Lettera del Presidente FISG

Lettera del Presidente FISG

In questi giorni sofferti e complicati per il nostro Paese così come per l’intero mondo dello sport, riportiamo la lettera che il Presidente della Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, Andrea Gios, ha voluto scrivere ed indirizzare a tutti gli atleti, i tecnici, i dirigenti, i tifosi e gli appassionati delle nostre discipline.

Cari amici degli sport del ghiaccio,

a causa dell’attuale pandemia di coronavirus, il Consiglio Federale, in accordo con i Presidenti dei Comitati Regionali, ha deciso di annullare tutti i campionati in corso ponendo fine alla stagione agonistica 2019-2020. Ritengo che sia stata fatta la scelta giusta e che la nostra Federazione, grazie ad un positivo dialogo tra le diverse componenti, abbia agito tempestivamente e nell’interesse primario dei nostri atleti.

Ci rendiamo conto che questa difficile situazione causa gravi disagi alle società affiliate ed ha tolto l’opportunità per molti dei nostri atleti di competere e rappresentare i propri colori sociali per il titolo nazionale. Molti degli atleti delle squadre nazionali, dopo una stagione di duro lavoro e di preparazione, non hanno avuto la possibilità di partecipare ai campionati del mondo nelle diverse categorie e nelle differenti discipline. Le cancellazioni di eventi internazionali hanno colpito tutti i nostri settori, con moltissimi tornei e competizioni internazionali cancellati definitivamente.

La Federazione è estremamente grata ai tutti gli atleti, tecnici, dirigenti e presidenti per il supporto e la comprensione in questo momento difficile. Vorrei ringraziare il Segretario Generale e le segreterie di settore per aver mantenuto una stretta comunicazione con tutte le componenti del nostro mondo e con le federazioni internazionali. Questa difficile situazione ha dimostrato quanto è importante parlarci sempre e mantenere aperte le nostre linee di comunicazione.

Ad oggi non è possibile prevedere una ripresa dell’attività a tempo breve ma stiamo già valutando diversi scenari per il futuro dei nostri sport che, appena possibile, condivideremo con tutti voi, settore per settore. Alla nostra famiglia degli sport su ghiaccio, auguro di vivere serenamente questi giorni difficili e di mantenere una buona salute. Continueremo a lavorare insieme per sostenerci l’un l’altro durante questo periodo difficile e tornare più forti e uniti che mai.

Un caro saluto.

Andrea Gios

Ultime notizie
error: Content is protected !!