IHL: dopo la Coppa Italia, ritorna il campionato

IHL: dopo la Coppa Italia, ritorna il campionato

Con ancora l’eco del bel weekend di Coppa Italia vissuto pochi giorni fa, è pronta a tornare l’IHL. In calendario la terza giornata della seconda fase, con cinque partite interessantissime per due classifiche ancora completamente aperte, sia per quanto riguarda il Master che per il Relegation Round. Senza dubbio la pista principale sarà Varese, dove andrà in scena la rivincita della Coppa Italia, mentre il Pergine ospita il Bressanone e la ValpEagle riceve l’Appiano. Per la qualificazione ai playoff big match Caldaro-Alleghe, ma attenzione anche a Unterland-Valdifiemme.

Master Round 

Dopo la Coppa Italia, il Master Round ripropone la finale del trofeo 

La sfida tra Varese e Merano non ha bisogno di presentazioni. Queste due formazioni sin da inizio anno stanno monopolizzando la classifica, dando vita a un duello molto spettacolare. Il 6 a 5 con il quale i bianconeri si sono presi la Coppa Italia è ancora lì, nella memoria dei Mastini, che vogliono prendersi subito la rivincita. Al PalAlbani si gioca anche per una bella fetta di primo posto, visto che vincendo il Varese andrebbe oltre la singola partita di vantaggio in classifica (+5), e vista la forza delle due squadre ci sono possibilità di vederle in alto fino in fondo. Lunghissimo il roster del Varese, ma anche il Merano non scherza. L’innesto di Terzago sicuramente sarà molto prezioso, e già in Coppa l’ex Milano si è fatto valere. Non ci sarà Luca Ansoldi, che sconterà la prima di tre giornate di squalifica rimediate nell’ultima sfida contro la ValpEagle. Assenza pesantissima, visto quanto il numero 71 è decisivo per il Merano, e la finale di domenica lo ha ricordato ancora una volta. Senza di lui sarà un esame ancora più duro per gli altoatesini.

Interessante sfida a Pergine 

Il Pergine, sconfitto dal Varese in semifinale di Coppa Italia, ha però dimostrato a tutti quanto siano forti le sue prime due linee: il vantaggio di 4 a 3 alla seconda sirena ha messo in mostra come le Linci siano squadra solida, molto abile nel concretizzare le occasioni e nel giocare di sistema. I tre punti in palio col Bressanone sono decisamente importanti per provare a tenersi stretta almeno la seconda posizione, distanziando in maniera importante i Falcons. I brissinesi comunque non partono certo battuti, e lo dimostra il successo di poche settimane fa a Merano: quando i Falcons riescono ad esprimersi al meglio sono squadra scomoda per chiunque.

La ValpEagle attende l’Appiano: i Pirati chiudono la classifica del Master Round e con un colpaccio potrebbero risalire 

La ValpEagle ospita l’Appiano, coi Pirati per ora ultimi in classifica pronti per un esame importante. Innanzitutto va ricordato quanto i piemontesi siano temibili in casa, una pista dove sono passate poche squadre e dove Silva e soci riescono ad esprimersi sempre al meglio. Il gruppo valligiano vuole ripartire dopo la Coppa Italia, chiusa in semifinale, continuando a far crescere il suo livello di gioco in vista dei playoff. Ai playoff ci andrà anche l’Appiano ma serve una scossa: i 15 gol subiti contro Varese e Pergine sono troppi per sperare in un miglioramento della classifica, dunque serve cambiare marcia prima di tutto in difesa. Sarà interessante vedere il confronto su una pista difficile per gli altoatesini, che in caso di successo si porterebbero a -1 proprio dai diretti rivali.

Qualfication Round 

Dopo cinque vittorie consecutive, le Civette di scena a Caldaro

Nel Qualification Round ci sono quattro squadre racchiuse in un solo punto, dunque ogni gara sembra essere senza domani. Il Caldaro riceve l’Alleghe per uno scontro tra capoliste, e ai lucci serve fare bottino pieno in casa, senza se e senza ma. La sconfitta di Cavalese col Valdifiemme ha fatto suonare un piccolo allarme, che deve essere spento il prima possibile per il Caldaro, che negli ultimi incontri ha fatto vedere un miglioramento a livello di gioco ma che vuole dare di più. Anche perché a far visita arriva l’Alleghe, nettamente la squadra più in forma del momento. Cinque vittorie in fila rendono molto pericolose le Civette, che da quando hanno aggiunto l’ex Fassa Gianni Scola tra i pali hanno iniziato a dare consistenza al loro torneo. Aver trovato sicurezza in difesa si è dimostrato importantissimo per gli agordini, che non vogliono fermarsi.

Punti pesanti in palio tra Unterland e Valdifiemme 

Buon inizio di Qualification Round anche per l’Unterland, che ha rifilato al Como un 5 a 1 risalendo in classifica. Dopo un inizio di stagione difficile, gli altoatesini stanno riuscendo a trovare quella continuità mai avuta sinora, e vogliono dimostrare tutte le loro capacità. A far visita arriva il Valdifiemme, altra formazione a cui la continuità certamente fa difetto. Da un paio di mesi i trentini vivono sulle montagne russe, alternando buone prestazioni ad altre peggiori. Serve trovare un filo conduttore per dimostrare tutte le capacità del proprio roster.

Il turno di riposo spetterà al Como, che tornerà in pista giovedì 30 per la quarta giornata della seconda fase.

IHL – Seconda fase – Master Round – 3° Turno – 25 gennaio 2020

3 sab 25/01/2020 18:30 HC Varese 1977 HC Merano Pircher    
3 sab 25/01/2020 18:30 Hockey Pergine Sapiens HC Falcons Brixen Bressanone    
3 sab 25/01/2020 20:30 HC ValpEagle HC Eppan Appiano

IHL – Seconda fase- Qualification Round  – 3° Turno – 25 gennaio 2020

3 sab 25/01/2020 19:30 SV Kaltern Caldaro rothoblaas Alleghe Hockey    
3 sab 25/01/2020 19:30 Hockey Unterland Cavaliers Valdifiemme HC

Ultime notizie
error: Content is protected !!