Patrice Lefebvre nuovo allenatore dell’HC Appiano

Patrice Lefebvre nuovo allenatore dell’HC Appiano

L’HC Appiano affida la prima squadra al 53enne italo-canadese Patric Lefebvre.

 Il coach nativo di Montreal è già stato alla guida dei pirati nella stagione 2014/15 dove la squadra ha disputato un’ottima stagione e dove si è dovuta arrendere soltanto a gara 7 contro l’Asiago. L’anno successivo si è trasferito proprio ad Asiago per dopo allenare per tre stagioni il Gardena ed una il Feldkirch entrambi in ALPS Hockey League.

Come giocatore ha disputato 3 partite in NHL per i Washington Capitals e soltanto la sua statura gli ha impedito di sfondare nel campionato più forte del mondo. Una volta approdato in Europa per due anni è stato il secondo miglior realizzatore degli Adler Mannheim e il top scorer eii Frankfurt Lions. In svizzera ha giocato in NLA per il Kloten e Ajoie. Sposatosi nel 2004 con un’italiana ha vestito anche la maglia della nazionale italiana. I 595 punti realizzati in QMJHL ancora oggi rappresentano il record della lega e nel 2019 è stato eletto come uno dei 10 migliori giocatori di tutti tempi di questo campionato juniores. (davanti a lui si sono piazzati esclusivamente stelle dell’NHL come Mario Lemieux, Sidney Crosby, Guy Lafleur e Pat LaFontaine).

Lefebvre in passato ha dimostrato di riuscire a sostenere la crescita di giovani talenti e questo è stato uno dei motivi principali per i quali la scelta è ricaduta su di lui.

“Lefebvre conosce molto bene l’hockey nostrano e la nostra è una squadra che punta molto sui giovani. Siamo convinti che con Patrice Lefebvre abbiamo trovato la soluzione ideale per la prossima stagione”, conferma il direttivo sportivo dei pirati.

Ultime notizie
error: Content is protected !!