Asiago a valanga sul Cortina

Asiago a valanga sul Cortina

Riflettori accesi, questo giovedì sera sull’unico gara in programma. L’Hodegart, purtroppo tristemente orfano di una tifoseria tra le più calorose e numericamente nutrite dell’intera AHL, ospita il Derby Veneto giunto, quest’anno, alla sua seconda edizione. La gara, ci sia consentito ricordarlo, era anche una sorta di “derby” tra i due coach che ricordiamo aver lavorato “in coppia” all’ombra del Kronplatz, nella stagione 2018-2019, nella quale Petri Mattila era “head Coach” e Ivo Machacka era il suo “Assistent Coach”.
La vittoria è andata, con un largo punteggio, all’Asiago che, nel corso dei sessanta minuti ha largamente meritato i tre punti, dominando un Cortina, un po’ sfortunato all’inizio ma che, nel prosieguo del match, è apparso un po’ troppo rinunciatario.
Eppure gli scoiattoli erano partiti benissimo ed al minuto 3:53, quasi al termine della prima penalità della gara, comminata per uno sgambetto a Daniel Mantenuto, era arrivata la prima occasione meritevole di essere segnalata. L’opportunità per andare in goal capita sulla stecca di Harrison Cottam la cui doppia conclusione si stampa sulla traversa della porta di Vallini. Dopo il mancato acuto del giovanissimo attaccante canadese, è l’Asiago a salire in cattedra e, con un primo tempo davvero ben giocato, i campioni d’Italia riescono a chiudere il primo drittel con un larghissimo e meritato vantaggio. L’uno a zero lo sigla Magnabosco sfruttando un rebound del portiere su una secca conclusione di Gellert. Poi un tiro di Daniel Mantenuto reso imparabile dalla deviazione involontaria di Sanna, regala a Coach Mattila il raddoppio ed infine ad una manciata di secondi dalla prima sirena, arriva anche il goal del 3-0. L’azione è tutta “canadese”: nasce dal terzino Cameron Ginetti che serve il puck a Steven McParland, il quale, dopo una esaltante azione personale lo restituisce, nel mezzo, dove, “il centro” Marco Rosa con la precisione chirurgica nel tiro che gli ben conosciamo, lo infila tra i gambali di Valle da Rin. Un goal tanto bello, quanto importante quello del trentottenne attaccante nato nell’Ontario, proprio perché è il primo, dal suo rientro dopo la lunga assenza per infortunio. Ed il Cortina? La formazione di Ivo Machaka aveva iniziato benissimo ed anche nel prosieguo del gioco ha avuto un’altra bella opportunità sulla stecca di Remy Giftopoulos, che imbeccato da Mike Cazzola ha visto la sua conclusione rintuzzata da un attentissimo Vallini. Insomma un bel primo tempo nel quale il Cortina ha provato a giocare ma ben poco ha potuto fare contro l’Asiago.

La frazione centrale si apre con il proseguimento della penalità comminata a Marco Sanna a nove secondi dalla prima sirena. Nel minuto e 51 secondi restante, sfruttando anche la velocità del ghiaccio appena “pulito” dalla Rolba, i padroni di casa trovano anche il goal del “Poker”. La segnatura nasce da una conclusione di Davide Del Sasso; il portiere ampezzano respinge ma il disco resta “libero” e Daniel Mantenuto, da posizione angolata riesce ad infilarlo nella porta. Poi al 24:20 l’Asiago dilaga; un pasticcio difensivo degli ampezzani con un puck perso da Cazzola in modo un po’ troppo allegro, consente ad Alex Frei di involarsi nel terzo difensivo ospite. L’attaccante ex-Renon invece di forzare la conclusione, imbecca il liberissimo Daniel Mantenuto che infila la porta cortinese per la quinta volta, la sua terza personale. Con la vittoria messa tranquillamente ed abbondantemente “in ghiaccio”, l’Asiago affronta il tempo finale con una certa tranquillità. Gli ospiti, di contro, cercano l’acuto che, almeno parzialmente, possa restutuire loro il sorriso e “il goal della bandiera” arriva a poco più di cinque minuti dalla sirena ad opera di Mike Cazzola che, già in precedenza, aveva colpito un palo. Il ventinovenne attaccante nato nell’Ontario, su passaggio di Remy Giftopoulos tira due volte. La prima conclusione è rintuzzata da Vallini che nulla può sulla seconda.
Con i tre punti conquistati stasera, l’Asiago migliora la sua posizione in classifica AHL e rinforza la sua supremazia nella apposita classifica di IHL – Serie A.

Scontri diretti assoluti in Alps: ASH – SGC: 7:5
Giovedì 10.12.2020, ore 19:00: stadio del Ghiaccio Hodegart di Asiago
Migross Supermercati Asiago Hockey – S.G. Cortina Hafro 5 – 1 (3-0, 2-0, 0-1)
Arbitri: LEGA, PINIE; Giudici di Linea: Mantovani, Slaviero.
MARCATORI: 09:51 1:0 GWG PP1 ASH José Magnabosco (Gellert – Rosa); 13:36 2:0 ASH Daniel Mantenuto; 18:23 3:0 EQ ASH Marco Rosa (Steven McParland – Cameron Ginnetti); 20:31 4:0 PP1 ASH Daniel Mantenuto (Dal sasso); 24:20 5:0 EQ ASH Daniel Mantenuto (Alex Frei – Michele Marchetti); 54:22 5:1 EQ SGC Mike Cazzola (Giftopoulos – Zanatta).
tiri 32 – 33 (9-10, 13-12, 10-11)

Ultime notizie
error: Content is protected !!