IHL – Division I, un fine settimana molto importante per la classifica

IHL – Division I, un fine settimana molto importante per la classifica

La quinta e terz’ultima giornata della IHL Division I sarà probabilmente la più importante nella definizione della classifica finale della regular season. Sono in programma tanti scontri diretti interessanti, e soprattutto il match tra le due squadre sinora imbattute. Milano-Dobbiaco per il vertice, con una delle due formazioni che balzerà in testa alla classifica in solitaria, ma non solo. Ci sarà anche da vedere cosa potrà fare il Pinè, deciso ad approfittare del match dell’Agorà, e l’altro scontro diretto tra Valpellice Bulldogs e Bolzano/Trento, partita che mette in palio il momentaneo quarto posto.

La giornata si apre già venerdì sera con HC Cadore – HC Pinè 

Il programma si aprirà già venerdì sera, quando alle 20.30 l’HC Cadore ospiterà il Pinè. I veneti sono reduci dal primo successo stagionale, ottenuto a Trento, con tre punti che valorizzano il lavoro di una squadra che sinora ha comunque fatto vedere di avere carte da spendere. Ora bisogna continuare il lavoro, ma sicuramente non sarà semplice visto che arriva il Pinè, squadra che negli anni è sempre più cresciuta e ora insidia addirittura la vetta della tabella. La vittoria, comunque sudata, nell’ultimo turno contro il Real Torino ha lanciato i trentini al terzo posto solitario, trovare altri tre punti a Pieve di Cadore potrebbe valere oro in vista dei playoff a poche partite dal termine.

In palio la prima vittoria stagionale tra Real Torino e Val Venosta 

Sabato alle 18.30 si parte a Torino, dove una tra Real e Val Venosta conquisterà la prima vittoria stagionale. Le due formazioni sono ancora bloccate in fondo alla graduatoria , ma nella scorsa settimana hanno comunque lanciato buoni segnali. I padroni di casa piemontesi hanno lungamente impegnato il Pinè, non sfigurando assolutamente, e hanno ora l’obbligo di sfruttare il vantaggio del fattore pista per togliersi la prima soddisfazione del campionato. Attenzione comunque a un Val Venosta che, con un organico numericamente importante, ha quasi messo paura al Milano, crollando solamente nel terzo periodo. Dimostratisi molto cinici, i venostani dovranno ripetere la prova sottoporta per espugnare il PalaTazzoli.

Big-match: il Milano ospita il Dobbiaco 

Alle 19.00 ci sarà quello che senza dubbio è il big match di tutta la regular season. Il Milano ospita il Dobbiaco, e questa partita visto quanto fatto sinora dalle due squadre avrà un’importanza enorme anche in fase playoff, andando verosimilmente ad assegnare il primo posto. Lombardi e altoatesini sono ancora imbattuti, e se i padroni di casa hanno la miglior difesa con 5 marcature subite, gli ospiti contano sull’attacco più prolifico, capace di segnare ben 28 volte in sole quattro partite. Una sfida tra pesi massimi, che il Milano affronta puntando sul suo terzetto delle meraviglie: Perna-Colombo-Petrov è una linea di valore assoluto, non solo per questa categoria, e l’ultimo innesto di Colombo non ha fatto altro che aggiungere fosforo a una squadra che ha sicuramente un roster di grande livello. Con l’innesto di Cecere anche il reparto difensivo ha avuto un miglioramento, e ci vorrà una partita di grande precisione per contenere i forti orsi pusteresi. Nell’ultima partita ha esordito in questa stagione Thomas Trenker, da anni colonna della squadra, e per lui è arrivata subito una doppietta. Come detto sarà sfida tra due grandi attacchi, con il Dobbiaco che può contare su quattro linee capaci di garantire continuità durante l’arco della gara. Attenzione anche tra i pali degli ospiti, dove gioca Luca Burzacca, elemento con esperienza nella serie maggiore e dunque possibile fattore decisivo del match.

Battaglia per il quarto posto tra Valpellice Bulldogs e Bolzano/Trento

La giornata si chiuderà poi con la sfida tra Valpellice Bulldogs e Bolzano/Trento, che inizierà alle 20.00 e dirà chi resterà da solo in classifica al quarto posto. Le due squadre sono appaiate a quota sei, e reduci da una sconfitta. I piemontesi hanno lottato nel gelo (-18° C) di Dobbiaco, uscendo sconfitti solo nel terzo periodo, mentre gli ospiti hanno subito uno stop inatteso contro l’HC Cadore. Occasione subito importante per ripartire, con entrambe le formazioni che sanno di giocarsi una bella fetta di posizione in vista dei playoff con questo scontro diretto.

IHL – Division I – Stagione Regolare – 5a Giornata – 22 e 23 gennaio 2021 

5 ven 22/01/2021 20:30 HC Cadore HC Pinè    
5 sab 23/01/2021 18:30 HC Real Torino AHC Vinschgau Eisfix    
5 sab 23/01/2021 19:00 HC Milano Bears AHC Toblach Dobbiaco Icebears    
5 sab 23/01/2021 20:00 HC Valpellice Bulldogs HC Bolzano / Trento

 

Classifica IHL – Division I 

Ultime notizie
error: Content is protected !!