Un sabato ricco di derby. Il Val Pusteria in casa contro il Gherdeina. Lustenau, niente partite nel weekend

Un sabato ricco di derby. Il Val Pusteria in casa contro il Gherdeina. Lustenau, niente partite nel weekend

Sabato di derby in Alps Hockey League. Il Val Pusteria, secondo in AHL, cerca punti per confermarsi nella prima sfida stagionale contro il Gherdeina. I Rittner Buam attendono il Vipiteno. Dopo due settimane, ritorna in pista anche il Fassa nel difficile match contro l’Asiago. Tutti i quattro incontri saranno visibili in streaming.

Salta il doppio impegno dell’EHC Lustenau dopo il forfait del Klagenfurt – II
A causa di misure mediche precauzionali riguardanti il Covid-19, le prossime partite dell’EC-KAC II sono state rinviate. Questi rinvii impattano nel calendario della Alps e specialmente sul conto dell’EHC Lustenau. La sfida casalinga dell’EC-KAC II contro l’EHC Lustenau, originariamente prevista per sabato 12 dicembre, sarà recuperata sabato 2 gennaio 2021. Di conseguenza, anche la trasferta domenicale del Lustenau, che avrebbe giocato contro l’HK SZ Olimpija Ljubljana, proprio il 12 dicembre, è stata rinviata. La partita alla Hala Tivoli sarà recuperata il 3 gennaio 2021.

Sab, 12.12.2020, ore 19:30: EC Bregenzerwald – VEU Feldkirch
Arbitri: BRUNNER, LEHNER, Reisinger, Spiegel I >> PPV-LIVESTREAM <<

Per la terza volta in questa stagione, si svolgerà il derby tra Bregenzerwald e Feldkirch . Durante la fase Return-2-Play, entrambe le squadre hanno conseguito vittorie casalinghe contro i loro rivali locali, con punti che sono andati solo al VEU a causa della loro migliore differenza reti. Mentre gli ospiti di Feldkirch hanno dovuto subire la sconfitta a Lustenau nel derby casalingo di martedì, l’ECB è in uno dei suoi momenti migliori da quando è iscritta alla AHL. La squadra di coach Juurikkkala ha vinto le ultime quattro partite ed è a un solo punto proprio dal VEU in ottava posizione. Il nuovo arrivato Roberts Lipsbergs ha fatto già la differenza, registrando 14 punti in sei partite AHL. Sull’altro lato della pista, Jakob Stukel sta facendo un grande lavoro per trascinare il VEU, con 15 gol e 13 assist in 12 partite tanto da divenire il miglior giocatore goal/assist di tutta la AHL.

Il VEU Feldkirch annuncia anche l’arrivo di un nuovo giocatore. Laurin Müller, proveniente dagli Steel Wings Linz, cambia nuovamente squadra dopo che lo scorso anno ha militato per 40 partite per l’EC Bregenzerwald. Nell’ultimo derby contro il Lustenau, il VEU ha ritrovato anche il veterano austro-magiaro Daniel Fekete (38) che non giocava in Alps dallo scorso ottobre.

  • Scontri diretti assoluti AHL: ECB – VEU: 3:13

Sab, 12.12.2020, ore 19:30: SHC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey
Arbitri: BENVEGNU, STEFENELLI, Cristeli, Piras I >> PPV-LIVESTREAM <<

