ICE HL: il punto sul mercato

ICE HL: il punto sul mercato

A pochi giorni dall’inizio del campionato, le squadre di ICE HL si presentano con i roster quasi al completo.

Dopo David Maier, il Klagenfurt conclude la trattative per un altro giovane proveniente dalla Ontario Hockey League (OHL), il canadese con passaporto austriaco Daylon Groulx. Il giovane talento, alla prima apparizione in Europa, sarà inizialmente utilizzato dal Klagenfurt II in AlpsHL, per dargli il tempo di ambientarsi nell’hockey del vecchio continente.

Vienna e tutto il mondo dell’hockey salutano il ritiro del bomber 32enne Riley Holzapfel, MVP EBEL stagione 2016/17, che appende i pattini al chiodo come sesto miglior marcatore nella storia dei Caps, con 98 gol in 243 partite di campionato. Dopo 3 anni in Austria, lascia Vienna per tornare in Norvegia anche l’attaccante Sondre Olden, mentre il difensore Brenden Kichton torna in DEL (Ingolstadt). Ritocco dunque in difesa con il gigante statunitense Frank Hora, proveniente dalle minors e alla sua prima esperienza in Europa, mentre in attacco arriva in try-out dal Boston College il giovane statunitense Graham McPhee, draftato dagli Edmonton Oilers in NHL nel 2016.

A Graz si uniscono alla preparazione della prima squadra il giovane talento austriaco Marco Rossi, in odore di draft NHL dopo la trionfale scorsa stagione in OHL (capocannoniere con 39 goal e 81 assist), e Adis Alagic, proveniente dal Villach, e in cerca di un contratto per la prossima stagione. Dopo 21 apparizioni nella passata stagione torna a giocare in Norvegia l’attaccante Alexander Reichenberg.

Lasciano Salisburgo per destinazioni ancora sconosciute l’attaccante statunitense Connor Brickley (con presenze in NHL in Florida e a New York), e il forte difensore canadese Brent Regner, dopo 2 stagioni nei Red Bull. Ci si aspetta ora almeno un innesto in avanti prima dell’inizio del campionato.

Il Bolzano si copre in difesa con gli innesti di Dylan Di Perna, italo-canadese dal fisico possente alla sua prima esperienza oltreoceano, Gleason Fournier, canadese, nelle ultime 5 stagioni a Cardiff (EIHL), e la conferma di Gregorio Gios, asiaghese classe 1999, un passato da junior in Finlandia e Stati Uniti, già in roster la passata stagione. La ciliegina sulla torta della difesa biancorossa è comunque senz’altro il ritorno in una squadra italiana dell’ex-Asiago Nick Plastino che, dopo un’esperienza in ECHL e aver girato i campionati di mezza Europa, con le ultime 3 stagioni ad Ambrì-Piotta (87 punti in 166 gare), va a rinforzare con un ragguardevole carico di tecnica ed esperienza la retroguardia dei Foxes. Niente rinnovo per Sébastien Sylvestre, che approda ad Angers (Ligue Magnus), e per Jamie Arniel, che torna a giocare in Germania (Bad Nauheim, DEL2). Girato al Vipiteno il giovane attaccante italo-canadese Dante Hannoun, 17 presenze per lui la scorsa stagione.

Il Linz completa la sua rosa di attaccanti con l’ingaggio del centro canadese Will Pelletier, un buon passato nelle leghe universitarie e nelle minors, e l’estensione del contratto al 19enne Matthias Neubauer. Parte alla volta di Kassel (DEL2) il difensore canadese Troy Rutkowski.

A Bratislava movimenti sul fronte stranieri. In Slovacchia nel giro di poche ore arrivano il difensore canadese Sacha Guimond da Innsbruck, e 2 try-out per gli attaccanti Filip Ahl (Svezia) e Mitch Hults (USA). Per Hults si tratta della prima volta in Europa. Parte invece alla volta dei Norfolk Admirals (ECHL) l’attaccante canadese Eric Selleck.

A 33 anni appende i pattini al chiodo Markus Schlacher, veterano della nazionale austriaca, dopo un totale di 747 gare in campionato e 8 in CHL. Schlacher, partito come attaccante (Villach, Linz, Salisburgo), era stato scoperto come difensore nel corso della sua militanza nei Vienna Capitals, dove giocò 3 stagioni, per poi chiudere la carriera dopo 5 campionati consecutivi nella natale Villach.

Il Dornbirn si muove finalmente sul fronte portieri, acquistando lo svedese Oskar Östlund dai Krefeld Pinguine (DEL), e il veterano Thomas Höneckl, alla sua 14esima stagione nel campionato austriaco. In attacco arriva il centro francese Guillaume Leclerc cresciuto ad Amiens, con un passato nella lega universitaria americana e presenze nelle leghe francese, slovacca e tedesca. In difesa i Bulldogs riscattano dal Klagenfurt Ramón Schnetzer, ingaggiano il solido svedese Henrik Nilsson, con un buon passato nelle prime divisioni di Svezia e Finlandia, e Matt MacKenzie, già a Bolzano nella stagione 2018/19 (18 punti in 46 incontri). Da segnalare infine che la cooperazione tra Dornbirn Bulldogs e Edmonton Oilers (NHL), sfocia nel prestito alla società austriaca dei due interessanti prospect Devin Brosseau (attaccante) e Yanni Kaldis (difensore) dai Bakersfield Condors, squadra satellite di Edmonton.

Ultime notizie
error: Content is protected !!