Dopo la conclusione della seconda fase, si è svolto il Draft per determinare gli accoppiamenti dei quarti di finale. I Lupi della Val Pusteria, con la prima chiamata, hanno scelto il VEU Feldkirch. La Sportivi Cortina Ghiaccio ha individuato l’avversario nei Red Bull Hockey Juniors. L’HDD Acroni Jesenice sfiderà la Migross Supermercati Asiago Hockey 1935. Dopo le scelte di Brunico, Cortina e Jesenice, si è automaticamente determinato l’ultimo quarto: i Campioni in carica dell’HK SZ Olimpija Ljubljana non hanno potuto che trovare i Rittner Buam. Si ricorda che i quarti di finale, che inizieranno da sabato 7 marzo, saranno giocati con la formula best-of-seven.
Importante informazione
A causa della situazione venutasi a creare per il COVID-19, le partite casalinghe delle squadre italiane (compreso l’Alto Adige) dovranno essere giocate a porte chiuse fino al 3 aprile per ottemperare alle nuove disposizioni. Tutte le partite dei playoff della Alps Hockey League saranno visibili in diretta streaming.
Qui i dettagli del calendario dei quarti di finale
HC Val Pusteria (1) – VEU Feldkirch (7)
I vincitori del Master Round, conquistando il primo posto assoluto al termine della stagione regolare, hanno scelto il VEU Feldkirch. Il team del Vorarlberg ha raggiunto i playoff come vincitore del Gruppo B di qualificazione. I due team si sono affrontati due volte in questa stagione ed in entrambi i casi ha prevalso il fattore campo. Le due squadre si sono già incontrate ai quarti di finale, stagione 2017/18, con la vittoria del Val Pusteria per 4:2 nella serie.
S. G. Cortina Hafro (2) – Red Bull Hockey Juniors (8)
La S.G. Cortina Hafro ha guadagnato il secondo diritto di scelta dopo aver giocato un rilevante Master Round nel quale i biancocelesti hanno vinto sei delle dieci partite giocate.In questo senso gli ampezzani hanno scelto i Red Bull Hockey Juniors. Quest’ultimi sono arrivati ai playoff dopo aver dominato il Girone A di qualificazione.
HDD SIJ Acroni Jesenice (3) – Migross Supermercati Asiago Hockey (6)
L’HDD SIJ Acroni Jesenice, arrivato nello sprint finale al 3° posto del Master Round, ha scelto la Migross Supermercati Asiago Hockey come avversario ai quarti di finale. Jesenice ha perso entrami i match al Master Round ma durante la stagione regolare si è imposta una volta. La serie parte in Slovenia. Questa è la terza volta che le due squadre s’incontrano ai playoff. Nella stagione 2016/17 una vittoria giallorossa in semifinale per 3:2 mentre lo scorso anno successo Red Steelers per 4:0 ai quarti.
HK SZ Olimpija Ljubljana (4) – Rittner Buam (5)
Per i Campioni in carica della AHL dell’ HK SZ Olimpija Ljubljana l’unica scelta rimasta ai quarti era quella dei Rittner Buam. Le due sfide al Master Round si sono concluse con una vittoria per parte in trasferta e dopo i regolamentari mentre i balcanici si sono aggiudicati le due sfide della stagione regolare. Attenzione anche alla modalità di gioco di questa serie che sarà differente dalle altre e seguirà questa modo: si giocano le prime due gare a Lubiana, gara 3 e 4 a Collalbo e poi dall’eventuale Gara 5 normale alternanza (Lubiana-Collalbo-Lubiana). Si ricorda anche che la seconda sfida di questo quarto sarà giocata il giorno 8 marzo e sarà quindi differente dalle altre date dei quarti di finale. Le due formazioni si rincontrano ai quarti dopo che lo scorso anno il Lubiana ha eliminato il Renon per 4:2.
Nota sui quarti di finale: modalità ed overtime
I quarti di finale, giocati in modalità best-of-seven, saranno svolti nella classifica alternanza casa, trasferta, casa, trasferta, casa, trasferta, casa. Si ricorda, però, che solo la sfida dei quarti tra Lubiana e Renon partirà in maniera diversa con due sfide casalinghe sul ghiaccio dei Draghi Verdi sloveni.
In aggiunta con l’inizio dei playoff: nelle sfide non decisive, il numero dei giocatori di movimento sarà ridotto a tre (3) unità per ciascun team dopo lo svolgimento del primo overtime da 20 minuti.