Serie A: le semifinali playoff si spostano in Veneto. Asiago e Cortina obbligate a vincere Gara 2 per riaprire la serie

Serie A: le semifinali playoff si spostano in Veneto. Asiago e Cortina obbligate a vincere Gara 2 per riaprire la serie

Continua la serie delle semifinale playoff Scudetto della Serie A, al meglio delle tre gare. Giovedì si giocherà in Veneto sulle piste dell’Odegar e dell’Olimpico. La Migross Supermercati Asiago Hockey 1935 e la Sportivi Ghiaccio Cortina Hafro devono vincere Gara 2 se vogliono forzare la serie di semifinale alla decisiva gara 3 in programma sabato. Compito non impossibile per le due formazioni venete che ospiteranno rispettivamente i Rittner Buam e l’HC Val Pusteria Lupi. Si prospetta quindi un giovedì a tutto hockey con 60 minuti, o forse di più, assolutamente adrenalinici e spettacolari. Sicuramente giallorossi e biancocelesti possono impattare la serie ma a patto di avere i nervi saldi e sopratutto la prima priorità sarà quella di sbloccare i rispettivi attacchi visto che le rivali hanno iniziato questi playoff della Serie A in grande spolvero sotto rete. Inoltre la pressione della vittoria a tutti i costi passa tutta sulle spalle delle formazioni di casa perchè Renon e Brunico, anche in caso di sconfitta, possono giocarsi la bella di sabato sul proprio ghiaccio avendo avuto un piazzamento migliore in stagione regolare.

Dan Tudin (Renon) tra Frederic Cloutier e Francesco Forte (Asiago) – Foto Max Pattis

Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam 

Gli stellati di coach Mattila hanno dimostrato di giocare alla pari o comunque sono rimasti in partita alla Arena Ritten per almeno 48 minuti. Segno che il Renon non è così inarrivabile e che la seconda gara potrebbe essere molta diversa. Disciplina ed agonismo sembrano le direttrici su cui si muoverà l’Asiago per riprendere la semifinale. Il team di coach Josef Budaj, d’altro canto, ha messo in mostra le solite doti di compattezza e cinismo, reagendo quasi subito al pareggio dei giallorossi con Phil Pietroniro (al 45′). Inoltre la difesa dei Rittner Buam è parsa molto attenta con l’estremo svedese Kevin Lindskoug che ha preso quasi tutto con una percentuale di parate del 96,88%. Da sottolineare come i goal del Renon siano arrivati non solo da una giocatore esperto e che sta facendo una stagione con i fiocchi, come Alex Frei, ma anche dai giovani come il 20enne Philipp Pechlaner  ed il 22enne Marco Marzolini (a porta vuota) che testimoniano la forza del gruppo del team di Collalbo nel trovare partita dopo partita protagonisti diversi.

SG Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi 

Il team di coach De Bettin non ha trovato nessuna rete. Questo è il primo dato su cui riflettere e fattore a cui gli ampezzani dovranno porre rimedio. I biancocelesti , quindi, dovranno mettere tutta la loro massima energia per superare un Colin Furlong che ha tolto letteralmente le castagne dal fuoco in un paio di circostanze che avrebbero potuto ridare fiato ai veneti. I gialloneri pusteresi, invece, hanno trovato la doppietta di un generoso e combattivo Lewis, il goal dopo 3 minuti di gioco ha di fatto messo un’ipoteca sull’esito di Gara 1, mentre il rinato Andergassen sembra essere tornato ai livelli che ci aspetta da un giocatore della sua caratura. L’attaccante caldarese è il centro di una linea assai importante con Oberrauch e Carozza. Da sottolineare anche come forse l’ambiente abbia beneficiato della scossa del nuovo allenatore Axel Kammerer che solo lunedì sera ha diretto il primo allenamento dei gialloneri.

IHL – Serie A – Semifinali Playoff – Best-of-three- Gara 2 – 23 gennaio 2020

ore 20:30 Migross Supermercati Asiago Hockey – Rittner Buam

ore 20:30 SG Cortina Hafro – HC Val Pusteria Lupi

IHL – Serie A – Semifinali Playoff – Best-of-three- Gara 1 – 21 gennaio 2020

Il Renon conduce la serie sull’Asiago per 1:0

Rittner Buam – Migross Asiago Hockey 4:1 (1:0, 0:0, 3:1)

Marcatori: 16:28 (1:0) Alex Frei (Matthew Lane); 45:27 (1:1) Phil Pietroniro (Marco Rosa/Alex Gellert); 48:07 (2:1) Philipp Pechlaner (Thomas Spinell); 52:56 (3:1) Alex Frei (Matthew Lane); 56:11 (4:1) Marco Marzolini a porta vuota (Simon Kostner/Alex Frei)

Il Val Pusteria conduce la serie sul Cortina per 1:0

HC Val Pusteria Lupi – SG Cortina Hafro 4:0 (2:0; 2:0; 0:0)

Marcatori: 02:45 (1:0) John Lewis (Davide Conci/Armin Hofer); 10:25 (2:0) Raphael Andergassen (Massimo Carozza/Armin Helfer); 28:56 (3:0) John Lewis in sup.num. (Peter MacArthur/Raphael Andergassen); 37:49 (4:0) Raphael Andergassen (Ivan Althuber/Massimo Carozza)

 

Calendario e Risultati – Semifinali 

# DATE TIME HOME TEAM AWAY TEAM RESULT  
1 mar 21/01/2020 20:00 Rittner Buam Migross Asiago Hockey 4:1  
1 mar 21/01/2020 20:00 HC Pustertal Wölfe SG Cortina Hafro 4:0  
2 gio 23/01/2020 20:30 Migross Asiago Hockey Rittner Buam    
2 gio 23/01/2020 20:30 SG Cortina Hafro HC Pustertal Wölfe    
3 sab 25/01/2020 20:00 Rittner Buam Migross Asiago Hockey    
3 sab 25/01/2020 20:30 HC Pustertal Wölfe SG Cortina Hafro

Ultime notizie
error: Content is protected !!