Le proposte del Consiglio della IIHF. Proroga per Fasel?

Le proposte del Consiglio della IIHF. Proroga per Fasel?

Gli effetti creati dal Coronavirus Covid-19 nel mondo sportivo impone una nuova programmazione sia per i campionati nazionali sia per le manifestazioni internazionali. La Champions Hockey League ha già ufficializzato il format della stagione 2020/21 e l’inizio a ottobre, le Qualificazioni olimpiche maschili sono state spostate ad agosto 2021; il Consiglio della IIHF ha sottoposto ai membri una serie di proposte da approvare al prossimo Consiglio straordinario che coinvolgono i Mondiali 2021, Qualificazioni olimpiche femminili, Continental Cup ed elezioni del nuovo Presidente.

Il blocco imposto dal Covid-19 ha avuto un impatto anche nei preparativi dei Mondiali 2021 di Top Division (7-23 maggio) che si svolgeranno a Minsk (Bielorussia) e Riga (Lettonia); la Federazione internazionale vorrebbe posticiparli di due settimane spostando la durata del torneo dal 21 maggio al 6 giugno. Stessa idea valida anche per i Mondiali di 1a Divisione Gruppo A e Gruppo B. In questo modo ne beneficerebbero anche i campionati nazionali che avrebbero maggiori date a disposizione come sottolineato dal Presidente René Fasel:

“È già evidente che l’inizio della stagione sarà ritardato per molti dei nostri migliori campionati. Dobbiamo cercare di adattare il nostro programma per essere in grado di concedere più giorni ai campionati e ai club europei per terminare le loro stagioni”. 

I tre tornei di Qualificazione olimpica femminile, come per quelli maschili, potrebbero essere spostati ad agosto 2021.

La proposta che riguarda la Continental Cup, a cui partecipa l’Asiago, prevede lo sviluppo del torneo in tre fasi: la prima di qualificazione da disputarsi dal 16 al 18 ottobre, la seconda con sedici squadre suddivise in quattro gironi da quattro, le vincenti accederebbero alla Super Final, programmata dall’8 al 10 gennaio 2021.

Cancellato il Congresso Annuale, che si sarebbe dovuto tenere a Zurigo nei giorni precedenti le finali del torneo Mondiale, la IIHF ha programmato un Congresso straordinario per il 24 giugno in videoconferenza: oltre alle sopraccitate proposte, i delegati avranno il compito di decidere le sorti del Congresso semestrale; cancellato quello di San Pietroburgo di fine settembre per via delle limitazioni di spostamento, potrebbe svolgersi in “formato virtuale”, mentre la IIHF proporrà di rimandare al 2021 l’elezione del nuovo Presidente e prorogare, così, il mandato di Fasel di un anno.

Ultime notizie
error: Content is protected !!