IHL: colpo dell’Appiano, Valdifiemme al secondo posto

Nel primo turno infrasettimanale della stagione, zoppo di due gare rinviate per Covid-19 e orfano del derby lombardo Varese-Como posticipato a fine novembre, Appiano e Valdifiemme rubano la scena con le vittorie su Bressanone e Alleghe.

Il sogno di andare in fuga in classifica del Bressanone è infranto dalla prestazione pirata dell’Appiano; i ragazzi di coach  Patrice Lefebvre centrano il primo successo regolando i Falcons a domicilio. L’incontro non trova soluzione di continuità per due periodi: i brissinesi si portano in vantaggio per due volte con Kevin Baumgartner, in superiorità, e Michael Purdeller, ma pagano pegno con le penalità comminate a Patrick Kelder e Christian Sottsas che consentono a Maximilian Lancsar e Fabian Dellagiacoma di riportare il risultato in equilibrio. I padroni di casa dominano il terzo tempo, lo sgambetto di Philipp Calovi e i 2’ di penalità assegnati a Baumgartner, per condotta antisportiva, spalancano la strada per il goal del definitivo 3-2 di Robert Dowd.

Il Valdifiemme non capitalizza il doppio vantaggio raggiunto contro l’Alleghe, servono i rigori per ottenere una sudata vittoria. La partita rimane inchiodata sullo 0-0 fino al 37.20, quando Gianluca March rompe gli indugi col goal dell’1-0. Il raddoppio matura ad inizio del terzo tempo per merito di Libor Machan, favorito da una situazione di superiorità. L’immediata risposta dell’Alleghe nasce dalla stecca di Miika Kiviranta; tornate in partita, le Civette pervengono al pareggio 9’ più tardi sfruttando un power play finalizzato da Loris De Val che manda le due rivali all’overtime, successivamente chiuso a reti bianche. Ai tiri di rigore risolve Federico Gilmozzi.

 
Risultati
4a giornata
giovedì 22 ottobre
Bressanone  – Appiano 2-3
Caldaro     – Merano  (rinviata)
Unterland   – Pergine (rinviata)
Valdifiemme – Alleghe 3-2 ot

sabato 28 novembre
Varese      – Como

Classifica
1.Bressanone     9 punti (4 partite)
2.Valdifiemme    7 (3)
3.Pergine        6 (3)
4.Caldaro        6 (3)
5.Alleghe        4 (3)
6.Appiano        4 (4)
7.Merano         3 (1)
8.Varese         3 (3)
9.Unterland      3 (3)
10.Como          0 (3)

Prossimo turno
5a giornata
sabato 24 ottobre
Alleghe – Caldaro
Appiano – Unterland
Como    – Valdifiemme 
Varese  – Pergine
Merano  – Bressanone  (rinviata)

Tags: