Coronavirus: la IIHF cancella sei tornei Mondiali

Coronavirus: la IIHF cancella sei tornei Mondiali

Dopo i tornei nazionali, il Coronavirus Covid-19 condiziona anche i programmi della IIHF; allo scopo di prevenire il diffondersi del contagio, il Consiglio della Federazione internazionale, riunitosi sabato 1° marzo a Budapest, ha deciso di seguire le raccomandazioni del Comitato medico e di cancellare quattro Mondiali Under 18 maschili e due rassegne iridate femminili (tra le quali quelli di 1a Divisione Gruppo B a cui avrebbe dovuto prendere parte la Nazionale italiana), tutti in programma nel mese di marzo. Per la stessa ragione il Governo del Kirghizistan ha annullato settimana scorsa i Mondiali di 4a Divisione che avrebbero dovuto disputarsi dal 3 al 5 marzo a Biskek.
Rimane in essere il Mondiale femminile che si svolgerà dal 31 marzo al 10 aprile in Canada (Halifax e Truro).

Il Consiglio IIHF si riunirà nuovamente a Zurigo a metà marzo per valutare l’impatto di tali annullamenti e gli eventuali risarcimenti finanziari dei costi già sostenuti dagli organizzatori dei tornei e dalle squadre partecipanti.

La IIHF continua a monitorare l’evolversi del contagio del Coronavirus e stabilirà quotidianamente la capacità degli organizzatori dei tornei di ospitare i Mondiali di aprile. Nella prossima riunione saranno presentati diversi scenari ideati secondo gli sviluppi delle prossime settimane.

“Vorrei ringraziare il Comitato Medico per la loro raccomandazione dopo le discussioni molto intense di questo fine settimana, ringrazio anche i membri del Consiglio per il loro sostegno a questa raccomandazione in tempi così difficili – ha affermato il Presidente dell’IIHF René Fasel dopo la riunione straordinaria del Consiglio –. Valuteremo attentamente e quotidianamente gli sviluppi all’interno dei nostri Paesi membri”.

Per il momento sono confermati i tornei Mondiali di aprile e maggio, compreso quello di Top Division a cui parteciperà la Nazionale italiana.

I Mondiali annullati:

Mondiali Under 18 maschili:
2a Divisione Gruppo A
22-28 marzo, Tallinn (Estonia)
Partecipanti: Estonia, Gran Bretagna, Lituania, Romania, Serbia, Corea del Sud

2a Divisione Gruppo B
23-29 marzo, Sofia (Bulgaria)
Partecipanti: Bulgaria, Australia, Cina, Croazia,Olanda, Spagna

3a Divisione Gruppo A
16-22 marzo, Istanbul (Turchia)
Partecipanti: Turchia, Belgio, Taipei, Islanda, Israele, Messico

3a Divisione Gruppo B
29 marzo-4 aprile, Kockelscheuer (Lussemburgo)
Partecipanti: Lussemburgo, Bosnia Erzegovina, Honk Kong, Kirghizistan, Nuova Zelanda, Sud Africa

Mondiali senior femminili:
1a Divisione Gruppo B
28 marzo-3 aprile, Katowice (Polonia)
Partecipanti: Polonia, Italia, Corea del Sud, Cina, Kazakistan, Slovenia

2a Divisione Gruppo A
29 marzo-3 aprile, Jaca (Spagna)
Partecipanti: Spagna, Lettonia, Gran Bretagna, Messico, Corea del Nord, Taipei

Ultime notizie
error: Content is protected !!