Panoramica dei tornei amichevoli per Nazionali

Panoramica dei tornei amichevoli per Nazionali

Sono diversi i tornei internazionali per Nazionali disputati nell’ultimo weekend, su tutti spiccano i Beijer Hockey Games, terza tappa dell’Euro Hockey Tour, dominata dalla Svezia; Slovacchia e Austria si aggiudicano quelli di cui sono stati organizzatori.

La Nazionale svedese affianca la Repubblica Ceca nella classifica generale dell’Euro Hockey Tour, il merito del balzo in avanti va ascritto ai nove punti conquistati tra le mura amiche nei Beijer Hockey Games disputati principalmente alla Globe Arena di Stoccolma. I padroni di casa hanno avuto vita dura solo contro la Repubblica Ceca: incassato lo 0-1 di David Stastny, nella seconda parte del match Fredrik Händenmark e Mathias Bromé hanno firmato la rimonta. La Nazionale delle Tre Corone ha dispensato cinquine a Russia e Finlandia: contro la Sbornaja si sono messi in luce Marcus Nilsson (3 punti) e Lukas Bengtsson (2 punti), mentre i Suomi si sono piegati alla doppietta di Linus Johansson e le reti di Samuel Fagemo, Daniel Zaar e Dennis Everberg. 
Al secondo posto la Repubblica Ceca, rifattasi contro Finlandia (partita risolta da Tomas e Hynek Zohorna) e Russia con il rigore decisivo di Jakub Krejcik. La Leijonat chiude il torneo al terzo posto con i tre punti ottenuti contro l’Orso russo mandato al tappetto con tre goal nei primi 7’ di Teemu Pulkkinen, Julius Nättinen e Julius Junttila. La Russia al quarto posto prosegue il cammino poco brillante nell’Euro Hockey Tour di questa stagione.
Risultati: Finlandia-Russia 3-0; Repubblica Ceca-Svezia 1-2; Finlandia-Repubblica Ceca 1-3; Svezia-Russia 5-2; Russia-Repubblica Ceca p.ti 3-4 rig.; Svezia-Finlandia 5-1
Classifica: Svezia p.ti 9; Repubblica Ceca p.ti 5; Finlandia p.ti 3; Russia p.ti 1
Classifica Euro Hockey Tour: Repubblica Ceca p.ti 16; Svezia p.ti 16; Finlandia p.ti 14; Russia p.ti 8

La Slovacchia si riconferma in Kaufland Cup (ex Slovakia Cup) con due vittorie di misura ottenute nei confronti della Bielorussia (4-3) e Russia Olimpica (2-1): contro i bielorussi la partita è stata risolta negli ultimi 10’ da Marcel Hascak e Tomas Marcinko. Meno problematico il match contro i russi decisivo ai fini dell’assegnazione del trofeo: raggiunto il 2-0 (Marek Daloga e Michal Chovan i marcatori), i padroni di casa hanno amministrato la partita, malgrado la rete di Maxim Sorkin al 53’. In precedenza alla formazione cadetta russa era stato sufficiente il goal di Danii Miromanov per battere la Bielorussia.
Risultati: Slovacchia-Bielorussia 4-3; Russia Olimpica-Bielorussia 1-0; Slovacchia-Russia Olimpica 2-1
Classifica: Slovacchia p.ti 6; Russia Olimpica p.ti 3; Bielorussia p.ti 0

Dopo tre anni l’Austria riconquista la Österreich Cup, unica tappa dell’Euro Ice Hockey Challenge di questa sosta dedicata alle Nazionali: in semifinale la pratica Norvegia è stata risolta nei primi 4’ di gioco da Johannes Bischofberger e Dominic Zwerger; in finale gli ex asburgici hanno regolato la Danimarca all’overtime: i danesi, vincitori delle ultime due edizioni, hanno sfiorato il “three peat” andando due volte in vantaggio nei tempi regolamentari con Morten Poulsen e Niklas Andersen, reti annullate da Patrick Spannring e Peter Schneider. Il risultato è stato ribaltato al 61.51 da Ali Wukovits. La Nazionale nordica aveva guadagnato l’ultimo atto della competizione stracciando la Francia per 6-1. I transalpini si sono consolati con il terzo posto ottenuto in rimonta sulla Norvegia con le reti di Antonin Manavian e Valentin Claireaux.
Risultati semifinali: Danimarca-Francia 6-1; Austria-Norvegia 2-0; Finale 3°-4° posto: Norvegia-Francia 1-2 rig.; Finale 1°-2° posto: Austria-Danimarca 3-2 ot

Svizzera e Germania hanno dato vita ad un doppio confronto che ha visto prevalere in entrambe le occasioni la Nazionale rossocrociata con il punteggio di 4-2 e 2-1 ai rigori.

Ultime notizie
error: Content is protected !!