MilanoCortina 2026: via libera alla Legge Olimpica

MilanoCortina 2026: via libera alla Legge Olimpica

La Legge Olimpica ha concluso il suo iter: dopo l’approvazione della Camera dei Deputati, avvenuto lo scorso 15 aprile con 408 voti favorevoli e solo 2 voti contrari, anche il Senato della Repubblica ha dato il beneplacito: sfiorata la maggioranza bulgara con 225 voti favorevoli, nessuno contrario e un astenuto.

Oltre alle Olimpiadi e Paralimpiadi di MilanoCortina 2026, della legge ne beneficeranno le ATP Finals di tennis che si svolgeranno a Torino dal 2021 al 2025.

Soddisfatto Vincenzo Spadafora, Ministro per le Politiche giovanili e dello Sport:

“Un impegno importante portato avanti, nonostante l’emergenza, grazie alla collaborazione di tutti: istituzioni nazionali, regionali, locali, CONI, CIP, federazioni sportive e forze politiche, come dimostra il voto unanime al Senato.
Un segno di speranza e di ottimismo per il futuro, che conferma l’importanza vitale dello Sport per la ripartenza economica del nostro Paese. Questo provvedimento infatti genererà sin da subito un’importante spinta per la ripresa economica, in modo particolare nelle aree territoriali maggiormente colpite dal Coronavirus, e avrà positive ripercussioni sulle possibilità lavorative dei giovani. E’ stato inserito, grazie al lavoro sinergico di Governo e Parlamento, il Forum per la sostenibilità e l’eredità olimpica, una garanzia per i territori in tema di rispetto dell’ambiente.
I Giochi olimpici e paralimpici invernali Milano-Cortina 2026, e le Finali ATP di Torino costituiranno una leva per la ripartenza dopo tanta sofferenza sull’intero territorio nazionale e su tutti i settori della nostra economia.
Ora è necessario mettersi in cammino con passione e determinazione potenziando anche l’intero settore dello sport di base, perché i giovani di oggi saranno i campioni delle Olimpiadi del 2026, e le loro vittorie saranno direttamente proporzionali al sostegno che riusciremo a dare allo sport di base: per tutti, per tutte le discipline e in ogni angolo del Paese”.

Gli fanno eco Attilio Fontana e Luca Zaia, Governatori di Lombardia e Veneto:

“Una bella notizia, un segnale importante in vista della ripresa della Lombardia e, più in generale, dell’intero Paese. Un premio al nostro impegno e al gioco di squadra che ha caratterizzato tutto il lavoro che ci ha consentito di raggiungere questo importante traguardo. Ora, con l’auspicio che l’emergenza si trasformi in ‘nuova normalità’ – conclude Fontana – inizieremo a concentrarci concretamente sul percorso che dovrà portarci fini al 2026”.

“Il voto favorevole e definitivo del Senato al decreto legge sullo svolgimento delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 è una grande gioia, il tassello che mancava per cominciare in concreto una grande avventura – afferma il Governatore Zaia –. Il presente è duro, ma proprio per questo è bello lavorare anche a un futuro d’oro come le medaglie olimpiche. Per il Veneto dell’impresa e del turismo che oggi soffre – aggiunge Zaia – le Olimpiadi di 2026 simboleggiano il domani, la ripresa, occasioni di sviluppo economico, posti di lavoro che si creeranno, Pil che crescerà. Le Olimpiadi fanno parte di un domani che va costruito oggi, mentre ancora combattiamo con un nemico feroce come il coronavirus”.

L’atto del Senato della Repubblica qui

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!