Nazionale maschile, a fine agosto il torneo di qualificazione olimpica

Nazionale maschile, a fine agosto il torneo di qualificazione olimpica

Oltre ai Mondiali Top Division di Zurigo, che per l’Italia prenderanno il via il 9 maggio, il 2020 sarà caratterizzato da un altro impegno di grande importanza. Dal 27 al 30 agosto, infatti, gli azzurri saranno a Riga, in Lettonia, per dare la caccia ad uno dei pass per le Olimpiadi invernali. Lo scorso fine settimana si sono disputati i tornei di pre-qualificazione, che hanno consentito di completare i 3 gironi che metteranno in palio gli ultimi 3 posti per Pechino 2022.

Torneo di qualificazione per Pechino 2022
Dal torneo di Nottingham, è uscita vincitrice l’Ungheria, che ha superato Gran Bretagna, Romania ed Estonia, e saranno proprio i magiari a completare il gruppo E, che vedrà dunque affrontarsi Lettonia, Francia, Italia e, appunto, Ungheria. Solo la squadra vincitrice di questo quadrangolare si qualificherà per le Olimpiadi 2022.  

“Vogliamo arrivare a questo appuntamento nelle migliori condizioni possibili – commenta il presidente della FISG, Andrea Gios – e per questo motivo abbiamo messo a punto un programma di preparazione serio e dettagliato, che ora sottoporremo al CONI per il necessario sostegno. Le qualificazioni olimpiche sono quasi più importanti di un Mondiale, e faremo tutto il possibile per ottenere il massimo”.

Azzurri a Riga contro Lettonia, Francia e Ungheria
La Lettonia, che potrà godere del vantaggio di giocare sul ghiaccio di casa di Riga, occupa il decimo posto nel ranking mondiale IIHF, e all’ultimo torneo iridato di Bratislava aveva sconfitto l’Italia 3-0. Posto numero 13, invece, per la Francia, clamorosamente retrocessa in Prima Divisione nel 2019 dopo ben 12 stagioni in Top Division. Se l’Italia occupa la posizione numero 16 nel ranking IIHF, l’Ungheria è al 21esimo posto, ma rappresenta un avversario assolutamente da non sottovalutare, soprattutto alla luce dei grandi passi in avanti fatti registrare negli ultimi anni a livello giovanile.

“Abbiamo il girone probabilmente più difficile – aggiunge il responsabile del settore hockey FISG Tommaso Teofoli – ma già nel corso delle ultime qualificazioni si è visto che nulla è impossibile. Noi ci proveremo con tutte le nostre forze, contando anche sul fatto che a fine agosto i top-player non saranno al massimo della condizione e i nostri ragazzi potrebbero sfruttare l’effetto-sorpresa”.

Le qualificazioni per le Olimpiadi invernali
Oltre alla Cina, paese ospitante, sono già qualificate per le Olimpiadi di Pechino 2022 le prime 8 del ranking IIHF: si tratta di Canada, Russia, Finlandia, Svezia, Repubblica Ceca, USA, Germania e Svizzera. Questo il quadro completo dei gironi di qualificazione olimpica che si disputano a fine agosto.
Gruppo D: Slovacchia, Bielorussia, Austria e Polonia
Gruppo E: Lettonia, Francia, ITALIA, Ungheria
Gruppo F: Norvegia, Danimarca, Corea del Sud, Slovenia

Ultime notizie
error: Content is protected !!