Pechino 2022: Qualificazioni olimpiche rinviate di un anno

Pechino 2022: Qualificazioni olimpiche rinviate di un anno

La possibilità di rinvio dei tornei di Qualificazione olimpica, che coinvolge anche la Nazionale italiana, era nell’aria, Hockeytime nei giorni scorsi l’aveva anticipato indicando il mese di febbraio quale periodo propizio. La situazione d’incertezza sanitaria creata dalla pandemia di Covid-19 nel mondo sportivo e le restrizioni di viaggio prese dai vari Governi, hanno indotto la Federazione Internazionale a prendersi maggiore tempo e rinviarli di un anno. E’ quanto deciso nella conference call tenutasi in data odierna.

“Siamo fortunati ad avere ancora un po’ di tempo per giocare questi tornei – sostiene René Fasel, Presidente della IIHF –, e quindi un passaggio ad agosto 2021 permetterà ancora a queste squadre di poter schierare i loro migliori giocatori.

Le date dei tre tornei, originariamente fissate dal 27 al 30 agosto 2020, sono state nuovamente calendarizzate dal 26 al 29 agosto 2021 previa approvazione del Comitato Esecutivo del Comitato Olimpico Internazionale.

Stessa sorte tocca al Congresso Annuale, seppur provvisoria la data scelta per riunire virtualmente le 81 Federazioni è quella del 10 giugno.

“Abbiamo bisogno di avere un Congresso con i nostri delegati per confermare alcune importanti decisioni per la prossima stagione internazionale di hockey – ha aggiunto Fasel –. A differenza di un Congresso regolare, che dura almeno due giorni, questo Congresso virtuale seguirà un’agenda ristretta, in modo da poter raggiungere un consenso sui punti più importanti per il prossimo anno”.

I tre tornei di Qualificazione olimpica

Ultime notizie
error: Content is protected !!