Un Lugano tutto nuovo per una stagione diversa

Un Lugano tutto nuovo per una stagione diversa

Per la consueta presentazione di inizio stagione alla stampa, l’Hockey Club Lugano ha scelto per l’occasione la sede giubiaschese del Gruppo Winteler, concessionaria del prestigioso marchio Mercedes AMG e nuovo Gold Sponsor della società bianconera. In una serata dall’aspetto meno conviviale del solito, dovuta alle restrizioni causate dal COVID, ha preso subito la parola il CEO Marco Werder, che ha riportato il messaggio del presidente Vicky Mantegazza, assente perché impegnata all’estero.

“Mi spiace di non essere qui con voi, ma pianificare quest’anno è davvero complicato, sono presente col pensiero e con il cuore. Auspico  positività nel rapporto coi media mentre ci apprestiamo ad affrontare una stagione unica nella storia. Tutti noi abbiamo bisogno di sport, di emozioni e di vita sociale e vogliamo regalare ai tifosi momenti di gioia e spensieratezza. Per questo siamo pronti a ripartire con tantissimo entusiasmo, grazie anche all’aiuto delle autorità competenti. Vi do quindi appuntamento alla Corner Arena, che sarà sempre animata dai nostri tifosi nonostante le modifiche strutturali”.

La normalità avrà un prezzo prosegue invece Werder :

“Dovremo dimostrare capacità di adattamento nonché flessibilità. Del resto non nego che se due mesi fa mi avessero detto che il 1 ottobre si sarebbe tornati a giocare a hockey sarei stato felice. Considerando che la capienza massima sarà di 3500 posti, la società ha fermato la campagna abbonamenti a 2900 tessere, lasciando la disponibilità di 600 biglietti per i restanti tifosi”.

Il CEO si è soffermato anche sull’aspetto sanitario :

“Grazie alla disponibilità del Dipartimento delle Istituzioni si è cercato di trovare soluzioni pragmatiche all’interno della Corner Arena. Il 19 agosto abbiamo contattato il medico cantonale per capire quali soluzioni si potrebbero approntare in caso di contagio all’interno della squadra. Attendiamo una risposta per capire come procedere”.

Werder inoltre ammette che all’inizio non sarà tutto perfetto e certamente diverso dal solito. Per quanto attiene all’aspetto più strettamente finanziario tiene a precisare :

“La nostra campagna abbonamenti e la fedeltà dei nostri sponsor ci hanno permesso di stilare un budget COVID sicuramente inferiore agli anni precedenti. Abbiamo deciso quindi di optare per una gestione del rischio diversa. La situazione sul mercato dei giocatori NHL  e la nostra situazione interna a causa degli infortuni ci ha costretto a sottoscrivere contratti a corto termine con tre giocatori Heed, Carr e Kurashev. Per tre motivi, uno strettamente finanziario, l’altro per cautelarsi nel caso di interruzione della stagione e infine quello sportivo di presentare in pista giocatori di alto livello”. 

Per  illustrare gli aspetti riguardanti la sicurezza per l’accesso alla pista ha preso successivamente la parola il direttore operativo J.J. Aeschlimann, definito simpaticamente da alcuni giocatori “Lo Sceriffo” o “Mister Covid” anche per la sua onnipresenza. Terminata il lockdown, il suo lavoro si è sviluppato essenzialmente in tre fasi.  All’inizio si è dovuta riorganizzare la ripresa degli allenamenti e, successivamente il ritorno all’hockey giocato, con la possibilità di ingresso per 1000 spettatori con la conseguente tracciabilità. E, infine, la parte più importante quella che concerne l’organizzazione di un evento con più di 1000 spettatori e quindi dare il via alla stagione :

“Per chi si recherà alla Corner Arena ci saranno diversi cambiamenti a partire dai flussi di entrata. In una zona definita di competenza (da via Sonvico fino al Park & Ride) sarà la società a dover garantire che tutti i tifosi scesi dalla loro auto indossino la mascherina. Attorno ci sarà invece una zona detta di interesse dove alcuni volontari dovranno sensibilizzare e informare i tifosi sulle procedure da adottare. Servirà comunque autodisciplina da parte di tutti”.

Soddisfatto anche il responsabile Marketing Marco Mantegazza che sottolinea che, nonostante tutti i problemi connessi con la pandemia, per quanto attiene gli sponsor la situazione si è mantenuta in linea con la scorsa stagione. Si sono uniti alla famiglia bianconera due prestigiosi Silver Sponsor, il Gruppo CDT e Girard Perregaux. Si è accennato anche ai festeggiamenti del Club che compirà 80 anni il giorno 11 febbraio 2021. Un evento che sicuramente sarà posticipato in attesa di tempi migliori.

Per gli aspetti sportivi ha illustrato progetti e ambizioni il GM Hnat Domenichelli.

“Ho ricevuto diverse chiamate per sapere chi sarà il capitano per questa stagione. Abbiamo deciso assieme allo staff tecnico che proseguiremo almeno all’inizio con la rotazione vista nelle amichevoli. Per ora ha funzionato. La nostra forza è il gruppo e vogliamo dare a diversi ragazzi la possibilità di assumersi maggiori responsabilità” e aggiunge “abbiamo una rosa più completa e siamo consapevoli di aver fatto un passo avanti”.

Sono stati fatti dei cambiamenti, pianificando soprattutto a lungo termine il futuro della società. Sono stati infatti messi sotto contratto per tre anni quattro giocatori nati nel 2001, i difensori Nȁser, Ugazzi e Villa e l’attaccante Riccardo Werder, già impegnati con gli Juniores Elite. La prima squadra avrà invece dieci facce nuove, che sono prontamente scese sul palco per la relativa presentazione. I difensori Eliot Antonietti, Bernd Wolf, Matteo Nodari (gradito ritorno) e lo svedese Tim Heed, gli attaccanti Raphael Herburger, Tim Traber,  il danese Mikkel Boedker, il centro Mark Arcobello, il canadese Daniel Carr (ex compagno di squadra di Roman Josi a Nashville) e Philipp Kurashev (nazionale elvetico in prestito dai Chicago Blackhawks). E’ toccato invece a Elia Riva fare da testimonial per mostrare le accattivanti maglie della prossima stagione, studiate per l’ottantesimo del club. La serata si è conclusa con le sensazioni del Coach Serge Pelletier :

“Siamo molto contenti della nostra preparazione. Abbiamo raggiunto l’obiettivo di arrivare a questo punto con la squadra in buone condizioni, abbiamo inserito con successo i nuovi giocatori e ne siamo orgogliosi. Tutto  è andato molto bene siamo a livello umano che hockeystico. Siamo emozionati all’idea di iniziare la nuova stagione, ci resta solo un’amichevole e la squadra è pronta ad aprire un nuovo capitolo”.

Le interviste di Roberto Vedani

Ultime notizie
error: Content is protected !!