Al Dobbiaco la sfida al vertice

Al Dobbiaco la sfida al vertice

Milano Bears sconfitti di misura (4-3). Dopo il vantaggio iniziale di Trenker, i padroni di casa ribaltano il risultato grazie a Petrov e Perna. Dopo il nuovo pareggio di Profunser, gli altoatesini tornano avanti grazie all’uno-due firmato da Patrick Lanzinger e Rizzo. Tardiva le rete di Piccinelli. 

Nella sfida tra le due capolista imbattute del campionato di IHL Division I, hanno prevalso di misura (4-3) gli Orsi altoatesini del Dobbiaco che, al termine di un incontro molto equilibrato, hanno sorpreso il Milano all’Agorà. In avvio, dopo un diagonale dalla sinistra di Trenker bloccato con sicurezza da Menguzzato, la prima vera parata della serata, la deve effettuare il portiere ospite Burzacca, bravo a deviare un gran tiro dalla linea blu di Piccinelli. I milanesi si fanno decisamente preferire ma, dopo una pregevole azione in slalom, Cecere aggira la gabbia senza riuscire ad infilare il disco in rete. Con l’uomo in più per il fallo di ostruzione fischiato a Marcel Lanzinger, la formazione di Da Rin avrebbe la possibilità di capitalizzare la ghiotta occasione, ma spreca malamente da ottima posizione con Simone Asinelli. Al minuto 06:40, Suevo tocca duro in balaustra Tiefenthaler, che è costretto ad uscire dal ghiaccio portato a braccia da due compagni. I padroni di casa, costretti per quattro minuti all’inferiorità numerica, riescono ad applicare un ottimo box-play non correndo pericoli. I Bears Milano, nella seconda parte del periodo iniziale hanno però il grave torto di farsi cogliere troppo spesso in fallo e, quando sia Suevo che Piccinelli, sono costretti a sedersi sulla panca dei penalizzati, gli altoatesini hanno gioco facile nell’aprire lo score per merito di Trenker (0-1), che al minuto 16:01 batte per la prima volta Menguzzato. Gli ospiti potrebbero subito raddoppiare ma il goalie di casa non si fa però sorprendere dalla conclusione ravvicinata di Wagger.

Nel periodo centrale, i padroni di casa si trovano subito in situazione di power-play per la penalità inflitta a Soravia, ma non riescono a costruire situazioni pericolose. Quando però la panchina del Dobbiaco commette l’ingenuità di sbagliare un cambio, schierando sei uomini in pista, con conseguente penalità, la formazione di Da Rin sfrutta nel migliore dei modi l’opportunità, raggiungendo il pareggio con Petrov, ben assistito da Perna (1-1) al minuto 24:41. I milanesi vivono in questa fase il loro momento migliore e, dopo una nuova situazione di superiorità numerica non sfruttata (fuori Profunser), ribaltano meritatamente il risultato proprio grazie a Perna (2-1) al minuto 30:30. Nel finale di periodo, gli ospiti provano a spingere con maggiore intensità sfiorando di un soffio la rete con Profunser, poco prima che lo stesso difensore altoatesino si accomodasse in panca puniti seguito di lì a poco da Piccinelli (ingenua la sua penalità per colpo di bastone). In 4 contro 4, aumentando gli spazi a disposizione, Alario si invola centralmente a tutta velocità, sprecando però malamente davanti alla gabbia di Burzacca. E, così, sul ribaltamento di fronte, sono invece gli ospiti a trovare la rete del pareggio con Profunser (2-2), soli 5”prima del rientro in pista di Piccinelli. Lo stesso difensore milanese si fa cogliere di nuovo in fallo poco prima del suono della seconda sirena.

In apertura del periodo conclusivo, giunge subito la doccia fredda per i padroni di casa che si fanno sorprendere prima da una conclusione di Patrick Lanzinger, servito da Trenker (2-3) al minuto 40:39 e poco più di due minuti da un tiro di Patrick Rizzo, che beffa Menguzzato (2-4). Passano altri due minuti, e, in situazione di penalità differita, Piccinelli si riscatta prontamente accorciando le distanze (3-4) al minuto 45:04. Dopo il terribile uno-due di inizio periodo, i Bears Milano cercano in tutti i modi di riequilibrare le sorti del match, nonostante il ritmo venga spezzato dalle numerose penalità fischiate dagli arbitri. Nel finale convulso, la formazione di Da Rin rischia di capitolare al termine di un contropiede condotto da Mazzarini, ci prova con abnegazione fino all’ultimo ma non riesce a trovare soluzioni vincenti per allungare il match. I milanesi saranno impegnati nel prossimo turno contro il Real Torino, mentre il Dobbiaco affronterà il Bolzano/Trento.

 

HC Milano Bears – AHC Dobbiaco Icebears  3 . 4 ( 0 . 1 – 2 . 1 – 1 . 2 )

16 : 01  0 . 1   69.Trenker PP2

24 : 41  1 . 1     9.Petrov (93.Colombo-4.Perna) PP1

30: 30   2 . 1     4.Perna (9.Petrov-93.Colombo)

37 : 44  2 . 2   97.Profunser (19.Egarter) PP1

40 : 39  2 . 3   11.Lanzinger P. (69.Trenker-88.Zandegiacono) PP1

43 : 00  2 . 4   98.Rizzo (97.Profunser-19.Egarter)

45 : 04  3 . 4   71.Piccinelli (4.Perna-93.Colombo)

 

Penalità  :   HC Milano Bears  9 x 2         AHC Dobbiaco Icebears  10 x  2

Arbitri     :   Antonio Daprà – Luca Zatta

HC Milano Bears : Menguzzato(Tesini), Taufer-Cecere, Perna(A)-Petrov-Colombo, Garnier-Piccinelli(A), S.Asinelli-Alario-Tilaro, Fadani-Belloni(C), Carati-Pirelli-Suevo, Decisi-Vavasotto, G.Asinelli. All.Da Rin

AHC Dobbiaco Icebears : Buzzacca (Engl), Tiefenthaler-Wagger, P.Lanzinger-Volgger(A)-Mazzarini, M.Lanzinger-Plankensteiner, Trenker-Rizzo(C)-Egarter , Soravia-Profunser, Pichler-Purdeller-Zandegiacomo. All.Larese

Ultime notizie
error: Content is protected !!