Mondiali IIHF: aggiornamenti campionati e coronavirus

Mondiali IIHF: aggiornamenti campionati e coronavirus

Con una nota di oggi  10 marzo il Presidente della IIHF Renè Fasel  ha distribuito alle Federazioni nazionali associate e ad altre parti interessate gli ultimi aggiornamenti relativi al coronavirus (COVID-19).

È importante mantenere una stretta comunicazione con tutti i membri durante questo difficile periodo, e la  IIHF  sta valutando quotidianamente la capacità di tutti gli organizzatori di tornei del Campionato del Mondo e delle squadre partecipanti di operare in condizioni di sicurezza.

Purtroppo dal gennaio 2020, il COVID-19  ha costretto il Consiglio dell’IIHF ad avviare la cancellazione di nove campionati mondiali IIHF (quattro nella categoria femminile e quattro nella categoria U18, e uno nella categoria maschile), e inoltre quattro tornei IIHF Challenge Cup of Asia.

Il virus COVID-19 ha avuto un effetto devastante sui viaggi internazionali in diversi paesi con restrizioni di viaggio, operazioni di volo e controlli e di conseguenza potrebbe creare problemi di trasferimento per le squadre e i tifosi di tutto il mondo. Inoltre, è necessario che tutti i paesi che ospitano competizioni di hockey su ghiaccio e altri eventi sportivi seguano tutte le norme sanitarie nazionali e internazionali. L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) non ha dichiarato una pandemia tuttavia le rispettive autorità nazionali si stanno attualmente concentrando sulle misure di contenimento.

Il Consiglio IIHF terrà la sua riunione annuale di primavera il 16-18 marzo. Durante questa riunione il Consiglio valuterà l’eventuale  cancellazione di altri campionati (anche quello Senior in programma a Zurigo nel prossimo maggio- ndr), con riferimento a qualsiasi compensazione finanziaria per i costi già sostenuti dagli organizzatori del torneo e dalle squadre partecipanti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!