Santeri Heiskanen, primo tassello dei Rittner Buam

Santeri Heiskanen, primo tassello dei Rittner Buam

Incassate le partenze di Alex Frei e Kevin Lindskoug e il ritiro di Thomas Spinell, per i Rittner Buam è tempo di pensare alla costruzione del roster della nuova stagione. La prima mossa è stata quella di affidare la panchina al finlandese Santeri Heiskanen coadiuvato dallo svedese Johan Sjöquist; la società dà così continuità alla scuola nordica: il quarantatreenne succede ai connazionali Riku-Petteri Lehtonen e Janne Saavalainen, costretto a lasciare il posto allo slovacco Jozef Budaj nel corso della scorsa stagione per motivi familiari.

Da giocatore Heiskanen ha militato a lungo in Liiga ed ha vissuto due anni in Svezia calcando le piste della SHL e dell’Allsvenskan. La carriera da allenatore inizia nel 2011 con l’Under 18 della Jokerit nella veste di assistant coach; nello stesso ruolo è ingaggiato dall’Avangard Omsk un anno più tardi. Nel 2016 approda al Peliitat, club di Mestis: dopo un anno da vice allenatore, nel 2017 è promosso capo allenatore. Nel 2018 alla guida dei Vienna Capitals Silver partecipa alla Erste Liga. Lo scorso dicembre il Caldaro lo cerca per sostituire il canadese Malcom Cameron, coi Lucci raggiunge i quarti di finale di IHL.
A Collalbo il finnico ritroverà il quarantacinquenne Sjöquist, suo assistant coach nel Vienna Capitals e successore nella scorsa stagione. I due allenatori raggiungeranno l’Altopiano del Renon il prossimo 20 agosto, il via agli allenamenti sul ghiaccio è previsto il 31 agosto.

“Santeri Heiskanen e Johan Sjöquist sono due giovani allenatori affamati di vittorie. Per entrambi i Rittner Buam possono essere un trampolino per una grandiosa carriera come allenatori nell’hockey su ghiaccio a livello europeo. Entrambi hanno molta esperienza nel lavoro con giovani giocatori. Ci troviamo nel mezzo di un cambiamento radicale e quest’anno lavoreremo prevalentemente con i nostri giovani giocatori locali. Per questo i nostri nuovi allenatori sembrano fatti apposta per i compiti che li aspetteranno a Collalbo. Auguriamo a entrambi il meglio e non vediamo l’ora di accoglierli sul Renon il 20 agosto”, afferma Adolf Insam, direttore sportivo dei Rittner Buam. 

Statistiche
Santeri Heiskanen
Johan Sjöquist

Ultime notizie
error: Content is protected !!