Italian Hockey League, in programma 4 match per la 2a Giornata

Italian Hockey League, in programma 4 match per la 2a Giornata

La seconda giornata si svolgerà con 4 partite. Rinviata Valdifiemme – Merano. 

Il secondo weekend di IHL prevede la disputa di sole 4 partite, visto che per la prima volta anche la lega cadetta conosce l’esigenza di rinviare un match a causa del coronavirus. Non si disputerà infatti Fiemme-Merano, che sarebbe stato il principale duello di giornata, a causa di un caso di positività al Covid-19 nelle file della formazione altoatesina. Al contempo dovrà dunque rimandare il suo esordio Gianluca March, terzino 23enne ingaggiato dai trentini in settimana: reduce da tre stagioni in AHL col Valpusteria è un’aggiunta di assoluto livello per la formazione fiemmese.

Scontro al vertice tra Bressanone ed Alleghe 

Passiamo allora alle gare che si giocheranno, e che avranno come unico “scontro al vertice” Bressanone-Alleghe, entrambi capaci di vincere (e anche nettamente) nel primo turno. Match interessante per quanto visto una settimana fa, coi brissinesi capaci di espugnare senza problemi la pista dell’Agorà e battere 7 a 3 il Varese. Clamoroso il poker di reti di Purdeller (che ne aveva segnate 8 in tutto l’anno scorso) in una squadra dal grandissimo potenziale offensivo, e che può schierare anche due elementi di assoluta esperienza come Bona e Tauber come difensori, nonostante abbiano sviluppato quasi tutta la loro carriera da attaccanti. Da gustare quindi la sfida con le civette agordine, che hanno superato l’Appiano 6 a 0 trascinati da una super linea coi fratelli Dell’Agnol e Kiviranta attesi a un altro bell’esame. Occhio anche alle prestazioni di Scola tra i pali, col goalie di scuola fassana che può essere il vero colpaccio dell’Alleghe visto il suo livello.

L’Unterland esordisce in casa contro l’Hockey Como 

L’Unterland esordisce in casa e ospita a Egna il Como: per la prima volta gli altoatesini saranno diretti dal nuovo coach Paul Thompson, annunciato in settimana e reduce da un’esperienza in DEL. Rimasta l’unica squadra senza stranieri, quella della Bassa Atesina è una formazione che vuole far crescere il suo nutrito gruppo di talenti locali, prima di aggiungere eventualmente giocatori dall’estero. Non semplice il compito del Como, battuto a domicilio dal Caldaro una settimana fa, e impegnato in trasferta. La squadra lariana ha messo comunque subito in mostra il giovane belga De Ceuster, in gol all’esordio, ma deve trovare solidità dalla difesa: erano solo 4 i difensori a disposizione contro i lucci, servirà fare qualcosa in più per proteggere il goalie Tesini.

Interessante sfida tra Appiano e Pergine 

Uscito malconcio dalla sfida di Alleghe (0-6), l’Appiano vuole subito rialzare la testa contro il tignoso Pergine. I Pirati hanno quella che è la squadra più giovane della categoria, dunque servirà del tempo per prendere le misure al campionato, ma in settimana è arrivato un annuncio di livello assoluto, anzi due. L’Appiano infatti ha ingaggiato Marc-Olivier Vallerand e Robert Dowd, entrambi ex Sheffield Steelers (il campionato britannico non è mai partito in questa stagione per via del Covid, dunque erano liberi). Dowd è un attaccante con lunghissima esperienza anche internazionale avendo giocato in Nazionale, mentre Vallerand è un giocatore di puro talento: già passato ad Appiano nella stagione 14/15 (57 punti in 34 partite) ha anche giocato nel Bolzano e Lustenau prima di disputare la scorsa stagione a Sheffield. Quando questi due saranno integrati nel sistema dei Pirati, potranno davvero fare la differenza. Chi ha già integrato i suoi nuovi stranieri è il Pergine, che da Nathan Pancel ha già trovato due gol. I trentini, con un roster largamente confermato rispetto alla scorsa stagione, puntano su Pancel e Beckstead per avere quello spunto in più in attacco, affidandosi alla solidità di Quagliato tra i pali. Nella gara di Appiano non ci sarà lo slovacco Foltin, squalificato per tre giornate per via di un fallo commesso nel derby col Fiemme.

Il Caldaro apre le sue sfide casalinghe contro il Varese 

Chiudiamo la presentazione con Caldaro-Varese. I Lucci una volta di più hanno dimostrato di saper fare le cose per bene, rinnovando il gruppo ma inserendo due elementi d’esperienza che hanno aiutato la squadra a vincere 7 a 2 a Como. Marko Virtala in difesa e Teemu Virtala in attacco danno solidità a tutta la squadra, e i punti e le qualità già mostrati all’esordio mettono le cose in chiaro. Molto bene poi Michael Felderer, autore di una bella tripletta. Il Varese vuole dimenticare il complicato esordio contro il Bressanone, dove per via di una condizione fisica ancora da trovare e di assenze pesanti (col canadese Drolet che resterà fuori anche in questo match) è arrivata una netta sconfitta. Solo a tratti i ragazzi di Devéze hanno fatto vedere le loro qualità, ma quando sono riusciti a farlo ne è venuta fuori un’ottima impressione. La sfida non sarà semplice, ma qualora arrivassero dei punti per il Varese sarebbe davvero un segnale a tutto il campionato.

Italian Hockey League – Stagione Regolare – 2a Giornata – 10/10/2020

2 sab 10/10/2020 19:00 Hockey Unterland Cavaliers Hockey Como    
2 sab 10/10/2020 19:30 HC Eppan Appiano Hockey Pergine Sapiens    
2 sab 10/10/2020 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas HC Varese 1977    
2 sab 10/10/2020 20:00 HC Falcons Brixen Bressanone Alleghe Hockey

Rinviata Valdifiemme – Merano

Ultime notizie
error: Content is protected !!