L’Orli Znojmo si ritira dalla ex EBEL

L’Orli Znojmo si ritira dalla ex EBEL

Primi problemi per il nuovo corso della ex EBEL che deve fare i conti con l’abbandono dell’Orli Znojmo; nei giorni scorsi il sodalizio ceco aveva manifestato tale intenzione, ora diventata realtà.

Il taglio del budget di circa il 60% (nell’ultima stagione era di 36 milioni di Corone ceche), dovute a minori entrate provenienti da sponsor che operano nel settore estero, i costi generati dalla partecipazione ad un torneo internazionale (per la stagione 2020/21 erano stati stanziati 40 milioni di Corone ceche) e la situazione di incertezza creata dal Coronavirus Covid-19 hanno avuto un peso specifico rilevante nella decisione della dirigenza.

Il club è in possesso della licenza di 2a Lega ceca, tuttavia monitorerà la situazione interna e valuterà i prossimi passi. La volontà è quella di tornare a gareggiare nel torneo transfrontaliero dalla stagione 2021/22.

“E’ un peccato che con l’HC Orli Znojmo stiamo perdendo per la prossima stagione un partner forte e una squadra con potenziale – dichiara l’amministratore delegato Christian Feichtinger –. I responsabili hanno fatto di tutto per creare le basi per rimanere nel campionato. Dato che le condizioni non sono state raggiunte in forma soddisfacente, nonostante tutti gli sforzi profusi e dato che il club non può assumersi alcun rischio finanziario, questo passo deve essere rispettato”.

L’Orli Znojmo ha partecipato a nove edizioni di EBEL disputando 523 partita con un bilancio di 260 vittorie e 263 sconfitte. La finale del 2016 contro il Salisburgo rappresenta il massimo risultato raggiunto. Colton Yellow Horn e Libor Sulak sono stati eletti rispettivamente MVP e Youngstar of the Year nella stessa stagione. In quella precedente Radek Cip ha ottenuto il premio come miglio giovane della stagione.

Ultime notizie
error: Content is protected !!