Italian Hockey League, Bressanone – Valdifiemme scontro d’alta classifica

Italian Hockey League, Bressanone – Valdifiemme scontro d’alta classifica

Le società di IHL proseguono il cammino nel loro campionato: sabato si giocheranno quattro partite valide per la sesta giornata, mentre c’è da segnalare un rinvio. Domenica non si giocherà Pergine-Merano, con entrambe le squadre ancora senza una situazione sanitaria completamente risolta.

A Bressanone scontro di alta classifica 

Analizzando le gare in programma, la prima in ordine cronologico è Bressanone-Fiemme, anticipata di 90 minuti e dunque con ingaggio iniziale alle 18.00. Match di alta classifica, coi padroni di casa che hanno vinto tre delle quattro partite disputate ma perso l’ultima, in maniera sorprendente, contro l’Appiano. Impossibile cercare un solo punto di forza nei Falcons, che fanno del collettivo il loro valore aggiunto. Un roster molto profondo con talento diffuso, tanti giocatori capaci di colpire in ogni linea, e la capacità di tenere sempre sotto pressione la difesa avversaria. L’avversario è comunque di quelli scomodi, cioè l’imbattuto Fiemme. I trentini guidano la classifica con un punto in più dei Falcons, dunque hanno di fronte una ghiotta occasione per allungare. Il successo dell’ultima uscita per 5 a 2 a Como ha messo in mostra una squadra molto solida, che ha nei suoi elementi d’esperienza come Chelodi e Locatin in attacco, e Machan e Roupec in difesa, dei veri cardini. Tra i pali poi prosegue la buona stagione di Peiti, chiamato ad una conferma importante in una contender.

Derby altoatesino a Caldaro 

Alle 19.30 si parte a Caldaro, dove i Lucci sfidano l’Unterland. Derby altoatesino che i padroni di casa iniziano con tre punti in più in classifica, e un bell’inizio di stagione. Il successo combattuto per 2 a 1 ad Alleghe dimostra come la squadra sia molto quadrata, ordinata, e senza fronzoli. Bene i finlandesi Virtala, che guidano un gruppo di giovani terribili capace di giocare spesso ad alto ritmo. Tra i pali sinora Alex Andergassen è stato impegnato maggiormente rispetto a Morandell, ma anche in questa stagione il Caldaro sa di poter puntare su due ottimi goalies. L’Unterland cerca tre punti importanti per salire di colpi in classifica, e prendersi il bottino pieno dopo aver lasciato un punto nella vittoria ai rigori con l’Appiano, partita che comandavano sul 2 a 0 fino al 57.19. Attenzione alla voglia di rivincita dei Cavaliers, che hanno tutte le possibilità per fare il colpaccio.

Match molto interessante tra Appiano e Varese 

Alla stessa ora si giocherà anche Appiano-Varese, partita di grande interesse. I padroni di casa sono senza dubbio la sorpresa di inizio stagione: un roster giovanissimo, integrato da Dowd (ora infortunato) e da Vallerand (arrivato ad Appiano giovedì) che ha messo sotto praticamente quasi tutti. Nelle ultime tre sfide Fiemme e Unterland hanno vinto all’overtime, mentre il Bressanone è caduto contro i Pirati. Uno dei segreti è relativo alle prestazioni del giovane portiere Gaiser, all’esordio da titolare in categoria ma decisamente capace di sorprendere. Il Varese torna in pista dopo uno stop di due settimane (rinvio della partita col Como già concordato e spostamento di quella col Pergine), e riparte dal successo per 6 a 4 contro l’Unterland. I Mastini, ormai rodati, sanno di non poter perdere tempo e terreno rispetto al vertice della classifica, dunque andranno per il bottino pieno, possibilmente cercando di chiudere la gara il prima possibile. La partita contro i Cavaliers, nonostante le assenze, ha messo in mostra come anche i giocatori meno impiegati e “di nome” in casa varesina possano fare la differenza, quindi attenzione alla profondità del roster di Devèze. Partita in diretta sul canale Youtube dell’Appiano. 

Dopo tre sconfitte consecutive, l’Alleghe cerca punti contro il Como

L’ultimo appuntamento sarà quello tra Alleghe e Como. Le Civette agordine hanno necessità di rialzare la testa dopo tre sconfitte consecutive, anche se le ultime due sono arrivate dopo il 60esimo e hanno contribuito a muovere la classifica. Contro Fiemme e Caldaro gli agordini hanno perso, ma messo comunque in mostra una bella solidità e voglia di lottare, con una prima linea di alto livello. Squadra concreta, quella alleghese ha bisogno di tre punti per ripartire nel cammino in classifica in maniera concreta. Dall’altra parte della pista ci sarà il Como, ancora fermo a quota zero punti in tabella ma autore di due belle partite nelle ultime uscite contro Bressanone e Fiemme: se i Falcons hanno vinto solo all’ultimo istante, per almeno 40 minuti i lariani hanno giocato testa a testa con la capolista, dunque la crescita della formazione lombarda è innegabile. Attenzione quindi alla voglia di sorprendere del Como, deciso a togliersi dall’ultima posizione in tabella.

Radiovillagenetwork.it 

Le gare della giornata saranno in diretta radio su Radio Village Network

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 6a Giornata – 31 ottobre 2020 

6 sab 31/10/2020 18:00 HC Falcons Brixen Bressanone Valdifiemme HC    
6 sab 31/10/2020 19:30 HC Eppan Appiano HC Varese 1977    
6 sab 31/10/2020 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Hockey Unterland Cavaliers    
6 sab 31/10/2020 20:30 Alleghe Hockey Hockey Como

Classifica IHL 

1) Valdifiemme HC 10 punti (4 partite)
2) HC Falcons Brixen/Bressanone 9 punti (4 partite)
3) SV Kaltern/Caldaro rothoblaas 8 punti (4 partite)
4) Hockey Pergine Sapiens 6 punti (3 partite)
5) HC Eppan/Appiano 5 punti (5 partite)
6) Alleghe Hockey 4 punti (4 partite)
7) Hockey Unterland Cavaliers 4 punti (4 partite)
8) HC Varese Mastini 3 punti (3 partite)
9) HC Merano Pircher 3 punti (1 partita)
10) Hockey Como 0 punti (4 partite)

Ultime notizie
error: Content is protected !!