Jesenice di nuovo in pista. Renon-Cortina e Wipptal-Fassa, anche per la corsa alle semifinali playoff della IHL Serie A

Jesenice di nuovo in pista. Renon-Cortina e Wipptal-Fassa, anche per la corsa alle semifinali playoff della IHL Serie A

L’HDD SIJ Acroni Jesenice tornerà in azione nel torneo della Alps Hockey League dopo esattamente un mese senza incontri nella sfida in trasferta contro la Migross Supermercati Asiago Hockey. Altre quattro partite sono in programma il 6 gennaio: i Rittner Buam vogliono prolungare la lor striscia vincente in casa contro la SG Cortina Hafro, mentre i Wipptal Broncos Weihenstephan ed i Fassa Falcons si incontrano per la seconda volta in meno di 48 ore. Proprio la sfida di Collalbo e quella di Vipiteno serviranno a chiarire l’accesso alle semifinali playoff della IHL – Serie A. Per ora Brunico ed Asiago sono già dentro. Manca poco per definire le altre due formazioni. Il Renon è attualmente terzo con tre punti avanti sul Cortina che a sua volta si trova a due punti sopra il Fassa. Tutto molto strettamente collegato. Sia gli ampezzani che i fassani avranno poi una gara da recuperare sempre contro l’Asiago. oltre la data del 6 gennaio, per definire in maniera certa la classifica finale della stagione regolare della massima serie italiana. stagione 2020/21. 
Il leader dell’AHL dell’HC Pustertal Wölfe ospita Kitzbühel – con un nuovo face-off d’inizio fissato alle ore 19.30 – mentre i Campioni in carica dell’ HK SZ Olimpija Ljubljana devono recarsi in Val Gardena. Venerdì 8 gennaio si terrà un duello austriaco tra l’EC-KAC II e l’ EC Bregenzerwald.

Alps Hockey League| 6 – 8 gennaio 2021:
Mercoledì, 06.01.2021, 17.30: Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 
Mercoledì, 06.01.2021, 18.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – SHC Fassa Falcons
Mercoledì, 06.01.2021, 19.00: Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice
Mercoledì, 06.01.2021, 19.30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Pustertal Wölfe
Mercoledì, 06.01.2021, 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – HK SZ Olimpija Ljubljana
Venerdì, 08.01.2021, 19.00: EC-KAC II – EC Bregenzerwald

Alps Hockey League | 6 – 8 gennaio 2021:
Mercoledì, 06.01.2021, ore 17.30: Rittner Buam – S.G. Cortina Hafro 
Arbitri: MOSCHEN, STEFENELLI, Bedana, Fleischmann. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Per la S.G. Cortina Hafro, che ha recentemente firmato il terzino finlandese Mikko Vainonen, anche per sostituire l’infortunato Luca Zanatta, il nuovo anno inizia a Collalbo. Entrambe le squadre sono in parità (19 punti) in classifica nel torneo transnazionale della AHL con i “Buam” che hanno giocato due partite in più. Il Cortina ha vinto all’overtime per 2:1 all’andata ed ha sempre segnato nelle ultime cinque partite contro il Ritten, vincendone quattro. Mentre il team di Collabo ha vinto le ultime tre partite in casa, Cortina è stato sconfitto in ognuna delle sue ultime tre trasferte. Il duello è di grande importanza anche per il campionato italiano: con una vittoria, il Ritten è sicuramente qualificato per le semifinali. Ma a sua volta anche gli Scoiattoli vogliono chiudere anzitempo il discorso della qualificazione alle semifinali playoff e quindi match che assume una vera doppia valenza.

  • Scontri diretti assoluti: RIT – SGC 13:6

Mercoledì, 06.01.2021, ore 18.00: Wipptal Broncos Weihenstephan – SHC Fassa Falcons
Arbitri: GIACOMOZZI F., LEGA, Cristeli, Piras. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Un “back-to-back” nell’incontro tra i Wipptal Broncos Weihenstephan ed i Fassa Falcons. Le due squadre si sono già affrontate lunedì ad Alba di Canazei, quando i “Broncos” hanno festeggiato la vittoria per 4:3 dopo i rigori. Si tratta dell’ottava vittoria della squadra di Vipiteno contro i “Falcons” nella Alps Hockey League. Fassa, che di recente ha conquistato tre vittorie consecutive in trasferta, gioca per la sua prima vittoria a Vipiteno da quasi dieci anni: i ladini hanno ottenuto l’ultimo successo in Alta Val d’Isarco contro i Broncos l’8 ottobre 2011, e nel frattempo hanno subito 17 sconfitte sul binario Serie A – Alps. In classifica le due squadre sono nella “metà inferiore”, Fassa, al decimo posto, ha 19 punti nella Alps. I “Broncos” sono al 14° posto con 15 punti e quattro partite in più. Il tutto ha anche una pesante valenza per la IHL – Serie A. Con i Broncos eliminati, i trentini possono ancora ambire ad un posto ai playoff ma la vittoria a Vipiteno è d’obbligo per i Falcons nella corsa su Renon e Cortina. Poi la formazione fassana dovrà recuperare il match contro l’Asiago per definire la sua classifica all’interno della IHL – Serie A. Missione molto difficile per i Falcons ma ancora perfettamente possibile.

