AHL: penultimo turno della seconda fase: lunedì tutte le partite alle ore 20:00

Inizia lunedì la settimana della Alps Hockey League: tutte le nove partite della seconda fase avranno il faceoff iniziale alle ore 20:00. I Red Bull Hockey Juniors ed il VEU Feldkirch cercano il pass per i playoff. In un Master Round senza troppe certezze, tre avvincenti sfide. La capolista Val Pusteria in trasferta contro la più diretta inseguitrice del Cortina, derby sloveno a Jesenice ed Asiago opposto al Renon (a porte chiuse).

Master Round
Lun, 02.03.2020, ore 20:00: HDD SIJ Acroni Jesenice – HK SZ Olimpija Ljubljana
Arbtri: FICHTNER, MOSCHEN, Cristeli, Riecken

Si gioca il 18esimo derby sloveno da quando è stata istituita la AHL. In questo momento i Draghi Verdi della capitale slovena hanno due punti di vantaggio sui Red Steelers. Quest’ultimi sembrano aver cambiato marcia. Dopo aver perso 5 gare di fila, Jesenice ha superato negli ultimi due turni Renon ed Asiago ed in queste due ultime gare ha subito un solo goal. Il Lubiana, invece, partito da capolista, non ha mai convinto del tutto in questo Master Round e si ritrova a dover difendere le zone che valgono il PIck ed il vantaggio della pista ai quarti. I Draghi Verdi sono reduci dalla sconfitta a Cortina. Nel derby sloveno i Red Steelers hanno vinto all’andata mentre i Draghi Verdi hanno avuto successo nei match di regular season.

  • JES: 2 vittorie consecutive
  • HKO: una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL – HKO 10:7

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam
Arbitri: GAMPER, HOLZER, Pace, Rigoni

Una delle sfide più sentite nel panorama italiano, tra due formazioni che hanno già vinto la AHL., sarà già quasi decisiva per il vantaggio della pista ai quarti e la possibilità del Pick. Il Renon si ritrova al 4° posto con due punti di vantaggio sui giallorossi. Questa è la settima sfida stagionale tra le due compagini comprese quelle delle semifinali Scudetto della IHL – Serie A. Anche questa sfida sarà giocata a porte chiuse. Entrambe le squadre hanno perso i rispettivi match sabato e quindi c’è molta voglia di rivalsa per non dover rincorrere ulteriormente in classifica per l’ultima giornata.

  • ASH: una sconfitta
  • RIT: 2 sconfitte
  • Scontri diretti assoluti ASH – RIT 10:15

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: S.G. Cortina Hafro – HC Pustertal Wölfe
Arbitri: BENVEGNU, STEFENELLI, De Zordo, Piras

Il top game del Master Round si giocherà a Cortina ma sarà ancora a porte chiuse. Il Val Pusteria ha bisogno di un punto per assicurarsi il primo posto e quindi aver il miglior “seed” per tutti i playoff. I Lupi hanno vinto le ultime 12 gare di AHL contro il Cortina ma i pusteresi, in questo Master Round, hanno ceduto in trasferta già due volte. Il Cortina, invece, sul ghiaccio dell’Olimpico ha vinto le ultime sei gare e con un altro successo potrebbe assicurarsi il vantaggio della pista ai quarti di finale.

  • SGC: una vittoria
  • HCP: una vittoria
  • Scontri diretti assoluti in AHL: SGC – HCP 6:16

Girone di qualificazione A:

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: HC Gherdeina valgardena.it – EHC Lustenau
Arbitri: LAZZERI, PINIE, Bedana, Mantovani

Il Gherdeina aveva iniziato una seconda fase alla grande con la vittoria a Lustenau facendo presagire un girone di qualificazione al top. Invece quando mancano due partite alla fine il bilancio delle due squadre è negativo. Se il Lustenau è completamente tagliato fuori dalla corsa ai playoff, il Gherdeina può solo sperare in un passo falso della capolista Salisburgo. Le Furie perdendo sabato il derby a Vipiteno hanno sprecato un’occasione di riportarsi sotto ai salisburghesi ma ora i ladini inseguono la capolista a cinque punti di distanza. Inoltre il Lustenau, proprio superando sabato i giovani Red Bulls, ha chiuso una serie di 5 sconfitte e potrebbe dare filo da torcere a Wilkins e compagni per onorare al meglio la stagione. Le Furie hanno sempre vinto, però, tutte le sfide stagionali contro la formazione dell’Ovest Austria.

