IHL Serie A, al via le semifinali playoff. I coach a confronto

IHL Serie A, al via le semifinali playoff. I coach a confronto

Inizia una delle fasi più emozionanti della stagione della IHL – Serie A, stagione 2020/21. Dopo una lunga battaglia per la stagione regolare, è tutto pronto per la partenza delle Semifinali Playoff al meglio delle tre gare verso la conquista dell’87esimo Scudetto. HC Val Pusteria  Lupi (1°)  – Rittner Buam (4°) e  Supermercati Migross Asiago Hockey (2°) – SG Cortina Hafro (3°): due entusiasmanti derby regionali che si snoderanno in questa settimana a partire da martedì sulle piste di Brunico ed Asiago per Gara 1 di semifinale Scudetto. Giovedì, il secondo confronto sulle piste di Collalbo e Cortina. L’eventuale Gara 3 sarà giocata in casa delle meglio classificate. Entrambe le gare di semifinale saranno visibili via streaming su Valcome.tv. In palio l’accesso alla Finale Playoff Scudetto che inizierà il 9 febbraio e sempre al meglio delle tre gare.

Derby HC Val Pusteria (1°) – Rittner Buam (4°)

Il Val Pusteria è la squadra che parte sulla carta favorita avendo vinto la stagione regolare della IHL – Serie A e viaggiando anche in testa alla classifica alla Alps Hockey League. Di sicuro per i gialloneri c’è da sfatare il fatto che lo Scudetto non è mai arrivato al Lungo Rienza e quindi non ci sono molti pronostici da fare. Il Brunico è quasi obbligato a vincere. Dall’altra c’è il Renon che dopo i fasti degli anni passati, 4 Scudetti negli ultimi 5 anni, ha indirizzato la squadra sui tanti giovani del vivaio dell’Altopiano. Dopo un inizio altalenante, il team di Collalbo è cresciuto molto e sarà sicuramente un cliente scomodo per il Val Pusteria. Mentre il Brunico si presenta quasi al completo, sarà assente il solo Max Leitner, il Renon potrebbe avere qualche problema di formazione. In forse MacGregor Sharp, uno dei perni del team, che non gioca dall’Epifania. Sicuri assenti, invece, Philipp Pechlaner e Kevin Fink.

Per meglio inquadrare il match, abbiamo chiesto un parere agli allenatori che sono al loro primo anno alla guida delle rispettive compagini.

Luciano Basile – HC Val Pusteria Lupi:

Penso che ci siano due fattori che possono condizionare questa semifinale. Prima di tutto è un derby molto sentito da ambo le squadre. Questo vuol dire che ci sarà ancora più coinvolgimento e più emozioni. Quindi non conta essere favoriti. L’altro elemento, assai rilevante, è che una serie playoff  al meglio delle tre gare è molto difficile. Non puoi sbagliare praticamente nulla e non ci sono possibilità di recupero. Il Renon è una squadra molto fisica e ci aspettiamo una gara assai dura. Inoltre ci sono alcuni giocatori che hanno una certa esperienza e sono sempre pericolosi. Il Brunico dovrà giocare un match concentrandosi sulla difesa. Ma voglio che anche l’attacco sia a grande copertura della difesa, una specie di prima linea del reparto arretrato. Le nostre migliori partite sono state giocate quando abbiamo difeso tutti insieme.”

Santeri Heiskanen –Rittner Buam:

E’ uno di quelli che si chiamano big-game. A me interessa che la mia squadra vinca. Anche fosse di un solo goal, ma che vinca. Sono molto soddisfatto di quello che i miei giocatori hanno dimostrato  nella difficile sfida contro Jesenice di sabato sera (valevole per la Alps Hockey League). Nonostante la sconfitta e qualche assenza, il team ha giocato una bel match di cui si può andare fieri. Quella è la base di partenza per affrontare il Brunico. Ho detto anche ai miei ragazzi di crederci. Siamo anche pronti con o senza  il ritorno di un giocatore d’esperienza come MacGregor Sharp.”

Derby Supermercati Migross Asiago Hockey (2°) – SG Cortina Hafro (3°)

Sarà molto basato sulla forza degli attacchi, l’altro derby veneto di semifinale tra la Migross Supermercati Asiago Hockey e la SG Cortina Hafro. All’Odegar andrà in scena un match che promette scintille per come le due compagini sanno interpretare il loro modo di giocare ad hockey. I Campioni d’Italia in carica dell’Asiago, con lo stesso allenatore dell’ultimo successo tricolore, Petri Mattila, parte sicuramente  con il favore del pronostico ma il Cortina di coach Ivo Machacka può assolutamente sparigliare le carte come ha dimostrato lo scorso 12 gennaio con il successo degli ampezzani all’Olimpico contro i vicentini per 3:1 ( Cazzola, Adami, Giftopoulos e la rete giallorossa di Daniel Mantenuto). Per quanto riguarda il primo atto della serie, ci sarà la sola assenza di Davide Dal Sasso così come in casa biancoceleste non ci sarà Renè Vallazza.

Anche per questa semifinale, chi meglio dei due rispettivi coach può inquadrare il confronto.

Petri Mattila – Supermercati Migross Asiago Hockey: 

Iniziamo col dire che ci sono due fattori. Noi giocheremo questo match come abbiamo sempre fatto. E’ di certo una gara playoff ma non stravolgiamo niente. Secondo elemento, non meno importante. Dobbiamo prepararci come se fosse sempre una sola gara di playoff. Quindi dentro o fuori. Poi penseremo a Gara 2.  Sarà una sfida dove conteranno tutti i fattori di tutti i reparti. Portieri, attacco, difesa, special units. Tutto contribuirà ad indirizzare la prima contesa. I precedenti hanno detto che le due formazioni possono equivalersi. Quindi potrebbe esserci un episodio o episodi a condizionare il match. Ma siamo assolutamente pronti. Ho estremo rispetto degli avversari ed il coach Ivo Machacka ha fatto un buon lavoro nel continuare quello che era già stata impostato lo scorso anno. ”

Ivo Machacka – Sg Cortina Hafro:

Sono soddisfatto di questo periodo che stiamo attraversando e quindi non vediamo l’ora di affrontare questo derby. L’importante ritorno di un difensore come Luca Zanatta, per me uno dei più forti giocatori a livello nazionale, è un bella notizia. Proprio l’aspetto difensivo sarà cruciale. Dobbiamo evitare errori, anche quelli apparentemente banali  ed essere sempre continui, per tutto l’arco dei 60’. Solo così avremo qualche chance. Inoltre l’Asiago è una squadra ben attrezzata, almeno due linee che possono segnare sempre, ed in casa inizia sempre al massimo con una forte pressione sulla difesa avversaria. Ma non ci tiriamo indietro. Abbiamo tutte le carte in regola per reggere il confronto.”

IHL – Serie A – Semifinali Scudetto – best of three – Gara 1 – 26 gennaio 2021 

1 mar 26/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam    
1 mar 26/01/2021 20:30 Migross Asiago Hockey SG Cortina Hafro

Diretta streaming sulla piattaforma Valcome.tv per entrambe le gare

 Le altre gare di semifinale

2 gio 28/01/2021 20:00 Rittner Buam HC Pustertal Wölfe    
2 gio 28/01/2021 20:30 SG Cortina Hafro Migross Asiago Hockey    
3 eventuale sab 30/01/2021 20:00 HC Pustertal Wölfe Rittner Buam    
3 eventuale sab 30/01/2021 20:30 Migross Asiago Hockey SG Cortina Hafro  

Ultime notizie
error: Content is protected !!