Il Lugano continua a convincere

Il Lugano continua a convincere

Dopo il doppio successo contro il Langnau,  allunga a tre la sua striscia positiva, regolando alla Corner Arena anche il Friborgo (4-2) grazie alla doppietta di Fazzini e ai gol di Traber e Boedker. Grave infortunio per Walker.

Dopo un avvio equilibrato, i bianconeri col vantaggio dell’uomo in più per un fallo di ostruzione fischiato a Herren, si fanno vedere con maggiore insistenza dalle parti di Hughes, impegnandolo severamente con due conclusioni a breve distanza di Fazzini e Bűrgler. Gli ospiti non sono da meno e anche Schlegel ha il suo da fare per respingere un pericoloso diagonale di Desharnais isolatosi in contropiede. Poco dopo, la squadra allenata da Dubè non sfrutta colpevolmente due minuti di superiorità numerica per una penalità alla panchina avversaria e così, dopo un’occasione mancata di un soffio da Heed, sono proprio i padroni di casa a sbloccare il risultato grazie alla verve di Fazzini che, nel traffico davanti allo slot, trova l’angolo giusto per battere il portiere burgundo, reduce dalla stagione con il Langenthal.

Il periodo centrale si apre subito con un grande momento di apprensione, quando, dopo un contatto fortuito con Sandro Schmid, Walker, dopo aver battuto violentemento la testa sul ghiaccio resta immobile e deve essere portato fuori in barella. Dopo un diagonale di Di Domenico bloccato da Schlegel, gli ospiti hanno un’altra buona chance con Rossi ma, sul ribaltamento di fronte, vengono salvati da Hughes che ferma miracolosamente la conclusione a colpo sicuro di Suri. Il Friborgo cresce di intensità e raggiunge così il meritato pareggio con Desharnais, servito da Bykov. Gli ospiti, nel loro miglior momento, potrebbero addirittura portarsi il vantaggio se Sutter non fallisse una facile deviazione al volo da ottima posizione. Pur soffrendo, il Lugano ha invece il grande merito di sfruttare dapprima un power-play per l’uscita di Furrer e, in soli 2”, di portarsi avanti ancora grazie alla precisione di tiro di Fazzini, quindi di triplicare con Traber, bravo a ribadire in rete una corta respinta di Hughes sulla conclusione di Herburger. Prima della seconda sirena anche la fortuna sorride ai bianconeri, quando il palo ferma il tocco ravvicinato di Stalberg.

In apertura delel periodo conclusivo, Herburger sfiora subito la quarta segnatura. Il gol è rinviato solo di poco. Quando i bianconeri si trovano con l’uomo in più per una penalità fischiata a Stalberg, infatti, il danese Boedker, tutto solo, serve il poker.Passano però soli 23” e i burgundi riducono le distanze grazie a un tocco ravvicinato di DiDomenico. Non brilla di certo per concentrazione la panchina di Christian Dubè, se è vero che nel giro di un minuto viene penalizzata per ben due volte per troppi uomini sul ghiaccio. Fazzini non ha la fortuna dalla sua e manca la tripletta centrando il palo ma ai padroni di casa può bastare anche così. Il calendario delle amichevoli dei bianconeri prosegue con la trasferta in programma sabato prossimo per la sfida contro il Rapperswil.

 

HC Lugano – Friborgo  4 . 2 ( 1 . 0 – 2 . 1 – 1 . 1 )

15:51  1 . 0   17.Fazzini (36.Arcobello-89.Boedker)

26:27  1 . 1   51.Desharnais (89.Bykov-5.Furrer)

33:44  2 . 1   17.Fazzini (72.Heed)  PP1

36:27  3 . 1   21.Traber (16.Herburger)

46:10  4 . 1   89.Boedker (36.Arcobello-72.Heed)  PP1

46:33  4 . 2   10.DiDomenico (73.Schmid)

 

Penalità      :  Lugano  2  x 2                Friborgo  5 x 2

Arbitri         :  Mark Lemelin (CAN) – Ken Mollard 

Linesman   :  Matthias Kehrli – Daniel Duarte

Spettatori  :  773

HC Lugano : Schlegel, Riva-Heed, Fazzini-Arcobello-Boedker(C), Wellinger-Loeffel, Bertaggia-Romanenghi-Lammer(A), Wolf-Chiesa, Suri-Herburger-Bűrgler, Antonietti-Nodari, Morini(A)-Walker-Traber, Haussener. All.Pellettier

Friborgo : Hughes, Furrer-Sutter, Herren-Desharnais-Bykov, Abplanalp-Gunderson(A), Stalberg-Schmid-Di Domenico, Jecker-Aebischer, Marchon-Walser-Brodin(A), Chavaillaz-Jobin, Rossi-Bougro-Sprunger(C). All.Dubè

 

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!