L’IIHF lancia gli Esports Fan Championship

La International Ice Hockey Federation (IIHF), in collaborazione con Infront e Esport Studio, lancerà a partire dal 15 maggio la IIHF Esports Fan Championship. Ai fan provenienti dalle 16 nazioni qualificatesi per i Mondiali 2020 – tra cui dunque anche l’Italia – verrà data l’opportunità di rappresentare il proprio paese in un vero e proprio torneo digitale. Ecco perché è stato creato un sito web IIHF esports che verrà lanciato domani, venerdì 8 maggio.

Le partite saranno disputate su EA SPORTS™ NHL™ 20 per PlayStation 4 e Xbox One, consentendo così a tutti i partecipanti di giocare da casa. La prima parte della competizione prevede una fase di qualificazione in programma dal 15 al 22 maggio con cui saranno scelti in ogni paese un campione nazionale di PS4 e uno di Xbox. Per l’Italia il giorno scelto sarà domenica 17 maggio. I due campioni nazionali gareggeranno poi insieme nella seconda fase, quella dei playoff, prevista a partire dal 29 maggio e con finale programmata il 5 giugno. Entrambi i campioni nazionali e i finalisti dei playoff avranno la chance di vincere premi in denaro, prodotti di merchandising legati all’hockey nonché imperdibili VIP-experience.

I playoff del torneo saranno trasmessi in diretta streaming sul canale Twitch dell’IIHF. I fan potranno comunque seguire lo svolgimento e l’evoluzione del torneo anche sui canali social dell’IIHF. Il sito ufficiale dell’Esports Fan Championship andrà online l’8 maggio e lì i fan potranno iscriversi per prendere parte al torneo.

Siamo felici e apprezziamo la nostra partnership con Infront che grazie alla crescente competenza anche negli esports ci permetterà di portare l’hockey nelle case dei fan in un modo nuovo e coinvolgente. Non vediamo l’ora che i fan si mettano in gioco diventino i protagonisti di questo torneo virtuale rappresentando le loro nazioni d’origine” le parole del presidente dell’IIHF, René Fasel.