  • GHE: una vittoria
  • EHC: una sconfitta
  • Scontri diretti assoluti in AHL GHE – EHC 4:7

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC KAC II – Wipptal Broncos Weihenstephan
Arbitri: FAJDIGA, LESNIAK, Puff, Schweighofer

Con la vittoria nel derby altoatesino, sabato, contro il Gherdeina, il Vipiteno ha raggiunto le Furie proprio alle spalle della capolista Salisburgo. Quindi i Broncos hanno ancora una remota possibilità di conquistare i playoff ma vale lo stesso discorso fatto per il Gherdeina. Non basta solo vincere lunedì ma aspettare un passo falso dei Red Bulls. Ma anche la trasferta di lunedì non appare delle più semplici. Il Klagenfurt-II sta disputando una buon finale di seconda fase con tre vittorie consecutive. Nella stagione regolare i carinziani hanno vinto in casa ad ottobre contro i Broncos nell’unico successo delle Giubbe Rosse in 11 partite contro il Wipptal.

  • KA2: 3 vittorie consecutive
  • WSV: 2 vittorie consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL KA2 – WSV 1:10

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Vienna Capitals Silver – Red Bull Hockey Juniors
Arbitri: DURCHNER, LOICHT, Miklic, Snoj

Nonostante le ultime due sconfitte consecutive, i Red Bull Hockey Juniors hanno tutte le carte giuste per staccare il biglietto per i playoff. Con una vittoria nella trasferta di Vienna, i giovani salisburghesi sarebbero ai playoff. La matricola della capitale austriaca sembra aver gettato la spugna con 5 sconfitte consecutive anche se nella stagione regolare i Caps hanno sconfitto i giovani Red Bulls.

  • VCS: 5 sconfitte consecutive
  • RBJ: 2 sconfitte consecutive
  • Scontri diretti assoluti in AHL VCS – RBJ 1:2

Girone di qualificazione B:

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC ‘Die Adler’ Stadtwerke Kitzbühel – SHC Fassa Falcons
Arbitri: F. GIACOMOZZI, WALLNER, P. Giacomozzi, Martin

Il Fassa ha vinto sei delle ultime otto partite ma ha perso le due sfide contro il Fedlkirch. Con due giornate al termine, i ladini hanno 4 punti di svantaggio nei confronti del Feldkirch. Quindi i Falcons ancora in gioco ma sono attesi da un trasferta assai delicata a Kitzbuhel. Le Aquile hanno vinto le ultime 5 partite e si dimostrano molto determinati. Nelle precedenti nove sfide dirette, ha sempre prevalso il fattore campo

  • KEC: 5 vittorie consecutive
  • FAS: 2 vittorie consecutive

Scontri diretti assoluti in AHL: KEC – FAS 4:5

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: EC Bregenzerwald – VEU Feldkirch
Arbitri: RUETZ, SCHAUER, Huber, Rinker

Interessante derby che si giocherà a Dornbirn. Il VEU può staccare il biglietto dei playoff in caso di vittoria ai tempi regolamentari contro i rivali regionali del Bregenzerwald. Il Fedkirch ha vinto gli ultimi due incontri mentre l’ECB è uscito sconfitto negli ultimi tre. Nei confronti diretti stagionali ha sempre prevalso la squadra che giocava in casa.

  • ECB: 3 sconfitte consecutive
  • VEU: 2 vittorie di fila
  • H2H AHL ECB – VEU 2:11

Lun, 02.03.2020, ore 20:00: Steel Wings Linz – EK Die Zeller Eisbären
Arbitri: OREL, WIDMANN, Matthey, Schonaklener

Lo Zell am See vuole difendere il quarto posto alla fine della seconda fase avendo ancora 2 punti di vantaggio sull’ECB. Gli Orsi Polari saranno di scena a Linz contro una squadra che non ha raccolto ancora un punto nella seconda fase. Tutti gli incontri stagionali sono stati vinti dallo Zell am See.

  • SWL: 37 sconfitte consecutive
  • EKZ: 2 sconfitte di fila
  • Scontri diretti assoluti in AHL: SWL – EKZ 0:3