Troppo Bolzano per il Vienna

Troppo Bolzano per il Vienna

Prima vittoria stagionale contro il Vienna per il Bolzano che, al Palaonda, sconfigge i capitolini con un perentorio 5-2 dopo aver dominato per lunghi tratti del match.

Parte molto bene la squadra ospite, mentre il Bolzano fatica ad uscire dal proprio terzo di difesa; i pericoli per Justin Fazio, schierato al posto dell’influenzato Irving, però sono molto pochi e si riducono praticamente ad un tiro di Olsen, giunto dopo un lungo possesso disco viennese, ben parato dal portiere biancorosso.

I biancorossi ci mettono qualche minuto a mettere la testa fuori dal guscio, ma quando lo fanno, si rendono molto pericolosi: prima è una bella combinazione fra Brett Flemming e Daniel Frank a non andare a buon fine in quanto il numero 94 dei Foxes non arriva sul disco; poi un tiro di Marco Insam, seguito ad un controllo difficoltoso di Jamie Arniel, causa una mischia davanti alla gabbia ospite.

Colton Hargrove è il primo a finire in panca puniti per una carica alla testa; 24 secondi dopo lo segue Patrick Wiercioch. Il Vienna si ritrova così a godere di una doppia superiorità numerica e prova a colpire con Holzapfel, ma Fazio e la difesa biancorossa si salvano. I Foxes non si lasciano comunque intimorire e rischiano di andare a segno con Marco Insam ma il numero 8, lasciato solo dalla difesa avversaria, manca il bersaglio da ottima posizione. La resistenza del PK biancorosso è eroica ed efficace; Wiercioch rientra pochi secondi prima che Vause manchi clamorosamente il tap-in a porta vuota. Quando rientra anche Hargrove, il tiro di Fischer fa venire i brividi ai tifosi di casa, ma Justin Fazio devia il disco sulla traversa, salvando così la propria porta.

Flood è il primo degli ospiti a sedersi in panca puniti, il powerplay biancorosso denota le solite carenze ma arriva anche la seconda penalità a carico degli ospiti ed il Bolzano colpisce: ingaggio vinto, Anthony Bardaro serve per Marco Insam; da questi a Patrick Wiercioch, la cui rasoiata non lascia scampo a Zapolski. Pochi minuti dopo lo stesso difensore dei Foxes non trova il gol raddoppio da posizione defilata; ci prova anche Stefano Marchetti, ma la sua conclusione centrale viene respinta dal portiere ospite con il gambale. A pochi secondi dalla sirena, grossissima occasione per gli ospiti, ma Zalewski non trova la porta da buona posizione e la prima frazione vede il Bolzano andare al primo riposo in vantaggio di una rete.

Il secondo periodo comincia con Dante Hannoun che sfiora di un soffio la possibile rete del 2-0, non trovando il tempo per la deviazine a due passi da Zapolski; risponde il Vienna con un tiro di Hartl ben parato da Fazio.

Il Bolzano prende quota e si rende molto più pericoloso degli avversari: Colton Hargrove con un numero d’alta scuola si libera del difensore ma non trova il tempo per la battuta a rete; poco dopo ci prova Catenacci dalla media distanza, ma viene contratto al momento del tiro. Si fanno vedere anche gli ospiti, ma Fazio non si lascia superare. Gli ospiti sono nervosi e le due penalità (Hackl e Dorion) prese a pochi secondi di distanza sembrano testimoniarlo: Stefano Giliati colpisce un palo clamoroso e poco dopo la difesa ospite riesce a salvarsi per miracolo. Le occasioni da rete fioccano; Angelo Miceli da due passi tira addosso al portiere avversario, Tim Daly chiama Zapolski alla respinta di gambale mentre dall’altra parte Fazio risponde a Rotter.

La partita si fa un po’ spigolosa; Dan Catenacci finisce per due volte in panca puniti: la prima volta per un ruvido scambio di cortesie con Hackl, la seconda invece per un ‘ostruzione. Proprio in occasione della seconda penalità, il Vienna trova il gol del pareggio con Baun, bravo a sfruttare il giro disco dei compagni. 1-1 alla seconda pausa.

Il Bolzano rientra sul ghiaccio con il sangue agli occhi e, dopo un inizio di periodo equilibrato, mette sotto assedio la porta dei capitolini e fallendo il raddoppio con Bardaro che manca un’occasione clamorosa. Il gol dei Foxes arriva comunque poco dopo: Dan Catenacci insacca insacca a porta vuota dopo che Zapolski ha respinto un tiro di Daniel Glira; gli arbitri convalidano la marcatura anche dopo la video review. Gli ospiti cercano subito di trovare il pareggio, ma non riescono a trovare il varco per battere ancora Justin Fazio, bravo a salvare la situazione anche sul contropiede di Hartl arrivato con il Bolzano in superiorità numerica.

Tornato in parità numerica, il Vienna comincia a premere forte costringendo la squadra di casa quasi alle corde; per lunghi minuti infatti i gialloneri dominano nella zona difensiva biancorossa senza però trovare lo spunto vincente.

Proprio nel momento di maggior pressione avversaria, il Bolzano cala il tris: Dan Catenacci recupera un disco in neutra e si lancia verzo Zapolski; arrivato a due passi dal portiere avversario, anziché tirare serve il rimorchio di Anthony Bardaro che insacca. Passa meno di un minuto ed i Caps accorciano le distanze con un bel gol di Rotter che insacca di rovescio sotto la traversa dopo aver aggirato la gabbia di Fazio. Passano 24 secondi e Angelo Miceli spedisce sotto l’incrocio dei pali l’assist di Jamie Arniel.

Saltano gli schemi, Rotter sfiora per due volte la rete, poi Fazio salva su Hartl prima e Fischer poi. Nella stessa occasione, Rotter dice qualche parolina di troppo agli arbitri e si prende due minuti di penalità, e Bolzano sfiora la quinta marcatura con una splendida combinazione Miceli-Bardaro-Robertson, conclusa malamente da quest’ultimo.

Con il rientro di Rotter, Zapolski lascia il ghiaccio per il sesto uomo di movimento, ma Colton Hargrove trova l’empty net che chiude il match sfruttando l’assist di Luca Frigo.

Il Bolzano conquista così la prima vittoria in questo pick round e si porta a 3 punti in classifica, in attesa della partita di venerdì sera che, al Palaonda, vedrà la truppa di coach Ireland ospitare il Klagenfurt.

Riccardo Giuriato

per hockeytime.net e HCBfans.net

HCB – VIC 5-2 (1-0; 0-1; 4-1): 15:54 Patrick WIERCIOCH PP2 (1-0); 37:11 Kyle Baun PP1 (1-1; 43:22 Dan CATENACCI (2-1); 53:00 Anthony BARDARO (3-1); 53:43 Rafael Rotter (3-2); 54:07 Angelo MICELI (4-2); 59:24 Colton HARGROVE EN (5-2)

Ultime notizie
error: Content is protected !!