La Eishockey Liga presenta il protocollo “Return to play” al Ministero dello Sport austriaco

La Eishockey Liga presenta il protocollo “Return to play” al Ministero dello Sport austriaco

La Eishockey Liga (ex EBEL) ha consegnato al Ministero dello sport austriaco un protocollo articolato e dettagliato denominato “Return to play”. Il protocollo, creato in collaborazione con i club e le Federazioni, mira – oltre a mantenere la salute e a rispettare i requisiti governativi – a facilitare un rapido ritorno a un allenamento strutturato e alla competizione internazionale.

Con la realizzazione delle prime sessioni di allenamento a secco a metà maggio, i club hanno già fatto un passo avanti verso una preparazione stagionale regolamentata. Gli allenamenti sono iniziati nel rigoroso rispetto di tutti i requisiti richiesti dalle autorità, e a inizio giugno è stato reso possibile anche l’allenamento su ghiaccio in piccoli gruppi.

Protocollo “Return to play” come guida
Nelle scorse settimane, l’organizzazione della Lega ha lavorato con i club e le Federazioni al protocollo “Return to Play”. Il rapporto finale è stato ora consegnato al Ministero dello sport. Nel documento viene illustrato lo stato attuale, vengono definite misure preventive e regole di comportamento da seguire durante l’allenamento e le partite. Nella stagione 2020/21 la Lega intende inoltre creare le basi per lo svolgimento di gare con la presenza di spettatori. 

“I recenti segnali positivi del Governo e l’ulteriore allentamento delle restrizioni ad esso associato rafforzano le nostre speranze per una stagione con tutti i protagonisti – afferma Karl Safron, Presidente della Lega –. Il protocollo “Return to play” copre tutte le eventualità ed è definito nei minimi dettagli e le nostre linee guida fino all’inizio della stagione”. 

Interesse internazionale per il progetto
Attraverso la formazione di gruppi di esperti nei settori delle norme igieniche, degli incontri sportivi, delle imprese e delle infrastrutture, è stata assicurata una distribuzione mirata e una soluzione dei problemi. 

“Abbiamo una grande responsabilità e prendiamo tutte le sfide molto seriamente. Siamo riusciti ad ottenere buoni risultati grazie al costante confronto e alle collaborazioni a vari livelli. Anche la collaborazione con i Ministeri è eccellente. Ci auguriamo che con questa idea abbiamo dato un contributo al ritorno a un’attività regolare – gli fa eco l’Amministratore Delegato della Lega Christian Feichtinger sottolineando l’importanza del protocollo, che è stato presentato a numerose Leghe e Federazioni e ha già suscitato interesse per l’hockey su ghiaccio europeo –. Siamo lieti se potessimo svolgere un ruolo pionieristico e vedere gli altri trarre vantaggio dalle nostre idee. Prima tutte le Leghe potranno riprendere a giocare, meglio sarà per l’hockey su ghiaccio nel suo complesso”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!