AHL: si giocano i match di ritorno tra mercoledì e giovedì. L’esordio dei Fassa Falcons

Mercoledì e giovedì si svolgeranno le gare di ritorno delle seconde sfide della fase “Return-2-Play”. Ma c’è anche una novità nel calendario con l’anticipo della sfida tra i Fassa Falcons, all’esordio nella nuova stagione della Alps, opposti all’HC Gherdeina valgardena.it per un infuocato derby ladino. Intanto nuovi acquisti sono stati comunicati dall’EHC Lustenau, dall’HDD SIJ Acroni Jesenice e dall’HK SZ Olimpija Ljubljana.

Mercoledì, 14 ottobre 2020:
ore 19:30: EC Bregenzerwald – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel (all’andata 1:5)

Giovedì, 15 ottobre 2020:
ore 19:00: Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice (all’andata 0:5)
ore 19:15: HK SZ Olimpija Ljubljana – EC-KAC II (all’andata 4:1)
ore 19:30: VEU Feldkirch – EHC Lustenau (all’andata 3:4)
ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors (all’andata 2:3)
ore 20:00: HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam (all’andata 4:6)
ore 20:30: SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it (gara di andata)

Mercoledì, 14.10.2020, 19:30: EC Bregenzerwald – EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel
Arbitri: HOLZER, HUBER, RINKER, SPIEGEL
La prima partita di ritorno nel secondo turno della fase “Return-2-Play” avrà luogo già mercoledì tra l’EC Bregenzerwald e l’ EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel. Il team tirolese ha vinto all’andata per 5:1. Soprattutto nel terzo tempo di sabato scorso, Kitzbühel ha mostrato una grande carattere con tre gol. Da segnalare il buon innesto per le Aquile dello svedese Mikael Johansson che guida già la classifica punti (5G + 2A) in compagnia dell’attaccante del Renon, Simon Kostner (2G+5A). Contro Kitzbühel, il Bregenzerwald ha perso quattro delle ultime cinque partite.

  • Risultato gara d’andata: 1:5
  • Scontri diretti assoluti in Alps: BCE – KEC: 6:9

Gio, 15.10.2020, ore 19:00: Steel Wings Linz – HDD SIJ Acroni Jesenice
Arbitri: BRUNNER, LOICHT, MATTHEY, VOICAN
Le gare di ritorno continueranno giovedì con la partita degli Steel Wings Linz contro l’HDD SIJ Acroni Jesenice. Gli ospiti sloveni hanno vinto all’andata con un rotondo 5 a 0. Dopo un primo periodo senza marcature, Jesenice ha dominato i restanti due tempi in cui ha segnato tutti e cinque i gol. Da segnalare come i Red Steelers abbiano sempre fatto shutout ogni qualvolta hanno incontrato la compagine dell’Alta Austria. Anche nelle altre due sfide dell’ultima stagione gli austriaci erano usciti dalla pista senza subire reti (4:0 e 6:0).

Mercato
A Jesenice ci sarà in prova per i prossimi 14 giorni Sašo Rajsar. Se l’esperto giocatore 3️2enne convincerà la dirigenza balcanica, rimarrà in modo permanente in forza ai Red Steelers. L’attaccante era sotto contratto con i rivali dell’HK SZ Olimpija Ljubljana per le ultime tre stagioni e quindi ritorna a Jesenice dopo un’assenza che durava dalla prima edizione dell’ Alps (2016/17).

  • Risultato gara d’andata: 5:0
  • Scontri diretti assoluti in Alps: SWL – JES: 3:0

Gio, 15.10.2020, ore 19:15: HK SZ Olimpija Ljubljana – EC-KAC II
Arbitri: BAJT, LESNIAK, BERGANT, JAVORNIK
Anche nella seconda sfida di giornata tra Slovenia ed Austria, la formazione balcanica parte favorita contro quella d’Oltrebrennero. I Campioni dell’AHL 2019 hanno vinto per 4:1 a Klagenfurt all’andata e quindi possono gestire con attenzione il margine acquisito per accaparrarsi altri tre punti e rimanere in testa alla classifica. Inoltre il bilancio degli scontri diretti pende decisamente a favore della squadra della capitale slovena.

Mercato
Nuovo nella squadra di Lubiana è il draftato NHL Jan Drozg (scelta dei Pittsburgh Penguins del 2017/152esima assoluta). Da quando è stato inserito nel sistema della squadra vincitrice della Stanley Cup, proprio nel 2017, il 21enne attaccante sloveno ha militato sia nella QMJHL che nell’American Hockey League totalizzando complessivamente 183 partite e segnando 59 reti. L’ala sinistra avrà quindi modo di tornare nella sua Slovenia che aveva lasciato da giovanissimo per maggiori fortune verso la Svezia e più precisamente nel Leksands prima di essere scelto dalla NHL.

