La IIHF cancella i Mondiali femminili

La IIHF cancella i Mondiali femminili

L’incedere del contagio da Coronavirus Covid-19 in ogni parte del globo grava sempre più anche nell’hockey internazionale: il 2 marzo scorso la IIHF aveva cancellato sei tornei iridati, di cui quattro maschili e due femminili. Ieri, su raccomandazione degli esperti di salute pubblica, sono state annullate le restanti rassegne iridate femminili di Top Division, in calendario dal 31 marzo al 10 aprile in Canada a Halifax e Truro, e 1a Divisione Gruppo A ospitate ad Angers (Francia) dal 12 al 18 aprile.
Non tutto è perduto per quelli di Top Division: previa approvazione del Congresso della Federazione internazionale, potrebbero essere recuperati nel 2021.

“E’ con grande rammarico che dobbiamo intraprendere questa azione – ha dichiarato il Presidente dell’IIHF René Fasel –. Non è stata una decisione facile da prendere, poiché non vedevamo l’ora di ospitare questo torneo in Canada. Tuttavia, la decisione è stata presa per sicurezza e per il benessere delle giocatrici, dei responsabili e degli spettatori.
In definitiva il Consiglio IIHF ritiene che non ci sia stato un miglioramento sufficiente della situazione del Coronavirus per permetterci di ospitare in sicurezza un torneo internazionale a 10 squadre in questo lasso di tempo. Non vediamo l’ora di venire in Canada nel 2021.
Questa decisione avrà un effetto sulla programmazione dei tornei di qualificazione olimpica femminile –, ha aggiunto Fasel –. Il Comitato Competizione e Coordinamento della IIHF esaminerà le implicazioni di questa cancellazione e proporrà suggerimenti al Consiglio”.

Il Consiglio IIHF si riunirà nuovamente a metà marzo per rivalutare la situazione del Coronavirus e la possibilità degli organizzatori dei tornei di ospitare i Mondiali in programma ad aprile che rimangono in agenda, come anche quelli di Top Division maschili di maggio.

A tal proposito circolano indiscrezioni secondo le quali i Mondiali svizzeri potrebbero essere spostati al 2021, oppure disputati quest’anno in Russia o Bielorussia.

Mondiali femminili annullati:
Top Division
31 marzo-10 aprile, Halifax e Truro (Canada)
Partecipanti Gruppo A: Canada, Stati Uniti, Finlandia, Russia, Svizzera. Gruppo B: Giappone, Germania, Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria

1a Divisione Gruppo A
12-18 aprile, Angers (Francia)
Partecipanti: Francia, Svezia, Norvegia, Austria, Slovacchia, Olanda

Ultime notizie
error: Content is protected !!