ICE HL: il punto sul mercato

ICE HL: il punto sul mercato

A poche settimane dall’inizio del campionato, il mercato ICE HL entra nel vivo delle operazioni. Le ultime novità.

Sempre ben attivo il mercato in casa Innsbruck. I tirolesi completano il reparto avanzato prelevando il canadese Félix Girard, lo scorso anno 36 incontri con 30 punti a Fehérvár, e completano la difesa con gli importanti innesti dei nordamericani Jonathan Racine (dal Tappara) e Colton Saucerman (da Idaho).

A seguito dell’infortunio di David Madlener, il Klagenfurt corre ai ripari affidando la gabbia a Sebastian Dahm, già goalie della nazionale danese, nelle ultime 3 stagioni in DEL dove ha parato con buone percentuali. In difesa da Vitkovice in arrivo Blaz Gregorc, forte difensore della nazionale slovena.

A puntellare la difesa di Vienna arriva Jerome Leduc, prolifico difensore canadese già protagonista per 2 stagioni in EBEL dove, nelle fila dei Bulldogs, fece registrare 95 presenze con ben 57 punti. In attacco prima avventura europea per Colin Campbell, centro di stecca destra proveniente dai Colorado Eagles (AHL). Si aspetta ora una decisione per il goalie titolare non essendo ancora arrivata la conferma di Ryan Zapolski.

Il Graz rifinisce il reparto avanzato con 2 nuovi innesti. Si tratta della veloce ala destra canadese Parker MacKay dalle minors americane, e di Hunter Fejes, attaccante statunitense di stecca sinistra già rodato per aver giocato la scorsa stagione a Linz (21 punti in 24 gare). Probabile ora l’arrivo di un difensore per completare il reparto arretrato.

Fermo negli ultimi giorni il Salisburgo, con un roster già in stato avanzato ma in attesa di alcune probabili estensioni di contratto.

Da Fehérvár parte per Graz l’attaccante canadese Félix Girard, lo scorso anno 36 incontri con 30 punti. Per gli ungheresi necessari ancora dei tasselli sia in difesa sia in attacco.

Tempo di conferme in casa Bolzano. I biancorossi annunciano infatti il rinnovo dei contratti per Dan Catenacci, Domenic Alberga, Justin Fazio, Dennis Robertson, Daniel Frank, Luca Frigo, Marco Insam, Ivan Deluca e Ivan Tauferer. Confermato anche capitan Anton Bernard, alla sua 12a stagione in biancorosso. In attacco dal Gherdenia (in 3 anni 125 presenze e 62 punti per lui) arriva il giovane Simon Pitschieler, mentre dal Mora IK (Allsvenskan) arriva invece l’attaccante statunitense Dustin Gazley, con un campionato di EBEL alle spalle, stagione 2018/19 a Salisburgo. Forse la squadra di Ireland mette a segno il miglior colpo salutando il ritorno di Mike Halmo, che con i suoi 48 punti diede un decisivo apporto ai biancorossi nella conquista del titolo di campioni di EBEL stagione 2017/18. Da risolvere la situazione in difesa dove sono ancora necessari degli innesti.

Nel rifondato Linz torna da Bratislava il veterano difensore canadese Sébastien Piché, alla sua sesta stagione nel campionato austriaco. Sempre in difesa arrivano il giovane canadese Andrew Nielsen (prima esperienza in Europa), e il finlandese Niklas Tikkinen (nella stagione 2017/18 in AlpsHL al Feldkirch). Alla partenza degli attaccanti statunitensi Hunter Fejes, (21 punti in 24 gare la scorsa stagione) e Justin Florek (25/48), il Linz risponde con l’acquisto dell’ex centro della nazionale finlandese Juha-Pekka Hytönen che, con i suoi 39 anni, porterà sicuramente peso ed esperienza al reparto offensivo delle Black Wings. Tra le partenze da segnalare Juraj Valach, che rientra allo Slovan Bratislava dove aveva già giocato in KHL, e il veterano Daniel Woger alla volta di Dornbirn.

La new-entry Bratislava richiama dall’HK Spisska Nova Ves (seconda divisione slovacca) il giovane difensore David Boldizar e si presenta con un roster composto quasi totalmente da giocatori slovacchi.

A Villach, reduce da una buona stagione in DEL (Augsburger Panther), arriva a completare l’attacco l’ala canadese Scott Kosmachuk.

Ancora pochi i movimenti in casa Dornbirn dove si registrano gli arrivi del veterano Daniel Woger (ex Graz, Innsbruck, Vienna e Linz), dei giovani finlandesi Jesper Kokkila (difensore), Anton Stråka (centro), mentre nel reparto ali trova posto il lituano Nikita Jevpalovs, con un buon passato nelle minors. Conferma per il capitano Olivier Magnan che affronterà la sua nona stagione consecutiva con i Bulldogs. Il canadese ha giocato finora 427 partite segnando 122 punti. Da risolvere con urgenza l’argomento portieri.

Ultime notizie
error: Content is protected !!