AHL: il calendario della stagione regolare

AHL: il calendario della stagione regolare

E’ disponibile il calendario della stagione regolare per la prossima Alps Hockey League, stagione 2020/21. La quinta edizione della AHL avrà inizio il prossimo 3 ottobre con le prime otto partite della regular season. Quest’ ultima avrà un totale di 288 incontri e terminerà il 18 marzo. Subito all’esordio si partirà con l’innovativa formula “Return-2-Play” con molti derby e duelli regionali. Nel caso in cui i regolamenti governativi, legati al Covid-19, dei paesi coinvolti nella AHL dovessero imporre delle restrizioni allo svolgimento delle gare, potrebbero esserci dei cambiamenti successivi nel programma o nella modalità di gioco.

La prima fase della stagione regolare con la formula “Return-2-Play”: si gioca un’andata ed un ritorno contro gli avversari del gruppo regionale per un totale di sei partite per team. Dal 24 ottobre inizia il classico round-robin.
Saranno complessivamente sei i match per compagine nella prima parte di regular season: le 16 squadre partecipanti sono state divise in quattro gruppi regionali ed aprono la stagione regolare 2020/21 nella Alps Hockey League. Nella seconda giornata della fase “Return-2-Play” ci saranno le stesse sfide della prima ma a piste invertite. I due duelli settimanali R2P contro il rispettivo concorrente regionale saranno conteggiati come partita di andata e ritorno, quindi la somma dei goal segnati (andata e ritorno) sarà decisiva per la vittoria e l’assegnazione dei punti. Con questa innovativa formula, un massimo di tre punti possono essere assegnati al termine di un’andata e ritorno. Se entrambe le squadre hanno segnato lo stesso numero di gol dopo 120 minuti (60′ andata/60′ ritorno), le squadre ricevono ciascuna un punto. Il punto aggiuntivo viene assegnato nei tempi supplementari e, se necessario, ai rigori.

Dopo le sei partite, il 24 ottobre inizierà un round robin completo. I primi 4 classificati dopo 36 partite (6 R2P + 30 round robin) per squadra si qualificheranno per i playoff, mentre le squadre finite dal quinto al dodicesimo posto giocheranno i pre-playoff.

>> Una descrizione dettagliata della formula può essere trovata qui.

Con la formula Return-2-play si giocheranno partite emozionanti proprio il primo giorno di gioco, il 3 ottobre, a partire dalle ore 17.30: in Slovenia, fari puntati sul derby balcanico tra HK SZ Olimpija Ljubljana e HDD SIJ Acroni Jesenice. Il primo derby del Vorarlberg sarà giocato dall’EC Bregenzerwald e dall’EHC Lustenau, mentre in Alto Adige,i Wipptal Broncos Weihenstephan daranno il benvenuto ai Rittner Buam.

Matjaz Rakovec, presidente della Alps Hockey League: “Ci aspetta una stagione impegnativa. La salute di tutte le persone coinvolte è chiaramente la nostra massima priorità. Per questo motivo iniziamo proprio con la formula “Return-2-Play”, che riduce chiaramente i contatti all’interno di tutti i partecipanti. Soprattutto in questo periodo dell’anno, un approccio consapevole alla situazione attuale è più importante che mai. Ma con gli abbinamenti regionali vogliamo anche creare un’ulteriore emozione”.

I principali giorni di gioco rimangono giovedì e sabato
Come nelle stagioni precedenti, il giovedì e il sabato sono le principali giornate di gioco dell’Alps Hockey League nella quinta stagione 2020/21. Per motivi logistici e infrastrutturali, anche per la prossima stagione, a partire dalla fase seconda fase della stagione regolare, sono previsti “road trips”, il che significa che alcune partite si giocheranno al di fuori delle principali giornate di gioco. Gli orari di inizio di tutte le partite saranno annunciati a tempo debito. Nella stagione 2020/21, tutte le partite della Alps Hockey League saranno offerte in streaming video online. I dettagli possono sempre essere trovati in tempo utile prima dell’inizio delle partite sia sul sito web che sul canale facebook della AHL.

>> PROGRAMMA <<

Giornata 1 (andata), sabato, 3 ottobre:
EC Bregenzerwald – EHC Lustenau 19:30
VEU Feldkirch – EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel 19:30
HC Pustertal Wölfe – Red Bull Hockey Juniors 20:00
Wipptal Broncos Weihenstephan – Rittner Buam 19:30
Steel Wings Linz – EC-KAC II (tba)
HK SZ Olimpija – HDD SIJ Acroni Jesenice 17:30
Migross Supermercati Asiago Hockey – SHC Fassa Falcons 20:30
HC Gherdeina valgardena.it – S.G. Cortina Hafro 18:30

Giornata 2 (ritorno), giovedì, 8 ottobre
EHC Lustenau – EC Bregenzerwald 19:30
EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – VEU Feldkirch 19:30
Red Bull Hockey Juniors – HC Pustertal Wölfe (tba)
Rittner Buam – Wipptal Broncos Weihenstephan 20:00
EC-KAC II – Steel Wings Linz 19:00
HDD SIJ Acroni Jesenice – HK SZ Olimpija 19:00
SHC Fassa Falcons – Migross Supermercati Asiago Hockey 20:30
S.G. Cortina Hafro – HC Gherdeina valgardena.it 20:30

Scarica il calendario completo in pdf qui

Ultime notizie
error: Content is protected !!