  • Risultato gara d’andata: 4:1
  • Scontri diretti assoluti in Alps: HKO – KA2: 9:2

Gio, 15.10.2020, ore 19:30: VEU Feldkirch – EHC Lustenau
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, HUBER, MARTIN
L’EHC Lustenau si presenta con un vantaggio di 4:3 nella gara di ritorno del primo grande Vorarlberg derby della stagione contro il VEU Feldkirch. L’uomo della partita di sabato è stato Frederik Rasmussen, che ha segnato tre dei quattro gol del Lustenau. Per Feldkirch è stata la seconda sconfitta per 3 a 4 di fila dopo quella ininfluente a Kitzbuhel di una settimana fa. Lustenau ha potuto festeggiare una vittoria per la sesta volta di fila. Negli scontri diretti tra le due compagini austriache è stata la settima vittoria del derby dell’EHC contro il VEU.

Mercato
Chris D’Alvise sarà fuori per il Lustenau nelle prossime settimane a causa di un infortunio alla parte superiore del corpo. Pertanto l’EHC ha firmato il finlandese Janne Laakkonen come sostituto.

  • Risultato gara d’andata: 3:4
  • Scontri diretti assoluti in Alps: VEU – EHC: 8:7

Gio, 15.10.2020, ore 20:00: Wipptal Broncos Weihenstephan – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: BENVEGNU, PINIE, FLEISCHMANN, PIRAS
I Wipptal Broncos Weihenstephan hanno perso all’andata contro i Red Bull Hockey Juniors per 2:3. Dopo 25 minuti gli Young Bulls erano già in testa per 3:0 sul ghiaccio di casa. In seguito, il team dell’Alta Val d’Isarco ha segnato due gol e quindi ha ancora tutte le possibilità di vincere la sfida casalinga di ritorno giocata con la formula “Return-2-Play”. Già nella prime serie di confronti sui 120′, i Broncos sono riusciti a sovvertire il match dell’andata in cui avevano perso per 5:6 al cospetto dei Rittner Buam. Intanto la squadra di coach Justin Whitecotton potrebbe far esordire giovedì il nuovo portiere Jonathan Reinhart ma non potrà schierare Renè Deluca che si è slogato una spalla e dovrà osservare un periodo di riposo.

  • Risultato gara d’andata: 2:3
  • Scontri diretti in Alps: WSV – RBJ: 7:4

Gio, 15.10.2020, ore 20:00: HC Pustertal Wölfe – Rittner Buam
Arbitri: EGGER, GIACOMOZZI, BEDANA, DE ZORDO
Come nella serie contro i Wipptal Broncos Weihenstephan, i Rittner Buam andranno alla partita di ritorno contro l’HC Pustertal Wölfe con un vantaggio. I “Buam” hanno vinto all’andata contro i “Wolves” per 6:4 e soprattutto nel primo e nell’ultimo periodo il Renon è stata la squadra migliore contro un Brunico assolutamente poco continuo ed impreciso in fase di conclusione. Ora i Lupi sono chiamati alla riscossa al Lungo Rienza in uno dei derby più sentiti del panorama italiano. I gialloneri dovranno dimostrare la loro qualità e profondità di roster e soprattutto dovranno fare per forza la gara nel tentativo di riprendere almeno due goal di svantaggio. E’ stata la seconda sconfitta di fila per il Val Pusteria dopo quella di Salisburgo. Certamente i gialloneri hanno si tre punti ma è ancora in rodaggio. Il Renon per ora ha giocato quasi sempre alla pari con gli avversari ed ha dimostrato di subire tante reti ma anche di segnarne di più. Ci si aspetta quindi una battaglia molto infuocata. Il Val Pusteria per rimanere in testa alla classifica, il Renon per cercare i primi punti stagionali. Da verificare la presenza di Davide Conci tra i Lupi mentre tra i Rittner Buam ha saltato le ultime due gare il capitano Dan Tudin.

  • Risultato gara d’andata: 6:4
  • Scontri diretti assoluti: RIT – PUS: 7:8

Gio, 15.10.2020, ore 20:30: SHC Fassa Falcons – HC Gherdeina valgardena.it
Cambio di calendario ed inizio della stagione anche per i Fassa Falcons che esordiranno giovedì allo Scola nella quinta edizione della Alps. Esordio dei “Falcons” rinviato di giornata in giornata. A causa del Covid-19, la prima serie contro la Migross Supermercati Asiago Hockey ha dovuto essere annullata per l’indisponibilità dei giallorossi così come la doppia sfida contro la S.G. Cortina Hafro Hockey, tutt’ora formazione ancora in quarantena. Di conseguenza, il duello contro l’HC Gherdeina valgardena.it sarà giocato in questa settimana. Mentre nelle altre sei partite della AHL, tra mercoledì e giovedì, si giocherà già la sfida di ritorno, in questo match Falcons-Furie avrà luogo la gara d’andata. Il match di ritorno di questo acceso derby ladino seguirà sabato in Val Gardena. Per Gherdeina è la seconda partita della stagione. All’esordio le Furie hanno festeggiato una sorprendente vittoria casalinga per 6:2 contro il Cortina con tre reti di Mc Gowan. La partita di ritorno è stata annullata a causa del Covid-19 che ha colpito la formazione ampezzana. Negli scontri diretti tra Fassa e Gherdeina, il team altoatesino è chiaramente in testa con nove vittorie su tre. Tuttavia, Fassa ha vinto gli ultimi tre duelli.

  • Scontri diretti assoluti Alps: FAS – GHE: 3:9