Bolzano cala il poker al Bratislava

Bolzano cala il poker al Bratislava

Riprende alla grande la stagione del Bolzano che, alla prima partita disputata dopo lo stop dovuto all’emergenza COVID19, sconfigge la matricola della ICE Hockey League Bratislava, realizzando 4 reti senza subirne nessuna, grazie alla superba prestazione di Leland Irving, alla prima partita stagionale.

Dan Catenacci

La partita parte lenta, le due squadre paiono volersi studiare a vicenda, poi è il Bolzano a creare il primo pericolo con Daniel Frank, ma Baros riesce a salvare. Con Halmo e Ahl contemporaneamente in panca puniti, sono ancora i Foxes a sfiorare la rete del vantaggio con un tiro di Gazley che sfiora il palo prima e una conclusione di Alberga respinta con i gambali dal portiere slovacco poco dopo. Bratislava prova a farsi vedere in contropiede, ma gli slovacchi tergiversano troppo e Miklik non riesce a concludere a rete; sul fronte opposto è Halmo a vanificare un 2 contro 1, preferendo la conclusione personale anziché servire il rimorchio di Alberga. Il Bolzano gioca decisamente meglio e sfiora il vantaggio con Findlay che, anziché tirare a botta sicura, prova a saltare il portiere avversario senza poi trovare il tempo per battere a rete; dall’altra parte, Miklik intercetta un passaggio di Robertson diretto a Miceli e si lancia verso Irving che è bravissimo a chiudergli lo specchio della porta. Passato lo spavento, il Bolzano torna a premere e trova il gol del vantaggio: Alex Trivellato, in prestito dai Krefeld Pinguine, tira dalla blu, Baros respinge come può e sul rebound si avventa Dustin Gazley che insacca; lo stesso Gazley, poco dopo, colpisce un palo clamoroso con i Foxes in superiorità numerica. Nel finale di periodo si fa vedere la squadra slovacca, ma Leland Irving salva prima su Varga e poi blocca un tiro sbucato da una mischia. Bolzano in vantaggio per 0-1 dopo i primi 20 minuti di gioco.

In avvio di frazione centrale sono ancora i biancorossi ad andare vicinissimi alla rete con Stefano Giliati, ma il portiere dei Capitals riesce a salvarsi. Le due squadre tornano a punzecchiarsi senza affondare i colpi, i due portieri devono sbrigare poco più che l’ordinaria amministrazione, anche se il Bolzano continua a fare gioco ed il Bratislava prova ad agire di rimessa. Dopo una bella parata di Irving sulla conclusione di Bohunicky, sono ancora i Foxes a sfiorare la rete con Miceli, il quale però tentenna troppo e grazia il portiere slovacco che, subito dopo, blocca la conclusione a botta sicura di Robertson. Bratislava pare in bambola e Findlay prima e Gazley poi vanno vicinissimi al raddoppio, senza però trovare il bersaglio grosso. A mettere in rete il disco ci pensa però il neo arrivato Alex Trivellato che, dalla blu di attacco, scaglia sotto l’incrocio dei pali l’assist di Anthony Bardaro. I Foxes paiono giocare sul velluto anche con l’uomo in meno (Catenacci); De Luca riesce a partire in contropiede, costringendo Guimond al fallo. È la penalità che, di fatto, decide il match: con l’uomo in più il Bolzano fa girare bene il disco, Angelo Miceli conclude a rete trovando la respinta di Baros; sul rebound arriva Domenic Alberga che insacca a porta vuota la terza rete dei biancorossi. Subito dopo Brett Findlay sfiora il poker con un tiro che esce di un nulla. Prova a reagire la squadra slovacca, ma Leland Irving salva alla grande per due volte su Hults. Anche in 4 contro 4 (fuori Sloboda prima e Halmo poco dopo), è il portiere dei Capitals a dover fare gli straordinari salvando prima su Youds e poi su Fournier. Bratislava prova a sfruttare i secondi con l’uomo in più, ma Irving non concede nulla e gli slovacchi rischiano quando Anton Bernard per poco non riesce a deviare in rete un tiro di Alberga. I Capitals faticano a raccapezzarsi, Baros deve superarsi su Gazley prima e in mischia poi. 0-2 Bolzano alla seconda sirena, con i biancorossi che prendono una penalità di panca proprio allo scadere.

In avvio di terzo periodo, Bratislava prova a rientrare in partita ma, a parte un tiro di Sloboda ben parato da Irving, non combina nulla e altrettanto succede nella successiva superiorità numerica, quando a sedersi in panca puniti è Trivellato: a parte un grande intervento difensivo di Robertson, la gabbia di Irving non corre nessun pericolo. Il Bolzano prova a gestire il match, mentre la squadra slovacca ha un paio di fiammate improvvise, ma Irving e Trivellato riescono a salvare la situazione senza troppi patemi d’animo. I biancorossi gestiscono la partita e, quando possono, provano ad accelerare; Hudec viene mandato in panca puniti e Bolzano trova la rete del definitivo 0-4 grazie a Dan Catenacci che sporca alle spalle di Baros una conclusione di Plastino. Prima dell’ultima sirena, con le due squadre che ormai pensano a conservare le energie per la partita di domani, c’è ancora il tempo per l’inutile e sciocca penalità partita presa da Daniel Frank, quando alla fine della partita mancano solamente 23 secondi.

Alla sirena conclusiva il Bolzano può festeggiare il ritorno alla vittoria, ma coach Greg Ireland dovrà ricordare ai suoi giocatori che domani sera, sempre al Palaonda, andrà in scena il retour-match di questo particolare back-to-back.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

iClinic Bratislava Capitals – HCB Alto Adige Alperia 0-4 (0-1; 0-2; 0-1): 11:11 Dustin GAZLEY (0-1); 26:55 Alex TRIVELLATO (0-2); 30:06 Domenic ALBERGA PP1 (0-3); 55:49 Dan CATENACCI PP1 (0-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!