HCB e Znojmo, la prima volta tra Foxes e Aquile ai playoffs

HCB e Znojmo, la prima volta tra Foxes e Aquile ai playoffs

Fuoco alle polveri. Tra pochi giorni inizieranno i playoffs della Erste Bank Eishockey Liga 2019/20. Nei quarti di finale l’HCB Alto Adige Alperia affronterà l’HC Orli Znojmo: sarà la prima volta che altoatesini e cechi si scontreranno nella postseason. Anche se i cechi hanno spesso avuto un ruolo “particolare” nella storia biancorossa in EBEL: nel 2017/18, infatti, i Foxes si qualificarono come ottavi proprio grazie a una rocambolesca vittoria in rimonta ottenuta contro i cechi nell’ultima giornata del Qualification Round, andando poi a vincere il Karl Nedwed Trophy. Anche quest’anno l’approdo ai playoffs è giunto grazie a un successo nello scontro diretto dell’ultima giornata della prima parte di regular season. Attenzione: la città di Znojmo ha reso noto che, per via dell’emergenza Coronavirus, non autorizza all’HC Orli Znojmo la vendita dei biglietti a cittadini italiani. L’HCB Alto Adige Alperia sta monitorando la situazione e terrà informati i propri tifosi in merito all’eventuale evolversi della situazione.

Il percorso verso i playoffs – Il Bolzano
I biancorossi hanno vissuto una stagione di alti e bassi, che li ha quasi sempre visti però nella parte alta della classifica. Dopo un avvio difficoltoso, con una sola vittoria nelle prime cinque partite e ben 22 goal subiti, Bernard e compagni hanno iniziato a creare un amalgama di squadra, raccogliendo tra ottobre e inizio novembre 11 vittorie in 13 partite. Un impulso decisivo per la stagione dei Foxes, che hanno dovuto però tribolare ancora per agganciare la qualificazione diretta ai playoffs, arrivata matematicamente soltanto il 26 gennaio, ultima giornata della regular season, nel 5-0 casalingo proprio contro lo Znojmo. Partendo senza punti bonus e con una sconfitta a Salisburgo nel Pick Round, il Bolzano si è poi reso protagonista di una meravigliosa scalata al vertice: sette vittorie consecutive, primo posto (mai successo in EBEL) e qualificazione alla prossima Champions Hockey League. Meriti che vanno alla squadra, ma anche a coach Greg Ireland: dal suo arrivo, il 3 gennaio, l’allenatore canadese ha condotto i Foxes a 12 vittorie su 16 gare giocate.

Il percorso verso i playoffs – Lo Znojmo
Altalenante anche il percorso dei cechi. Un avvio piuttosto buono, poi un crollo in classifica, fino a una lenta risalita partita a fine novembre, che aveva portato la truppa di coach Miro Frycer persino al terzo posto in classifica a cavallo tra la 28esima e la 36esima giornata. Sei sconfitte nelle ultime giornate e la classifica molto corta hanno però condannato lo Znojmo all’ottavo posto e, quindi, al Qualification Round. Qui, con Villach e Linz in fuga, le Aquile hanno dato vita a una battaglia all’ultimo sangue con Innsbruck e Fehervar per l’ultimo posto disponibile ai playoffs: tre sconfitte nei 60 minuti, altrettante all’overtime, ma anche qualche “favore” a distanza da parte dell’Innsbruck e quattro vittorie, l’ultima sofferta in casa contro il Dornbirn che ha portato al tanto atteso traguardo.

Le statistiche – Il Bolzano
Tra regular season e Pick Round i Foxes hanno ottenuto un totale di 25 vittorie, 16 sconfitte, 5 vittorie all’overtime/rigori e due sconfitte oltre i tempi regolamentari.

145 i goal segnati: i primi tre top scorers sono Anthony Bardaro (39 punti, 20+19), Colton Hargrove (31 punti, 7+24) e a pari Stefano Giliati (29 punti, 12+17) e Jamie Arniel (29 punti, 7+22).

107 le reti subite: Leland Irving è il secondo miglior portiere della lega, con una percentuale parate del 92,7%. Ottime le percentuali anche del backup biancorosso, Justin Fazio, risultato il miglior goalie della seconda fase con il 95,9% nelle quattro partite disputate.

Il powerplay è stato a lungo il punto debole dei Foxes, che sono però migliorati notevolmente in questo fondamentale dall’arrivo di coach Ireland: la statistica finale parla di una percentuale realizzativa del 12,9% (25 goal su 194 superiorità numeriche), ma se si guarda solo il Pick Round i biancorossi hanno raggiunto un ottimo 22,6%.

Una costante, stagione dopo stagione, è la forza del penalty killing: anche quest’anno il Bolzano non ha deluso da questo punto di vista, con il secondo miglior special team del campionato con l’84,1% d’efficacia.

Ai playoffs sarà importante stare il più lontani possibile dalla panca puniti e invertire quindi il trend che vede i Foxes come la terza squadra più penalizzata della lega (490 minuti totali, una media di 10,2 minuti a partita).

Le statistiche – Lo Znojmo
Tra regular season e Qualification Round lo Znojmo ha ottenuto un totale di 21 vittorie, 19 sconfitte, 3 vittorie all’overtime/rigori e 7 sconfitte oltre i tempi regolamentari.

153 i goal segnati: i primi tre top scorers sono Anthony Luciani (62 punti, 18+44 e secondo miglior marcatore della EBEL), Tomas Svoboda (48 punti, 15+33) e Rob Flick (38 punti, 16+22).