Dopo un break di due settimane, complice anche la copiosa neve dell’ultimo weekend, i Falcons della Val di Fassa ritornano a giocare in Alps e lo fanno in una sfida assai impegnativa contro un Asiago in netto rialzo. Il Fassa che avevamo lasciato a fine novembre si era imposto contro il Brunico per 2:1 dimostrando una grande sagacia tecnica per il 12esimo posto. Ora le doti messe in mostra in quella sfida dovranno essere riproposte contro un Asiago che sembra aver intrapreso una costante e piena risalita verso i piani alti dalla classifica. Reduci da tre vittorie consecutive, i Campioni della AHL del 2018, vogliono prendersi la rivincita dopo il successo dei ladini al termine della doppia sfida di Return-2-Play con una vittoria ed una sconfitta per parte ma una migliore differenza reti per i trentini che si sono incamerati i tre punti. Nei giallorossi Steven McParland e Daniel Mantenuto, quest’ultimo tre reti contro il Cortina nell’ultima uscita, stanno facendo bene tanto da essere tra i primi 10 marcatori della AHL  mentre Marco Rosa ha firmato il suo primo goal stagionale, giovedì e quindi, poco a poco, i giallorossi stanno ingranando quella marcia in più che in molti avevano pronosticato ad inizio competizioni. Falcons contro Leoni vuol dire anche IHL – Serie A. L’Asiago per ora veleggia al comando della massima serie italiana ed ancora di più dopo la larga vittoria contro il Cortina per 5:1.

l Fassa è sotto di un punto dalla zona playoff e questo fattore renderà la sfida dello Scola assai importante per la posta in palio. Sul fronte degli assenti sarà l’Asiago ad avere qualche problema con le assenze dei lungo degenti Stefano Marchetti, Simone Olivero ed Alessandro Tessari a cui si è aggiunta quella di Marek Vankus che dovrà stare fermo per 15 giorni. In casa Fassa si segnala la sola assenza di Massimo Zanet.

  • Scontri diretti assoluti AHL: FAS – ASH 2:10

Sab, 12.12.2020, ore 20:00: Rittner Buam – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri:  EGGER, GIACOMOZZI, De Zordo, Fleischmann I >> PPV-LIVESTREAM <<

I Wipptal Broncos Weihenstephan aspettano la vittoria dal 31 ottobre, lasciando il ghiaccio come perdenti nelle ultime sei partite. Sabato la squadra di Vipiteno si recherà a Klobenstein, dove in ottobre ha festeggiato la vittoria in trasferta in 5:2 e si è così assicurata i punti delle due partite di Return-2-Play. Come 13° in classifica, i Broncos (con altre due partite in più) sono in vantaggio di due punti sui Rittner Buam. Recentemente, quest’ultimi sono tornati a vincere con un successo in Val Gardena. Mentre MacGregor Sharp e il capitano Dan Tudin sono i capocannonieri dei Rittner con cinque gol ciascuno, Matthias Mantinger ha già segnato dieci volte per i Broncos.

Nuovo back-up per il Renon
Il portiere Roland Fink ha informato la direzione del club del Renon che per il momento non può continuare la sua carriera per motivi professionali. I Buam hanno quindi risposto firmando Luke Cavallin, un 19enne britannico-canadese di doppia nazionalità, in prestito dall’Ontario Hockey League (Flint Firebirds) come portiere di riserva.

  • Scontri diretti assoluti AHL: RIT – WSV 7:3

Sab, 12.12.2020, ore 20:00: HC Pustertal Wölfe – HC Gherdeina valgardena.it
Arbitri: MOSCHEN, PINIE, Bedana, Mantovani I >> PPV-LIVESTREAM <<

Per la prima volta in questa stagione il Val Pusteria ed il Val Gardena si affronteranno sabato. Con tre vittorie di fila, i “Lupi” sono saliti al secondo posto in classifica. L’HCP è ancora imbattuto in casa in questa stagione, con la squadra di Brunico che ha subito solo nove gol in sei partite. Mentre il Gardena ha inciampato soprattutto in casa (perdendo le ultime cinque partite casalinghe), ha mostrato buone prestazioni in trasferta. Le “Furie” hanno guadagnato almeno un punto nelle ultime tre partite in trasferta e ha addirittura hanno vinto l’ultimo duello in Val Pusteria più di un anno fa (3:2 – è stata l’unica vittoria contro l’HCP nella Alps Hockey League finora). Con Brad McGowan (27 punti) e Matt Wilkins (24), attualmente hanno anche il secondo e terzo miglior marcatore del campionato.

  • Scontri diretti assoluti AHL: HCP – GHE 7:1

Ultime notizie
error: Content is protected !!