AHL: le squadre al vertice impegnate in trasferta

AHL: le squadre al vertice impegnate in trasferta

La prossima giornata di gioco della Alps Hockey League si terrà lunedì in cui sono in programma 6 gare anche se una è da confermare. Sarà un turno caratterizzato da alcuni derby. Si gioca, infatti, il quarto incontro stagionale, nel giro di poche settimane, tra la SG Cortina Hafro e la Migross Supermercati Asiago Hockey. I Rittner Buam, invece, saranno di scena a Vipiteno mentre l’altro derby altoatesino si svolgerà a Selva di Val Gardena tra le Furie ed i Lupi di Brunico. Scontro in fondo alla classifica tra l’EC-KAC II e le Steel Wings Linz. Il VEU Feldkirch andrà a Kitzbühel. Per il match che vedrà protagonista la capolista Lubiana in Val di Fassa si rimanda alle specifiche successive. Quindi se tutte le gare fossero confermate, la capolista Lubiana, il Val Pusteria (3°) e l’Asiago (4°) saranno in trasferta. Interessanti anche i confronti per la IHL – Serie A con il Cortina che deve vincere contro l’Asiago per non complicarsi la vita dopo il successo del Fassa il 26 dicembre all’Olimpico. Anche Renon (2°) e Val Pusteria (3°) cercano di confermare il loro posto playoff.

Fassa – Lubiana
Uno dei match del 28 dicembre si terrà allo Scola di Alba di Canazei tra i Falcons della Val di Fassa contro il leader della AHL del Lubiana. A causa delle previsioni meteo con forti nevicate e delle normative per i viaggi in merito alle precauzioni del Covid-19, l’organizzazione del campionato della AHL è in stretta collaborazione con entrambi i club. Si sta valutando se sia possibile un arrivo ed una partenza sicuri dell’Olimpija per consentire lo svolgimento dell’incontro. Sono attese decisioni in merito nelle prossime ore.

Lun, 28.12.2020, ore 19:00: EC-KAC II – Steel Wings Linz
Arbitri: OREL, WIDMANN, Holzer, Schweighofer

Dopo una pausa di oltre tre settimane, l’EC-KAC II torna alla competizioni – in quanto alcune partite sono state rinviate a causa di precauzioni mediche in relazione al Covid-19. I carinziani hanno festeggiato due vittorie nelle partite R-2-P contro il Linz ad inizio stagione, ma poi hanno subito dieci sconfitte con l’avanzare del campionato. Le Steel Wings hanno raccolto gli unici due punti conquistati finora a novembre con una vittoria ai supplementari a Kitzbühel. Per la formazione dell’Alta Austria c’è la possibilità di lasciare il fondo classifica con un successo ai tempi regolamentari. Entrambe le squadre hanno fornito dei giocatori alla nazionale austriaca ai Campionato del Mondo U20 di Top Division in Canada. Sia Fabian Hochegger, Finn van Ee e Maximilian Theirich, che militano nella squadra carinziana,  sia Julian Pauschenwein, che arriva dal Linz, sono in questo momento in forza  al Team Austria.

  • Scontri diretti assoluti AHL KA2 – SWL 4:0

Lun, 28.12.2020, ore 19:30: SHC Fassa Falcons – HK SZ Olimpija Ljubljana
Arbitri: BENVEGNU, GIACOMOZZI, Bedana, Slaviero