161 le reti subite: i cechi hanno impiegato per 34 volte il goalie titolare Teemu Lassila (90,0%, 13esimo della lega) e per 23 volte il backup Dominik Groh (91,0%, ottavo nella speciale classifica).

Lo Znojmo è all’ultimo posto nella classifica dei powerplay della Erste Bank Eishockey Liga, con l’11,3% in fase realizzativa (19 goal su 168 opportunità con l’uomo in più).

Anche il penalty killing fatica a raggiungere buone percentuali e si ferma all’80,9% (terz’ultimo in EBEL).

Anche lo Znojmo è tra le squadre più “fallose” del campionato, subito dietro i Foxes con un totale di 480 minuti di penalità fischiati.

Gli scontri diretti
In queste sette stagioni in Erste Bank Eishockey Liga, HCB Alto Adige Alperia e HC Orli Znojmo si sono affrontati per 34 volte: 21 le vittorie ottenute dai biancorossi (di cui 5 all’overtime o ai rigori), 12 quelle a favore dei cechi (di cui una all’overtime). I Foxes hanno messo a segno 112 goal, contro gli 88 delle Aquile: solo cinque partite sono terminate con uno shutout, quattro per il Bolzano (di cui due quest’anno) e uno per lo Znojmo.

Nella stagione in corso gli altoatesini hanno vinto tutti e quattro gli scontri diretti, con una differenza reti di +18 (9-0 e 5-0 al Palaonda, 2-4 e 1-3 alla Nevoga Arena).

Bolzano e Znojmo ai playoffs
In sette anni di partecipazione l’HCB ha sempre raggiunto i playoffs: nel 2013/14 ha terminato la stagione al secondo posto, vincendo il titolo contro il Salisburgo e qualificandosi per la Champions Hockey League; nel 2014/15 ha chiuso al settimo posto, uscendo ai quarti di finale contro il Linz, stesso finale nel 2015/16, dopo aver terminato la regular season al quarto posto; nel 2016/17, dopo un sesto posto, i Foxes sono stati eliminati in semifinale dai Vienna Capitals, poi campioni; nel 2017/18 il Bolzano ha scritto la storia, risultando la prima squadra a vincere il campionato (ancora contro Salisburgo, con ritorno in CHL) dopo essersi qualificata come ottava in classifica; infine nel 2018/19 un sesto posto finale e un’eliminazione ai quarti di finale contro i futuri campioni dell’EC KAC.

Lo Znojmo è invece sbarcato in EBEL nella stagione 2011/12, venendo eliminato ai quarti di finale nei primi 6 anni (miglior risultato in regular season un terzo posto). Nel 2015/16, dopo la seconda piazza in regular season, è riuscito a raggiungere la finalissima, persa però contro i Red Bulls. Poi altre due eliminazioni al primo turno, intervallate dalla stagione 2017/18, la prima senza postseason per i cechi.

Prevendita e indicazioni igienico-sanitarie

I tifosi potranno acquistare i loro biglietti per gara 1 a partire da lunedì 2 marzo alle ore 10:00 tramite l’online ticketing sul sito https://www.midaticket.it/eventi/hockey-club-bolzano. Come noto, tutte le partite di playoffs per gli abbonati FULL sono già comprese all’interno dell’abbonamento, mentre gli abbonati BASE potranno acquistare il ticket nello stesso posto numerato della regular season fino al giorno precedente la partita, anche online digitando il CODPR nell’apposito spazio.

Le prevendite presso le casse del Palaonda si terranno invece lunedì 2 marzo dalle 17:00 alle 20:00, martedì 3 marzo dalle 11:00 alle 20:00 e mercoledì 4 marzo dalle 13:00 alle 15:00 e dalle 16:00 in poi.

Per via dell’emergenza Coronavirus, che costringe anche la società biancorossa a vivere “alla giornata” per quanto riguarda la disputa regolare delle partite, è stato deciso di vendere i biglietti per una sola gara alla volta. Nelle date sopra indicate saranno quindi disponibili solo ed esclusivamente i biglietti per gara 1. A tal proposito l’HCB Alto Adige Alperia comunica che per le partite di playoffs metterà in atto una serie di misure igienico-sanitarie, come l’installazione di dispenser con soluzioni disinfettanti per le mani all’esterno e all’interno dello stadio. Il Palaonda è un impianto molto ampio e ventilato, ma durante gli intervalli verranno comunque aperte le porte per garantire un ricambio di aria. La prevenzione parte però da ognuno di noi, indipendentemente dall’allarme Coronavirus: raccomandiamo ai tifosi che dovessero presentare sintomi influenzali di non recarsi allo stadio, per tutelare la propria salute e quella degli altri.

 

 

Il programma dei quarti di finale

Gara 1 – Mercoledì 4 marzo 2020, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs HC Orli Znojmo

Gara 2 – Venerdì 6 marzo 2020, ore 18:30 (Nevoga Arena, Znojmo)
HC Orli Znojmo vs HCB Alto Adige Alperia

Gara 3 – Domenica 8 marzo 2020, ore 18:00 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs HC Orli Znojmo

Gara 4 – Martedì 10 marzo 2020, ore 18:30 (Nevoga Arena, Znojmo)
HC Orli Znojmo vs HCB Alto Adige Alperia

se necessarie

Gara 5 – Venerdì 13 marzo 2020, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs HC Orli Znojmo

Gara 6 – Domenica 15 marzo 2020, ore 17:30 (Nevoga Arena, Znojmo)
HC Orli Znojmo vs HCB Alto Adige Alperia

Gara 7 – Martedì 17 marzo 2020, ore 19:45 (Palaonda, Bolzano)
HCB Alto Adige Alperia vs HC Orli Znojmo

Ultime notizie
error: Content is protected !!