ICE HL: ai nastri di partenza il nuovo corso della lega austriaca

ICE HL: ai nastri di partenza il nuovo corso della lega austriaca

Finalmente si riparte. Anzi si parte da capo. Dopo la lunga sosta causa lockdown che ha nella pratica annullato la scorsa stagione (titolo non assegnato), il campionato austriaco riparte con un nuovo corso. La storica EBEL, a seguito della sua rifondazione, lascia il posto alla nuova ICE Hockey League (ICEHL), acronimo che richiama una “International Central Europe Hockey League” che si pone l’obiettivo di essere il punto di riferimento per il movimento hockeystico nell’area geografica della lega, il centro-Eruopa. Nuovo il logo, nuovo il claim “United by passion”, nuovo il sito web http://ice.hockey.

Come nella scorsa stagione parteciperanno al campionato 11 squadre provenienti da 4 paesi (Austria, Italia, Slovacchia e Ungheria), ma con con la prima volta dei Bratislava Capitals (Slovacchia) che prendono il posto dei cechi dell’Orli Znojmo. La formula invece non cambia. Dopo la fase preliminare (44 giornate), le prime 5 squadre si qualificheranno automaticamente per i play off raggiungendo il Pick Round, mentre le 6 squadre rimanenti si batteranno per gli ultimi tre posti per i playoff nel Qualification Round. Quindi si giocheranno i play off, dai quarti di finale, con diritto di scelta dell’avversario dalla prima in classifica della seconda fase a scalare.

Le squadre, pronte al nastro di partenza, negli ultimi giorni hanno ritoccato i roster con movimenti di rifinitura. Da Villach è arrivato a Graz il centro Adis Alagic, e dai Grand Rapids Griffins (AHL), in prestito, Michael Rasmussen, giovane attaccante canadese che può vantare una stagione a Detroit (NHL). Ora i 99ers sembrano corti nel reparto difensivo. Dopo 3 stagioni, lascia il Bolzano Stefano Marchetti. Il veterano difensore della nazionale torna ad Asiago probabilmente per chiudere la carriera nella sua città natale. Al suo posto in difesa arriva lo statunitense Ben Youds, esperto e solido giocatore con 4 stagioni di SHL alle spalle. Infine da segnalare che la cooperazione tra Dornbirn e Edmonton (NHL), porta ai Bulldogs un altro prestito. Si tratta del giovane centro Cooper Marody, 91 presenze nelle minors e 6 in NHL con gli Oilers, mentre tornano a giocare in Finlandia il difensore Matias Sointu, uno degli artefici della vittoria del Bolzano in EBEL 2017/18, e il centro Juhani Tamminen.

Il campionato inizierà domani anche se purtroppo la partita inaugurale, che avrebbe dovuto vedere il Bolzano impegnato in trasferta a Bratislava, sarà rinviata a data da destinarsi causa alcuni casi di positività al Covid-19 riscontrati all’interno della squadra biancorossa.

Giornata 1 (25/09)
Graz99ers – Fehérvár AV 19
Innsbruck ‘Die Haie’ – Dornbirn Bulldogs
Red Bull Salisburgo – Villacher SV
Klagenfurt AC – Linz Black Wings 1992
Bratislava Capitals – HC Bolzano (data da destinarsi)

Ultime notizie
error: Content is protected !!