La FISG respinge la richiesta di iscrizione all’AHL dell’HC Merano

La FISG respinge la richiesta di iscrizione all’AHL dell’HC Merano

In data 1 giugno, i vertici della FISG hanno preso in esame la richiesta di ammissione al massimo Campionato di Hockey AHL 2020/21 ricevuta in data 22 maggio dalla Società HC Merano Junior.

L’annullamento dei campionati nazionali di hockey 2019/20 a causa della diffusione del Covid-19 ha inevitabilmente provocato la mancata assegnazione dei titoli nazionali e il conseguente blocco di tutte le promozioni e retrocessioni, negando pertanto la possibilità alla vincitrice del campionato di IHL di poter acquisire il diritto sportivo per giocare il Serie A/AHL. Motivi per cui la società HC Merano Junior, pur trovandosi in testa alla classifica della regular season di IHL e dopo la vittoria in Coppa Italia, non ha di fatto acquisito il diritto sportivo per giocare la Serie A/AHL che spetta solo alla vincitrice del campionato IHL.

I termini di iscrizione al prossimo Campionato IHL Serie A – passaggio essenziale per poter essere iscritti alla AHL che vede la partecipazione, oltre che delle squadre italiane iscritte al massimo campionato, anche di formazioni austriache e slovene – sono stati fissati per il 10 maggio 2020.

La richiesta di iscrizione dell’HC Merano, pur considerando l’interesse per l’hockey italiano di aumentare il numero di squadre partecipanti al campionato di Serie A/AHL, la storia sportiva della suddetta società, la strategicità della sua piazza e la presenza di un palazzo del ghiaccio adeguato, è arrivata quando ormai erano scaduti i termini stabiliti dal consiglio Federale e quelli conseguenti stabiliti a livello internazionale per l’iscrizione alla AHL.

Dopo un’attenta valutazione portata avanti dal Presidente Andrea Gios, dal Vicepresidente Reinhard Zublasing e dal Consigliere di Settore Hockey Tommaso Teofoli riguardo gli aspetti sportivi e normativi della vicenda, la FISG non ha potuto fare altro che respingere la richiesta pervenuta. La motivazione è legata al rispetto del termine di scadenze nazionali e internazionali per la richiesta di affiliazione e per la presentazione della di iscrizione al campionato decise dal Consiglio Federale conformemente a quanto accaduto nelle ultime stagioni agonistiche.

Il Presidente Gios, che a lungo ha riflettuto insieme al Vicepresidente Zublasing e al Consigliere di Settore Teofoli, esprime tutto il suo rammarico per il respingimento della richiesta. La difficile decisione è stata guidata esclusivamente dalla necessità di rispettare le regole che il Consiglio Federale si è dato assieme alle società in materia di iscrizione ai campionati, finalizzate a dare stabilità ed uniformità di trattamento all’intero movimento hockeistico nazionale in una logica di programmazione e di sviluppo a medio-lungo termine.

Ultime notizie
error: Content is protected !!