ICE HL: il punto sul mercato

ICE HL: il punto sul mercato

Il mercato della ICE HL inizia ad entrare nel vivo in vista dell’inizio del campionato 2020/21 previsto per il 25 settembre prossimo. Le novità dell’ultima settimana.

Molto attivo il mercato dell’Innsbruck. In Tirolo arrivano il 27enne forte difensore della nazionale norvegese Adrian Saxrud Danielsen (2 punti a partita nella scorsa stagione a Lillehammer), e il goalie Tom McCollum dalle minors nordamericane. Importanti le novità in attacco dove, alla partenza di Joel Broda per Graz, l’Innsbruck risponde acquistando in blocco dallo Stjernen Hockey (Norvegia), la coppia di esperti attaccanti canadesi formata da Daniel Ciampini e Braden Christoffer. Dell’ultima ora l’ingaggio di tre attaccanti nordamericani: il 27enne Sam Herr, nella passata stagione capocannoniere della EIHL con i Nottingham Panthers dove ha marcato ben 59 punti in 46 partite, il 22enne Max Gerlach autore di 38 punti con l’HCB Ticino Rockets in NLB, e il canadese Deven Sideroff, alla prima esperienza oltre oceano.

In casa Klagenfurt nell’ultima settimana da segnalare le partenze di Andrew Kozek, che dopo 3 stagioni torna a Linz, e Marco Richter. Tra le conferme più importanti quelle del difensore americano David Fischer, alla sua 5a stagione con le Giubbe Rosse, e dei veterani gemelli Geier.

I Vienna Caps recuperano dal Klagenfurt e dal Linz i giovani attaccanti Marco Richter e Alexander Cijan. In difesa lascia il forte difensore canadese Mark Flood in partenza per Rouen ma torna, dopo 2 stagioni a Linz, il canadese Marc-André Dorion. Confermati gli attaccanti Bauer, Grosslercher, Preiser, Antal e Wukovits, e i difensori Akos, Wall, Peter, Posch e Pallierer,

Per l’attacco del Graz arriva il collaudassimo ex Bolzano Joel Broda, alla sua quinta casacca in sei anni di permanenza consecutiva in Austria. I 99ers scommettono poi su Tony Cameranesi, centro statunitense che inquadra la porta, ma con poca esperienza fuori dai confini di casa. In difesa un po’ di peso e di esperienza con l’innesto di Mario Altmann, un veterano del campionato austriaco. In porta Graz pesca dalla EIHL la prima esperienza fuori casa per Ben Bowns, goalie dei Cardiff Devils. Prima avventura all’estero anche per l’ala svedese Johan Porsberger, proveniente dalla Allsvenskan, dove ha dimostrato una buona propensione alla marcatura e grandi doti di pattinaggio.

In attesa di alcune importanti estensioni di contratto, il Salisburgo batte 2 colpi. In attacco non rinnovano il canadese Bud Holloway, e i nazionali Schiechl e Klöckl, ma arriva bomber Rick Schofield, vecchia conoscenza di Bolzano, Villach e Linz. In difesa arriva, dopo 2 buone stagioni a Lugano, Taylor Chorney con passato in NHL (Edmonton, St. Louis, Pittsburgh, Washington, Columbus).

Dopo Alex Petan, il Fehérvár pesca un altro ex-Bolzano, Colton Hargrove, secondo miglior marcatore dei Foxes della scorsa stagione.

Bolzano conferma alla guida della squadra coach Ireland che a inizio 2020 aveva rimpiazzato Beddoes, totalizzando ben 15 vittorie sui 19 incontri disputati. Per il terzo anno consecutivo la gabbia biancorossa sarà difesa da Leland Irving, un goalie che ha dimostrato una grande solidità e si è affermato tra i migliori della lega. Rinnovo del contratto anche per gli attaccanti italo-canadesi Angelo Miceli e Anthony Bardaro. Alla partenza di Colton Hargrove con destinazione Fehérvár, fa eco il ritorno, dopo una parentesi in DEL, del capocannoniere biancorosso nella stagione 2018/19 Brett Findlay.

Linz copre la partenza di Rick Schofield alla volta di Salisburgo, richiamando dopo 4 stagioni l’ala sinistra Andrew Kozek. In difesa torna anche il prolifico difensore canadese Marc-André Dorion, mentre per Charles-David Beaudoin, proveniente dalle minors, sarà la prima esperienza in Europa. In porta il Linz prova ad affiancare al confermato Kickert il goalie delle nazionale slovena Luka Gracnar. Conferme anche per Brucker, Leiler, i giovani Gaffal e Pusnik.

Il Bratislava, per la prima volta nel campionato austriaco, mette a segno 2 colpi stranieri: Brock Higgs, esperto centro canadese già in EBEL con il Graz nella stagione 2017/18, e l’attaccante polacco Damian Kapica, proveniente dal Cracovia, dove nelle ultime 6 stagioni ha sempre fatto registrare una media di più di 1 punto a partita. Recuperato il 38enne ala Michel Miklik a fine carriera, per portare esperienza in attacco.

In Carinzia, sponda Villach, da registrare la partenza dopo 5 stagioni del difensore della nazionale Markus Schlacher, sostituito dallo statunitense Matt Mangene, proveniente dalle minors. In attacco confermato Chris Collins, e in arrivo Sahir Gill, canadese che ben ha figurato in DEL (Augsburger Panther) la scorsa stagione.

Mercato in entrata ancora fermo per il Dornbirn che vede partire il difensore svedese Robin Gartner in AlpsHL, direzione Kitzbuhel.

Ultime notizie
error: Content is protected !!