Il Fassa ha dimostrato tutte le sue potenzialità andando ad espugnare il fortino dell’Olimpico di Cortina per 2-1 nel giorno di Santo Stefano, salendo all’undicesimo posto in classifica. Un risultato di assoluto rilievo calcolando che gli ampezzani sono sempre andati a punti, sul ghiaccio di casa, per 19 volte di fila e quindi i trentini hanno compiuto una bella impresa. Con due partite in meno, i ladini sono a soli nove punti dal quarto posto. Ma per avanzare ulteriormente in classifica, la squadra di coach Marco Liberatore deve migliorare, soprattutto in casa, i Falcons hanno vinto solo due delle sette partite casalinghe di questa stagione. Questa volta ospiteranno i leader del campionato del Lubiana, che dopo tre vittorie in AHL ieri hanno subito una sconfitta ad Asiago. È stata la seconda sconfitta di fila fuori casa, visto che gli sloveni sono stati fermati anche in Val Pusteria. L’Olimpija ha ancora il miglior attacco e la migliore difesa. Con Anze Ropret e Miha Zajc (entrambi a 24 punti) due giocatori sono tra i primi 5 marcatori di tutta la AHL.

A causa delle previsioni meteo con forti nevicate e delle normative per i viaggi in merito alle precauzioni del Covid-19, l’organizzazione del campionato della AHL è in stretta collaborazione con entrambi i club. Si sta valutando se sia possibile un arrivo ed una partenza sicuri dell’Olimpija per consentire lo svolgimento dell’incontro. Sono attese decisioni in merito nelle prossime ore.

  • Scontri diretti assoluti AHL FAS – HKO 1:5

Lun, 28.12.2020, ore 19:30: EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel – VEU Feldkirch
Arbitri: DURCHNER, HLAVATY, Schonaklener, Voican

Dal punto di vista di Kitzbühel e Feldkirch, il primo giorno di partita dopo Natale è stato estremamente spiacevole. I tirolesi hanno subito uno 0:9 in casa contro il Lustenau per la seconda sconfitta di fila dopo il 2:9 di Lubiana. Nelle ultime otto partite il KEC ha potuto vincere solo contro i due club di fondo classifica di  Klagenfurt e Linz, scivolando così al 13° posto. Il VEU, invece, ha dovuto incassare una netta sconfitta di 1:5 contro il Bregenzerwald nel derby casalingo di ieri – l’unico gol è stato segnato da Jakob Stukel, che guida la classifica dei marcatori con 31 punti. In questo modo il Feldkirch è così sceso dietro a entrambi i rivali del Vorarlberg, almeno temporaneamente. Nelle partite della fase R-2-P tra Kitzbühel e Feldkirch si sono registrate una vittoria casalinga per parte, con il VEU che ha prevalso grazie a un solo gol di differenza.

  • Scontri diretti assoluti AHL KEC – VEU 4:12

Lun, 28.12.2020, 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam
Arbitri: LEGA, MOSCHEN, Fleischmann, Mantovani

Il Vipiteno non ha trovato la strada del successo nella prima partita dopo Natale ed ha subito la nona sconfitta consecutiva nel 3:6 contro il Gröden. I Rittner Buam, invece, hanno messo un punto esclamativo sulla loro prestazione con una vittoria dopo i rigori contro i rivali del Val Pusteria. Solo due settimane fa, la squadra di Klobenstein ha festeggiato anche la vittoria in casa per 6:3 contro i Broncos, che invece hanno deciso a loro favore, sempre contro la formazione dell’altopiano altoatesino,  i match della fase R-2-P. Ma quello era un altro Wipptal che addirittura si era permesso di superare l’Asiago e che mirava ai piani alti della graduatoria. Ora, invece, è tutta un’altra storia. Le due avversarie di questo derby altoatesino sono accumunate da un dato. Il Vipiteno (14°, 64 gol subiti) e Ritten (12°, 67 gol subiti) sono la terza e la seconda squadra più deboli da un punto di vista difensivo. Però con una grossa differenza. Il Renon è sicuramente in fase ascendente mentre il Vipiteno è in caduta libera. Questo andamento si ripercuote anche nella IHL – Serie A. I Broncos sono attaccati alla matematica per arrivare alla fase playoff mentre il team di coach Santeri Heiskanen è in piena corsa per confermarsi al 2° posto. Quindi logico aspettarsi un Renon che non vorrà sbagliare contro i Broncos visto che Lutz e compagni hanno un solo punto di vantaggio nei confronti di Brunico e Cortina.

