Cinque sfide internazionali per le formazioni della IHL-Serie A. La capolista Brunico nella non semplice trasferta di Jesenice

Continua a ritmi serrati la stagione 2020/21 della Alps Hockey League. Anche dopo il periodo natalizio e del nuovo anno, si susseguono le giornate e gli incontri. Giovedì in programma sei match con cinque squadre italiane impegnate in sfide internazionali. Il Val Pusteria torna in pista e deve affrontare la non semplice trasferta di Jesenice. I Lupi cercano i punti per tenere a distanza il più diretto inseguitore del Lubiana. Alle spalle battaglia per i piani alti della classifica (3° e 4°). Nel derby del Vorarlberg, il Feldkirch si gioca il terzo posto contro il Bregenzerwald. Il Cortina cerca la quarta vittoria consecutiva contro un Klagenfurt-II da prendere molto sul serio dopo le ultime prestazioni. Tre squadre altoatesine, invece, cercano conferme per la zona pre-playoff. Il Renon affronta un Kitzbühel in profonda crisi. Il Gherdeina in trasferta a Salisburgo per rimanere nella zona dei pre-playoff. D’obbligo i tre punti del Wipptal nella sfida contro il fanalino di coda del Linz.

Alps Hockey League | Thursday, 14 gennaio 2021:
Giovedì, 14.01.2021, ore 19:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Pustertal
Giovedì, 14.01.2021, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – HC Gherdeina valgardena.it
Giovedì, 14.01.2021, ore 19:30: EC Bregenzerwald – VEU Feldkirch
Giovedì, 14.01.2021, ore 20:00: Rittner Buam – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Giovedì, 14.01.2021, ore 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Steel Wings Linz
Giovedì, 14.01.2021, ore 20:30: S.G. Cortina Hafro – EC-KAC II

Alps Hockey League | giovedì, 14 gennaio 2021:
Giovedì, 14.01.2021, 7.00 pm: HDD SIJ Acroni Jesenice – HC Pustertal
Arbitri: BAJT, PAHOR, Pagon, Snoj. | >> GRATIS LIVESTREAM <<

Dopo la cercata vittoria in rimonta di martedì (6:4 contro EC-KAC II), l’HDD SIJ Acroni Jesenice affronta in casa il leader della Alps Hockey League, giocando la sua prima partita della stagione contro l’HC Pustertal Wölfe. Il leader della AHL si presenta da settimane in ottima forma: ha vinto dieci delle ultime undici partite, l’unica sconfitta risale al 26 dicembre (3:4 SO @RIT). A Jesenice i Lupi, che hanno il penalty killing più forte del campionato (90,9%), hanno sempre segnato nelle ultime sei partite, vincendo quattro volte. Gli sloveni, che hanno giocato solo nove partite nel girone della seconda fase, sono al nono posto in classifica, a soli sei punti dal terzo classificato Lustenau e quindi dalla zona che qualifica ai playoff. Proprio questa sfida sarà un banco di prova non indifferente per i gialloneri per tenere a debita distanza il Lubiana (a riposo giovedì) e continuare la sua marcia.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: JES – PUS 6:12

Giovedì, 14.01.2021, ore 19:15: Red Bull Hockey Juniors – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: LEHNER, WIDMANN, Legat, Schonaklener. | >> PPV-LIVESTREAM <<

I Red Bull Hockey Juniors hanno conquistato il primo punto da dopo la pausa contro il VEU Feldkirch per 3:4 dopo i tempi supplementari. Contro l’HC Gherdeina valgardena.it i “giovani tori” vogliono prolungare la loro impressionante serie casalinga. Hanno vinto tutte e nove le partite casalinghe ai regolamentari, subendo solo 14 gol in totale. Contro il Val Gardena, i salisburghesi hanno vinto le ultime cinque partite sul ghiaccio di casa e gli ultimi cinque incontri. Gli altoatesini, dodicesimi, hanno vinto solo tre delle ultime dieci partite, ma sono particolarmente forti nel power play (24,4% | #3).Sia per i Red Bulls che per le Furie punti pesanti in palio. L’ex capolista austriaca ricerca la migliore forma per tornare tra le prime 4 mentre i ladini sono all’ultimo posto utile per i pre-playoff.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: RBJ – GHE 8:4

