La IIHF avvierà la revisione dei Mondiali di Minsk/Riga 2021

La IIHF avvierà la revisione dei Mondiali di Minsk/Riga 2021

Durante una riunione a Zurigo, il Consiglio IIHF ha discusso le questioni presentate dal governo della Lettonia in merito allo stato dei Mondiali di Top Division del 2021, che sarà ospitato da Minsk, Bielorussia, e Riga, Lettonia. 

In una lettera inviata all’IIHF, il primo ministro lettone ha indicato che il paese desidera co-ospitare il Campionato mondiale di hockey su ghiaccio IIHF 2021, tuttavia che potrebbe non essere disposto a farlo con Minsk come co-ospitato nelle circostanze attuali. Il primo ministro lettone ha invitato l’IIHF a considerare di assegnare lo status di ospite principale del Mondiale a un altro paese. 

“Questa è la prima volta che un governo di una nazione ospitante ha indicato la sua riluttanza a rimanere un torneo co-organizzato con un’altra nazione ospitante per motivi politici – ha dichiarato il presidente IIHF René Fasel – . La IIHF è profondamente preoccupata per i recenti eventi in corso a Minsk, ma in quanto Federazione sportiva non è un’entità politica e non può spostare un torneo per motivi politici. Tuttavia è responsabile di garantire che ogni organizzatore del torneo possa garantire la salute e la sicurezza di giocatori, dirigenti e spettatori”.

Il Consiglio IIHF metterà quindi insieme un gruppo di esperti per condurre una revisione completa dello stato del torneo e consultare tutti gli esperti pertinenti nelle aree finanziarie, mediche, degli eventi, del marketing, dello sport, legali e amministrative del Mondiale. Avranno il mandato di elaborare un quadro chiaro della situazione con il Mondiale di Top Division del 2021 da presentare al Consiglio IIHF durante il prossimo incontro di novembre. 

“Questa è una stagione eccezionale, già oggi abbiamo dovuto annullare diversi tornei a causa di COVID-19 – ha affermato Fasel –. Ci sono molti fattori che influenzeranno la nostra capacità di ospitare il Mondiale, e abbiamo bisogno di tempo per adottare un approccio globale per esplorare come questo torneo possa svolgersi in sicurezza”.

Il Congresso IIHF, composto da tutte le Federazioni nazionali membre della IIHF, ha votato insieme per approvare l’offerta di co-organizzatori Minsk/Riga durante il Congresso annuale del 2017.

“Per essere chiari, il compito del gruppo di esperti sarà quello di esaminare tutti i potenziali rischi attualmente esistenti con la capacità di Minsk/Riga di fungere da organizzatori del torneo” – ha puntualizzato il segretario generale dell’IIHF Horst Lichtner –. Avranno il compito di fornire consigli su quale sarà la strada migliore da prendere per il campionato del mondo”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!