti nei playoff della AHL

Si profila ancora una lunga battaglia per i posti nei playoff della AHL

Questa settimana, la Alps Hockey League è in gran parte in pausa. Sono previste solo due partite. La ragione principale è che si giocheranno le semifinali playoff della IHL – Serie A e le semifinali del campionato austriaco e sloveno. Nella AHL, invece, si procederà a pieno regime da martedì 2 febbraio e poi anche nelle settimane successive. Continua quindi una fase molto interessante per confermare le prime 4 posizioni, cioè quelle che qualificheranno direttamente ai playoff della Alps. Dalla quinta alla dodicesima, invece, dovranno giocare i pre-playoff per accedere ai quarti di finale mentre le ultime quattro finiranno la stagione al 18 marzo. 

A causa della pandemia di Covid-19 e del conseguente rinvio delle partite, non tutte le 16 squadre della Alps Hockey League hanno ancora giocato lo stesso numero d’incontri. Il leader attuale della Alps, l’ HK SZ Olimpija Ljubljana, per esempio, ha giocato due sfide in meno del più diretto inseguitore dell’ HC Pustertal Wölfe. Entrambe le squadre hanno 48 punti. Al terzo posto in classifica segue il team del momento. L’HDD SIJ Acroni Jesenice è imbattuto da sette partite e ha 41 punti all’attivo, ma ha tre confronti in meno della capolista Lubiana. Se Jesenice vincesse tutte e tre le sue gare, supererebbe anche la sua grande rivale in classifica.

Le prime quattro squadre dopo la stagione regolare ottengono immediatamente il biglietto per i quarti di finale. Le squadre dal quinto al dodicesimo posto devono passare attraverso i pre-playoff. Attualmente, la Migross Supermercati Asiago Hockey è al quarto posto (40 punti). Tuttavia, il campione AHL del 2018 è solo un punto davanti al Red Bull Hockey Juniors e due punti davanti all’EHC Lustenau. Il VEU Feldkirch è la terza migliore squadra austriaca con 33 punti, ma ha giocato due partite in meno rispetto ad Asiago e Salisburgo.

Al dodicesimo posto, l’ultimo utile per i pre-playoff, ci sono attualmente i Fassa Falcons, a pari punti con i Wipptal Broncos Weihenstephan. Tuttavia, i “Falcons” hanno ancora tre partite in più da giocare rispetto ai loro più diretti rivali. Oltre ai Broncos, l’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, l’EC-KAC II e le Steel Wings Linz sono attualmente fuori dai posti pre-playoff.

La fine della stagione regolare della Alps è prevista per il 18 marzo. Per allora tutti i team della AHL avranno giocato 36 partite (30 di stagione regolare + 6 di R-2-P).Come detto, le prime quattro classificate passano direttamente ai quarti di finale. Dopo di che, le formazioni dal quinto al dodicesimo posto giocheranno i “pre-playoffs” in una modalità best-of-three. Le semifinali e la finale si giocheranno in modalità “best-of-five”. Tuttavia, se due squadre italiane della IHL – Serie A saranno nella serie playoff finale della Alps, il campione della quinta edizione del torneo transnazionale sarà determinato da una serie “best-of-seven”.

Al via le semifinali playoff della IHL – Serie A I Anche in Austria e Slovenia si giocano le semifinali dei rispettivi campionati nazionali
Mentre il campione della Alps Hockey League non sarà deciso fino alla fine di aprile o all’inizio di maggio, iniziano questa settimana le semifinali playoff verso lo Scudetto. In Italia, l’HC Pustertal Wölfe affronterà i Rittner Buam e la Migross Supermercati Asiago Hockey incontrerà la S.G. Cortina Hafro. La prima sfida martedì sera a Brunico ed Asiago. La seconda seguirà giovedì a Collalbo e Cortina. L’eventuale Gara 3, sabato, di nuovo a Brunico ed Asiago. La finale Scudetto inizierà il 9 febbraio e sarà sempre al meglio delle tre gare (altre date 11 ed eventualmente 13 febbraio). La formula è la stessa della passata stagione. L’Asiago ha vinto l’ultimo Scudetto (febbraio 2020) superando il Val Pusteria per 2:1 nelle tre gare playoff dello scorso anno.

In Austria, i duelli di semifinale sono in programma questa settimana. Nell’andata e ritorno, i Red Bull Hockey Juniors, che hanno finito il girone base al primo posto, incontreranno il VEU Feldkirch mentre l’EHC Lustenau sfida l’EC Bregenzerwald. Entrambi i vincitori delle semifinali giocheranno la finale austriaca con un’andata (11 febbraio) ed un ritorno (13 febbraio). I detentori del titolo sono i Red Bull Hockey Juniors.

In Slovenia, il leader della Alps Hockey League, l’ HK SZ Olimpija Ljubljana, affronterà lo Slavija nella semifinale playoff giocata al meglio delle tre gare. Le date delle prime due partite sono martedì e giovedì. L’HDD SIJ Acroni Jesenice sta ancora aspettando il suo avversario di semifinale. Gli avversari per Jesenice saranno Triglav o Hidria Jesenice. Quest’ultime due squadre sono in parità 1:1 nella serie dei quarti di finale, e la terza partita avrà luogo martedì sera.

Copyright: HK SZ Olimpija Ljubljana

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!