  • Scontri diretti assoluti AHL WSV – RIT 3:8

Lun, 28.12.2020, ore 20:15: S.G. Cortina Hafro – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri:  EGGER, PINIE, De Zordo, Piras

Continuità di rendimento. Questo è uno dei difetti principali del Cortina. Eccetto una breve parentesi a metà novembre, il team ampezzano non riesce a trovare un equilibrio, per lo più alternando vittorie e sconfitte. Il giorno di Santo Stefano, il team biancoceleste ha dovuto cedere contro il Fassa. Per la prima volta dal 14 dicembre 2019 e dopo 19 partite, i bellunesi non hanno raccolto neanche un punto sul ghiaccio dell’Olimpico. Ora il Cortina, al 9° posto in classifica, affronta l’Asiago per la quarta volta in poco più di un mese. La squadra giallorossa, nonostante qualche pedina importante sia assente, è in grande spolvero. Gli stellati, grazie ad un terzo tempo di slancio, nel Boxing Day hanno sconfitto i leader del Lubiana ma soprattutto, nella fase 2 di stagione regolare, sono una macchina quasi imprendibile con nove vittorie su dieci incontri. Tuttavia il Cortina è una formazione imprevedibile, capace del meglio e del peggio in pochi frangenti. Il team di coach Ivo Machacka può ripartire dai due derby veneti di R-2-P in cui ha prima superato i giallorossi a domicilio e poi ha pareggiato in casa prendendosi  i tre punti in palio. Il match sarà anche importante ai fini della classifica della IHL – Serie A. Gli stellati hanno ben 7 punti sulla seconda classificata del e cercano il primo posto della stagione regolare della massima serie italiana con largo anticipo. Il Cortina, invece, si deve guardare le spalle da un possibile ritorno del Fassa e quindi ogni punto in più è un passo verso le Semifinali Scudetto. Visto i precedenti stagionali e la posta in palio, sarà sicuramente un derby veneto da seguire assolutamente via streaming.

  • Scontri diretti assoluti AHL SGC – ASH: 5:7

Lun, 28.12.2020, ore 20:30: HC Gherdeina valgardena.it – HC Pustertal
Arbitri: LAZZERI, STEFENELLI, Cristeli, Weiss

Con una vittoria peri 6:3 a Vipiteno nell’ultimo turno, il Gherdeina ha festeggiato il suo primo successo a dicembre. Brad McGowan (2 gol, un assist i) e Matt Wilkins (quattro assist ) sono tra i primi tre marcatori del campionato. Il loro apporto, oltre a quello di Sullmann Pilser, ha permesso il deciso ritorno del team di coach Erwin Kostner.  Le “Furie”, quindi, si confermano come una delle migliori squadre in trasferta del campionato con cinque vittorie fuori casa. Su sette partite casalinghe, però, hanno potuto vincere solo gli incontri della fase Return-2-Play  con Cortina e Fassa. Gli altri cinque incontri sono stati tutti persi. L’HC Pustertal è attualmente la terza squadra più forte del torneo transnazionale. I “Lupi” hanno dovuto ammettere la sconfitta ai rigori contro il Ritten, ma hanno vinto le quattro partite precedenti. Nell’unico incontro stagionale, il Brunico ha festeggiato in casa una netta vittoria per 6 a 0. Il match sarà importante anche ai fini della classifica della IHL-Serie A. I Lupi sono invischiati nella corsa al 2° posto e quindi vorranno la posta piena mentre le speranze dei ladini di arrivare alle semifinali Scudetto sono esigue. Proprio questo ulteriore obbiettivo metterà ancora più interesse a questo derby altoatesino.

  • Scontri diretti assoluti AHL GHE- PUS 1:8

Ultime notizie
error: Content is protected !!