Mercato NL: il punto

Mercato NL: il punto

Fissato per giovedì 1 ottobre l’inizio della stagione 2020/21,  la SIHF ha ora il compito di trovare una soluzione omogenea per quanto concerne la capienza delle piste. Intanto, le formazioni della NLA, con la disputa le prime amichevoli, cercano di mettere a punto i loro organici.

AMBRI’-PIOTTA: i leventinesi hanno puntato sul finlandese Julius Nȁttinen, top scorer della Liiga con 33 reti. La dirigenza biancoblu ripone grande fiducia nella 23enne ala scandinava che, draftato nel 2015 dagli Anaheim Ducks, potrebbe sfruttare al meglio il suo anno di contratto per completarsi come giocatore, già dotato di fisico e velocità di pattinaggio e ritentare la fortuna nella NHL.

BIENNE: i seelȁnder hanno acquisito dal Losanna il 26enne difensore finlandese Petteri Lindbohm. Nelle due stagioni disputate con i vodesi ha collezionato 91 presenze realizzando 38 punti (12 gol + 26 assist).

LOSANNA: la formazione di MacTavish ha dimostrato di essere sicuramente la più attiva nell’ultimo mese di mercato, portando a termine diverse operazioni. Ultima delle quali lo scambio con il Lugano tra i difensori Aurelien Marti e Matteo Nodari. Dal Ginevra invece, ha acquisito gli attaccanto Guillaume Maillard e Floran Douay, in cambio di Tyler Moy, attaccante californiano di nascita. Sul fronte degli stranieri, ritorna nel campionato elvetico il canadese Cory Conacher, ex Berna, dopo l’esperienza con i Syracuse Crunch (AHL), farm team dei Tampa Bay Lightning (NHL). I vodesi  acquisiscono inoltre il 32enne attaccante statunitense Brian Gibbons, reduce da una stagione trascorsa tra i Carolina Hurricanes (NHL) e gli Charlotte Checkers, franchigia nella quale ha collezionato 26 presenze, realizzando 18 punti.

LUGANO: nuovo volto in difesa per i bianconeri. Con un contratto fino al 20 novembre, la formazione allenata da Serge Pellettier si è assicurata il 29enne svedese Tim Heed, reduce da quattro stagioni con i San Josè Sharks (NHL). Grande specialista del power-play e dotato di un ottimo tiro, l’attaccante, convertitosi in difensore, non ha ottenuto il rinnovo del contratto dalla franchigia californiana. L’esperienza a breve termine con i bianconeri si augura possa servirgli per ritrovare un posto nella lega nordamerica.  

ZSC LIONS: Sven Andrighetto torna a casa nella sua Zurigo e farà il suo debutto in NLA, dopo una carriera in giro per il mondo, chiusa con la parentesi negativa negli Avangard Omsk (KHL). Cresciuto nelle giovanili dei Lions, la 27enne ala, ha firmato un contratto di cinque anni. Battuta la concorrenza spietata del Losanna, la formazione allenata dallo svedese Grὂnborg, potrà così sopperire alla partenza del suo miglior giocatore nelle ultime stagioni, Pius Suter, approdato ai Chicago  Blackhawks (NHL).

Ultime notizie
error: Content is protected !!