  • Scontri diretti assoluti: WSV – FAS 8:1

Mercoledì, 06.01.2021, ore 19.00: Migross Supermercati Asiago Hockey – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: LAZZERI, PINIE, Slaviero, Weiss. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La Migross Supermercati Hockey Asiago Hockey, settima classificata, e l’HDD SIJ Acroni Jesenice, ottava classificata, si affronteranno in un duello tra due vicini in graduatoria. Cinque punti separano le due squadre, ma un confronto è difficilmente possibile per il fatto che i vicentini (12) hanno giocato il doppio delle partite. Per gli sloveni è la prima partita AHL dopo esattamente un mese. Jesenice ha mostrato un buon hockey, vincendo cinque delle sue sei partite nel girone “home and away”. L’Asiago, che deve ancora rinunciare a Davide Dal Sasso e Marek Vankus, lunedì ha subito una battuta d’arresto contro i leader del torneo del Brunico, ma è la migliore squadra nel powerplay con il 29,8% di trasformazioni, è senza sconfitte in casa da quattro partite ed ha ricevuto una media di soli 1,5 gol. Jesenice ha sempre segnato contro l’Asiago negli ultimi tre duelli. Sicuramente questa sfida ha molta valenza verso le prime 4 posizioni della AHL, quelle che qualificano direttamente ai quarti di finale altrimenti dalla 5a alla 12a posizione si dovrà procedere ai pre-playoff.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: ASH – JES 11:10

Mercoledì, 06.01.2021, ore 19.30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: HOLZER, WALLNER, Huber, Kainberger. | >> PPV-LIVESTREAM <<
L’EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel, che si trova al tredicesimo posto, ospita il leader dell’HC Pustertal Wölfe. Lunedì gli altoatesini hanno conquistato la vittoria per 1:0 con tanto di shutout contro l’Asiago, festeggiando il loro quarto successo di fila. L'”Adler” ha recentemente subito sei sconfitte di fila, subendo una media di oltre cinque gol a partita. In casa, Kitzbühel è stato senza successo per cinque incontri. Il Val Pusteria ha sempre segnato in trasferta nelle ultime quattro partite, vincendone tre. Le due squadre si incontrano per la prima volta in questa stagione, l’ultimo duello tra le due compagini finora è stato vinto dai tirolesi per 3:2 dopo i rigori. In dieci scontri diretti, i “Lupi”, che attualmente conducono il penalty killing con il 90,3%, hanno sempre segnato nei match contro le Aquile.

  • Scontri diretti assoluti: KEC – HCP 3:7

Mercoledì, 06.01.2021, ore 20.30: HC Gherdeina valgardena.it – HK SZ Olimpija Ljubljana
Arbitri: BENVEGNU, EGGER, De Zordo, Montovani. | >> PPV-LIVESTREAM <<
La giornata di gioco di mercoledì si completerà con il duello tra l’HC Gherdeina valgardena.it e l’HK SZ Olimpija Ljubljana. A fine ottobre, nel primo giorno di gioco del round “Home-and-Away”, il duello si è svolto per la prima volta, con la vittoria dei Campioni in carica per 6 a 3. Per gli sloveni è stata la quarta vittoria consecutiva contro gli altoatesini, che hanno registrato un successo sui “Draghi Verdi” solo il 2 settembre 2018 (4:3). Il team della Val Gardena ha messo fine alla serie negativa sul ghiaccio di casa all’inizio del nuovo anno dopo sei sconfitte di fila, ma anche Lubiana ha dovuto ammettere una sconfitta per ben due volte di recente. In classifica, gli sloveni, che si collocano tra i primi 5 del campionato sia in PP che in PK, sono al secondo posto. Con tre partite in meno, sono a sei punti dal leader dei Lupi di Brunico. La squadra altoatesina, che ha il secondo miglior PP del campionato (25,7%), occupa il nono posto.

  • Scontri diretti in Alps, GHE – HKO 1:6

Ven, 08.01.2021, ore 19.00: EC-KAC II – EC Bregenzerwald
Arbitri: DURCHNER, LOICHT, Schweighofer, Voican. | >> PPV-LIVESTREAM <<
Venerdì 8 gennaio la partita tra EC-KAC II ed EC Bregenzerwald sarà un duello puramente austriaco. La squadra di Klagenfurt, che viaggia al 15° posto, nell’ultima partita del 2020 ha superato Linz 10:1 dopo dieci sconfitte di fila. I “Wälder”, invece, sono al quarto posto, hanno vinto otto delle loro ultime nove partite – e anche il primo duello stagionale contro i giovani “Rotjacken” (7:3). In quel frangente, Roberts Lipsbergs è stato il trascinatore dei suoi con un hat-trick. Da quando è arrivato a rinforzare il team del Vorarlberg, l’ ECB ha vinto nove partite su undici. Lipsbergs ha segnato 16 gol e servito undici assist.

  • Scontri diretti assoluti in Alps: KA2 – ECB 3:6

Fotocredit: HDD SIJ Acroni Jesenice

Ultime notizie
error: Content is protected !!