Giovedì, 14.01.2021,ore 19:30: EC Bregenzerwald – VEU Feldkirch
Arbitri: KUMMER, WUNTSCHEK, Puff, Schweighofer. | >> PPV-LIVESTREAM <<

Già per la terza volta in questa stagione EC Bregenzerwald e VEU Feldkirch si affrontano. Dopo che il VEU ha chiaramente dominato il primo duello con 8:1, gli ultimi due scontri sono stati vinti dal “Wälder”, che hanno conquistato due partite di fila contro i rivali locali per la prima volta nella Alps Hockey League. Entrambe le squadre sono fuori dalla top-4 in classifica ma a breve distanza: Feldkirch è 5° con 31 punti, l’EBC è 8° con 28 punti. Quindi chi vince il derby può compiere un passo importante verso la zona diretta playoff ma la battaglia è ancora molto lunga. Il VEU ha vinto quattro delle sue ultime cinque partite, mentre i “Wälder” – che sono imbattuti per sette partite sul ghiaccio di Dornbirn – hanno ottenuto solo due vittorie nel periodo di confronto. Sven Grasböck e Laurin Müller sono ancora assenti nel VEU a causa di un infortunio.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: ECB – VEU 4:13

Giovedì, 14.01.2021, ore 20:00: Rittner Buam – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: EGGER, LEGA, Cristeli, Piras. | >> PPV-LIVESTREAM <<

Per i Rittner Buam si tratta di un momento in mezzo al guado. La classifica parla di una posizione intermedia. Dentro la zona pre-playoff ma non ancora in sicurezza ed ancora lontano per una reale lotta per la zona playoff.qualificazione diretta. Al 10° posto, l’ex campione dell’Alps Hockey League è cinque punti avanti sul 13° posto e nove dal 4° posto. Soprattutto in casa, i “Buam”, che non sono stati ancora del tutto convincenti quando giocano in shorthanded (71,4% | #16), hanno recentemente ottenuto buoni risultati con quattro vittorie su cinque partite, e nelle gare in casa contro EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel sono ancora imbattuti (5 vittorie). I tirolesi, che sono al 14° posto, hanno raccolto un solo punto nelle ultime nove partite e stanno lottando per un posto nei pre-playoff. Ritten è senza Kevin Fink, infortunato da lungo tempo e MacGregor Sharp per questa settimana.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: RIT – KEC 9:1

Giovedì 14.01.2021, ore 20.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Steel Wings Linz
Arbitri: LAZZERI, STEFENELLI, De Zordo, Fleischmann. | >> PPV-LIVESTREAM <<

I Wipptal Broncos Weihenstephan ospiteranno le Steel Wings Linz, che sono posizionati all’ultimo posto. Nei due duelli della scorsa stagione i Broncos hanno vinto in entrambi i casi. Anche le ultime due partite casalinghe di questa stagione, contro il Fassa e il Renon, il Wipptal ha dimostrato un netto miglioramento tanto da tornare alla vittoria. Per la formazione dell’Alta Val d’Isarco, al 13° posto in classifica, i tre punti per arrivare alla zona pre-playoff sono quanto mai necessari. Il team dell’Alta Austria ha vinto una sola partita in questa stagione e sembrano già tagliato fuori da qualsiasi obbiettivo stagionale

  • Scontri diretti assoluti in Alps: WSV – SWL 2:0

Giovedì 14.01.2021, ore 20.30: S.G. Cortina Hafro – EC-KAC II
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, Mantovani, Ricco. | >> PPV-LIVESTREAM <<

La S.G. Cortina Hafro, ancora imbattuta nel 2021, accoglie giovedì l’EC-KAC II. Il team ampezzano ha subito un solo gol nelle ultime tre partite – ed è settimo in classifica, a quattro punti dal terzo classificato Lustenau. In casa, gli italiani hanno mostrato finora esclusivamente buone prestazioni, perdendo una sola partita ai regolamentari in questa stagione. Gli austriaci hanno sempre perso all’Olimpico in questi anni di Alps. L’EC-KAC II, inoltre, è uscito sconfitto in tutte le sue ultime sette partite in trasferta ed è attualmente al 14° posto. Ma attenzione. I carinziani hanno sfoderato gli artigli contro il Feldkirch e contro Jesenice. In entrambi i casi sono arrivate delle sconfitte ma combattendo fino all’ultimo.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: SGC – KA2 7:1

Photo: VEU Feldkirch / Stukel