Un bel Val Pusteria batte largamente il Renon

Un bel Val Pusteria batte largamente il Renon

Il Val Pusteria, con un goal all’overtime di Massimo Carrozza, ribalta il risultato del match di andata e vince per 7-6 il doppio confronto con i Buam.

I giallo-neri, come da copione, iniziano il primo drittel di gran carriera per cercare di recuperare lo svantaggio accumulato nella sfida di Collalbo. Il primo brivido per Hannes Treibenreif arriva da un tiro di Andergassen che il portiere del Renon riesce a deviare con la punta dello scarpone. Al minuto 4:37 un evitabile fallo da dietro di Viktor Schweitzer viene sanzionato con due minuti di penalità. In Penalty Killing i Lupi soffrono il gioco fluido dei Buam e, prima Sharp poi Lutz, misurano il livello di attenzione di Colin Furlong. Alla fine della penalità Traversa, in controfuga, mette in apprensione Treibenreif. All’ 8:36 Bryson Cianfrone si rende pericolo con una secca conclusione ravvicinata. Poi in un fortuito scontro di gioco (10:20) tra Gabri e Lee è il giocatore di Buam ad avere la peggio ed a dover uscire anticipatamente dalla pista ghiacciata. Al 13:37 un intervento falloso, da dietro di Danny Elliscassis su Kevin Fink, è punito dagli arbitri con una nuova penalità di due minuti nei quali i Buam non riescono ad impensierire seriamente Colin Furlong. Scaduta la penalità al 16:59 è ancora Cianfrone ad incunearsi nel terzo difensivo degli ospiti senza però riuscire a trovare il bersaglio grosso.

Anche il secondo drittel inizia con i padroni di casa in attacco alla ricerca del goal che potrebbe riaprire la sfida. Già al 22:59 Viktor Schweitzer imbeccato da capitan Hofer cerca invano di superare l’attento portiere ospite. Al 24:30, poi, Armin Hofer “si mette in proprio” e, dopo un’azione delle sue, dalla breve distanza, cerca di infilzare Treibenreif. I Buam giocano quasi esclusivamente di ripartenza e su una di queste, un intervento difensivo di Max Oberrauch per arginare una controfuga di Simon Kostner, è punito dagli arbitri con una penalità di due minuti. In Power Play i Buam si rendono pericolosi con Manuel Öhler che imbeccato da Markus Spinell non riesce, però, a trovare lo spazio per il tiro. Al 34:19 un ottimo servizio da dietro la gabbia di Armin Hofer non è sfruttato da Simon Berger la cui pronta conclusione sbatte sul corpo del portiere. Al 35:26 il Val Pusteria ottiene il primo PP della gara. Gli arbitri, infatti, dopo aver visionato le immagini della televisione puniscono un intervento di Alexander Eisath che con la punta del suo bastone aveva agganciato Schweitzer mandandolo a sbattere sulla balaustra. Il successivo periodo di superiorità sul ghiaccio non porta alcun vantaggio ai lupi, che sembrano sentire il peso di una gara condotta sempre all’attacco. Così, mentre i padroni di casa, rifiatano un po’ sono i Buam al 38:56 a rendersi pericolosissimi con Kevin Fink che, nello slot non riesce per un pelo a beffare Furlong. A 59 secondi dalla seconda sirena Cianfrone cerca ancora la porta di Treibenreif ma il portiere di Collalbo rintuzza anche questo tentativo.

Nel terzo tempo la, continua, pressione dei Lupi sgretola il muro difensivo predisposto da coach Heiskanen. Dopo una bella conclusione dallo slot (44:15) di Andergassen servito da Traversa, è la terza linea brunicense (Berger-Schweitzer-Cristellon) a mettere a ferro e fuoco il terzo difensivo dei Buam e, nel tentativo di bloccarne l’impeto, Treibenreif sgambetta Yuri Cristellon. I Buam mandano in panca puniti Fink e dopo 63 secondi, in Power Play, il Val Pusteria trova il goal. Il bomber è ancora una volta Ivan Althuber (nella foto) che, servito da Andergassen nello slot, infila il pack in fondo al sacco. La rete galvanizza ancor più i padroni di casa, i Buam “si allungano” e prima Carrozza, poi ancora Althuber potrebbero raddoppiare. Al 48:30 Treibenreif compie un miracolo intervenendo di puro istinto su un tiro di Carrozza a mezz’aria. Ancora Carrozza al 49:42 si rende pericoloso. I Buam rompono l’assedio (50:58) con un’azione di Quinz ma il 2-0 è nell’aria ed arriva puntualmente al 51:02. L’azione è impostata da uno scatenato Massimo Carrozza che serve Brett Perlini smarcatosi nello slot. L’attaccante anglo-canadese con freddezza controlla il puck e lo infila in fondo al sacco facendolo passare tra i gambali del portiere di Collalbo. A 5:30 dalla sirena l’ultimo brivido dei tempi regolamentari ce lo regala Daniel Glira sfiorando il 3-0. Il tempo si conclude con la vittoria dei Pusteresi per 2-0, un risultato che impatta il 4-6 dell’andata ma che, non determina un vincitore della doppia sfida. Tutto è rinviato pertanto al tempo supplementare di 10 minuti che le formazioni giocano in 4 vs 4.

Per il Val Pusteria scendono sul ghiaccio Furlong, Lee, Cianfrone e Andergassen per i Buam: Treibenreif Öhler, Julian Kostner e Markus Spinell. Il Val Pusteria dopo 17 secondi potrebbe chiudere i conti con Cianfrone che giunto davanti alla porta vede respinta la sua conclusione. I Lupi non demordono e al 60:35 mettono Lee in condizione di battere a rete da posizione favorevole ma il terzino, solo soletto, spara sul corpo del portiere. Al primo cambio di linee i Lupi chiudono la gara con Massimo Carrozza, lesto a sfruttare un passaggio filtrante di Perlini. Il goal chiude le ostilità e la conseguente vittoria premia il coraggio della formazione di Basile che, mai ha smesso di credere nella (difficile) rimonta. I Buam escono un po’ ridimenzionati e la perdurante assenza di Dan Tudin non può costituire un credibile alibi. Il team dell’altopiano ha giocato troppo di rimessa, cercando di spezzare il gioco altrui e pensando quasi esclusivamente a difendersi salvo poi crollare (anche psicologicamente) dopo aver subito il primo goal.

Giovedì 15.10.2020, ore 20:00: Stadio Lungo Rienza di Brunico
HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam 3-0 d.t.s. (0-0, 0-0. 2-0, 1-0)
Arbitri: Thomas EGGER, Federico GIACOMOZZI, Giudici di Linea: Alessio BEDANA, Mauro DE ZORDO
Marcatori: 47:29 1:0 PP1 PUS Ivan Althuber (Andergassen – Carozza); 53:59 2:0 PUS Brett Perlini (Carozza – Hofer); 63:02 3:0 PUS Massimo Carozza (Perlini – Hofer).

Risultato gara d’andata: 4:6
Scontri diretti assoluti: RIT – PUS: 7:9

Ultime notizie
error: Content is protected !!